Riapertura delle scuole a settembre

Dialogo con il Prof. Arduino Salatin, Presidente ISRE (Istituto Salesiano Ricerca Educativa) e membro della task force del Ministro per la riapertura delle scuole

7 luglio 2020 La riapertura delle scuole Version:1.0 StartHTML:0000000167 EndHTML:0000002079 StartFragment:0000000541 EndFragment:0000002063

La riapertura delle scuole a settembre preoccupa tutti: docenti, dirigenti, genitori.

Il Piano scuola 2020, pubblicato il 26 giugno scorso, intende pianificare le attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del sistema nazionale di istruzione. Mancano però indicazioni di priorità, liberatorie rispetto alle norme vigenti e non c’è certezza di organico e fondi aggiuntivi. Il sostanziale rinvio all’autonomia delle scuole per ogni decisione organizzativa, nel rispetto del distanziamento e delle disposizioni contenute nel documento del Comitato Tecnico Scientifico del 28 maggio scorso, porta ad una frammentazione nella gestione delle classi, dei gruppi, dei tempi scuola e del curriculo, con conseguenze anche pesanti sul piano dell’equità, del benessere degli studenti e dell’apprendimento.

Di questo si discute martedì 7 luglio alle ore 20.30 in diretta streaming con il Prof. Arduino Salatin, Preside dell’ISRE (Istituto Salesiano di Ricerca Educativa) e componente della task force del ministro per la riapertura delle scuole, coordinata dal Prof. Patrizio Bianchi. Basta collegarsi al gruppo facebook #iocondividoperCaneva. La diretta verrà poi caricata anche nella pagina YouTube #iocondividoperCaneva.