Brevi News

Svezia: il Governo vara una finanziaria che privilegia istruzione professionale e scuola dell’infanzia

di

La legge finanziaria 2009, presentata dal governo svedese il 24 settembre 2008, ha privilegiato, nel settore istruzione, la formazione professionale e la scuola dell’infanzia. Sono inoltre indicati fondi per migliorare le conoscenze degli alunni in matematica, scienze naturali e tecnologia. Per comprendere appieno il senso dei provvedimenti che seguono sono opportune tre precisazioni: dal 1991 […]

La legge finanziaria 2009, presentata dal governo svedese il 24 settembre 2008, ha privilegiato, nel settore istruzione,
la formazione professionale e la scuola dell’infanzia.

Sono inoltre indicati fondi per migliorare le conoscenze degli alunni in matematica, scienze naturali e tecnologia.

Per comprendere appieno il senso dei provvedimenti che seguono sono opportune tre precisazioni:

  1. dal 1991 la gestione di tutta la scuola svedese di qualsiasi ordine e grado è affidata ai Comuni
  2. lo sviluppo dell’istruzione e formazione professionale è relativamente recente e ancora in fase di ampliamento
  3. la scuola dell’infanzia va strutturandosi solo ora con un proprio specifico curricolo
Più istruzione e formazione professionale

Il pacchetto che riguarda l’istruzione e formazione professionale, per una somma complessiva di 1,8 miliardi di SEK (più di 180 milioni di Euro) per i prossimi tre anni, comprende tre parti:

  1. Estensione del progetto pilota relativo all’apprendistato secondario superiore, fino a 5000 nuovi posti nel 2008-2009, con l’obiettivo di aumentarli di 6000 nel 2009-2010.
  2. Un investimento di 1,2 miliardi di SEK, comprensivo del sostegno economico agli studenti, per il periodo 2009-2011 finalizzato a stimolare i Comuni ad organizzare programmi di istruzione professionale all’interno del sistema di educazione degli adulti. Questi programmi si chiameranno programmi comunali d’istruzione professionale per adulti (yrkesvux). L’investimento prenderà avvio nell’autunno 2009.
  3. Fondi aggiuntivi per creare nuovi posti nell’istruzione professionale postsecondaria con inizio luglio 2009. Si tratta di programmi che attualmente non sono svolti nel sistema d’istruzione terziaria, come alcuni programmi di alta formazione professionale.
Un impulso alla scuola dell’infanzia

La legge finanziaria contiene anche finanziamenti per la scuola dell’infanzia, in un capitolo dal titolo Un impulso alla scuola dell’infanzia. Gli insegnanti e gli assistenti d’infanzia saranno chiamati ad approfondire le loro competenze educative in vista dei nuovi orientamenti della scuola dell’infanzia volti a puntualizzarne meglio gli obiettivi. Il governo investirà 600 milioni di SEK (più di 60 milioni di euro) in questo progetto di formazione per il periodo 2009-2011.

Un’altra iniziativa che riguarda i bambini in età prescolastica è costituita dalla volontà del governo di obbligare i Comuni ad offrire scuole dell’infanzia generalizzate e gratuite, in modo da ricomprendervi anche i bambini di tre anni dall’autunno 2010.

Un’ulteriore misura è costituita da un sistema di buoni per la cura dell’infanzia dal primo luglio 2009. Ciò significa che i Comuni avranno l’obbligo di dare finanziamenti non solo alle scuole materne indipendenti (private) ma anche ad altri servizi educativi per l’infanzia indipendenti che abbiano i requisiti di certificazione di qualità. I Comuni saranno rimborsati per entrambe le iniziative.

Matematica, scienze naturali e tecnologia

Il governo ha già assunto diverse iniziative per migliorare le conoscenze degli alunni in matematica, scienze naturali e tecnologia, per esempio attraverso l’introduzione dei test nazionali di matematica al terzo anno di scuola e un programma specifico di formazione degli insegnanti.

La finanziaria 2009 presenta ulteriori misure per innalzare le competenze in queste discipline. L’investimento totale è stimato in 525 milioni di SEK (circa di 53 milioni di euro) per il periodo 2009/2011. La maggior parte di questi soldi sarà usata per finanziare incentivi alle scuole che intendono intraprendere azioni di miglioramento in questi ambiti. Il governo presenterà anche altre iniziative oltre alle due già definite che sono:
1) introduzione dei test nazionali di chimica, biologia e fisica al nono anno di scuola dalla primavera 2009;
2) un programma d’avanguardia in matematica e scienze naturali nella scuola secondaria superiore dall’autunno 2009.

Link

Indagine OCSE sull’istruzione terziaria (Svezia AVE)

L’alta formazione professionale in Svezia e il caso di Hyper Island

You cannot copy content of this page