Brevi News

Per la porta della fiaba. Uso dell’immaginario fiabesco per la crescita personale nella scuola

Corso di formazione ADi - InRiga

di

Percorso formativo che porta a esplorare le potenzialità del racconto per gestire le emozioni, mediare i conflitti, migliorare l’autostima

L’immaginario fiabesco e narrativo ha sempre costituito, in tutte le culture, una risorsa fondamentale per l’espressione della componente emotiva dell’essere umano, la sua gestione e coniugazione con la sfera razionale. Rileggere e (ri)scrivere oggi questo materiale nella scuola significa potenziare la competenza comunicativa, l’ascolto attivo, l’empatia, la resilienza e, in generale, il pensiero divergente accanto a quello convergente.

L’autrice Cristina Lorimer in questo corso ci propone, a partire dal suo testo, che unisce formazione didattica e terapeutica, un percorso che porta i partecipanti a esplorare le potenzialità del racconto per gestire le emozioni, mediare i conflitti, migliorare l’autostima. La presenza di un’attrice teatrale durante l’evento, consente a sua volta di valorizzare quella componente non verbale che costituisce sempre la fondamentale cornice della comunicazione verbale.

Relatrici

Cristina Lorimer 

Cristina Lorimer è stata insegnante di scuola primaria e l’incontro con le problematiche presenti in classe l’hanno spinta a laurearsi in psicologia e poi a specializzarsi in psicoterapia ad orientamento sistemico relazionale. Successivamente ha frequentato il master di mediazione familiare ed è diventata didatta AIMS. A Scuola-Citta Pestalozzi dove ha insegnato, con la collaborazione dei colleghi, ha messo a punto un curricolo di educazione affettiva e relazionale. Nella scuola ha tenuto uno sportello di consulenza psicopedagogica per genitori, insegnanti e studenti e ha coordinato gli sportelli di consulenza presenti nell’Istituto comprensivo. Ad oggi continua a lavorare come terapeuta, mediatrice familiare e formatrice. Fiabe e racconti sono stati per lei una risorsa importante nell’insegnamento, nella terapia e nella mediazione familiare.

Francesca Iaccarino

Francesca Iaccarino si diploma nel 2015 come attrice alla Scuola di Teatro di Bologna “A. Galante Garrone”. Nel 2019  si Laurea come “ Educatore Sociale e Culturale” presso L’Alma mater Studiorum di Bologna. Concilia l’attività teatrale con il suo interesse pedagogico prendendo parte al festival di Reggionarra come narratrice diretta da Monica Morini per il Teatro dell’Orsa. Nel 2017 si candida tra i semifinalisti al Premio Hystrio alla Vocazione. Dal 2016 collabora con note compagnie teatrali del territorio tra le quali: Teatro dell’Argine, Fraternalcompagnia, Teatro delle Temperie. Parallelamente all’ attività teatrale di attrice e formatrice ha lavorato a scuola come educatrice, seguendo corsi di formazione sull’ analisi comportamentale, gestione pratica ed emotiva del Disturbo dello Spettro autistico, venendo a contatto con esperienze didattiche sul campo. Oltre all’esperienza scolastica ha lavorato per i servizi conciliativi del Comune di Bologna per la fascia 0-36 mesi.

Organizzazione del corso

Durata: 10 ore, di cui 4 in presenza (vedi Luogo) e 6 on line

Ambito: competenze emozionali e sociali

Titolo: “Per la porta della fiaba”. Uso dell’immaginario fiabesco per la crescita personale nella scuola*

Data: in presenza giovedì 5 dicembre 2024 ore 9-13

Numero partecipanti: capienza limitata, massimo 15 partecipanti. Iscrizioni fino a esaurimento posti

Luogo: Casa editrice in riga edizioni, Via Nosadella 19/2,  Bologna

Articolazione della giornata del 5 dicembre 2024

  • 9.00: Benvenuto, registrazione dei partecipanti, presentazione di Cristina Lorimer (insegnante e psicoterapeuta familiare) e Francesca Iaccarino (attrice teatrale) e della casa editrice che ospita l’evento
  • 9:15- 10.45:  A partire dalla sua personale esperienza di insegnante e terapeuta, Cristina Lorimer introduce i partecipanti ad esplorare le potenzialità del racconto per gestire le emozioni, mediare i conflitti, migliorare l’autostima
  • 10:45-11:00: coffee break… una pausa dolce
  • 11-13: attività esperienziali-laboratoriali sulla narrazione accompagnate dall’attrice teatrale

Parte asincrona del corso

Il corso ha una parte che si svolgerà online, in modo asincrono quindi con possibilità di accedere con password e fruire dei materiali del corso. Per avere il riconoscimento delle ore asincrone sarà sufficiente completare la consegna richiesta. Verrà dato un tempo congruo per terminare il corso (termine mercoledì 8 gennaio 2025)

Attestato

L’attestato, valido per la formazione in servizio poichè erogato da ADi associazione qualificata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, sarà disponibile subito il 5 dicembre per le 4 ore in presenza, mentre l’attestato completo di 10 ore sarà disponibile al termine della parte online.

Modalità di iscrizione e costi

L’iscrizione comprende a) l’evento formativo in presenza compreso il coffee break; b) il testo “Per la porta della fiaba” dell’autrice Cristina Lorimer; c) la parte di risorse asincrone su piattaforma elearning ADi per il completamento del corso per un totale di 10 ore formative.

Il contributo per l’iscrizione è di 60€.

Per iscriversi compilare il modulo che compare cliccando su  ISCRIVIMI

E’ possibile pagare la formazione:

oppure

  • tramite un BONIFICO BANCARIO presso la Banca Intesa San Paolo, FILIALE DI BOLOGNA

Codice IBAN: IT32W0306909606100000073808

Causale: contributo corso fiaba

Intestato a: ADi Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani

Per ricevere la conferma dell’iscrizione bisogna inviare copia del bonifico o del voucher docenti via mail a formazione@adiscuola.it

 

You cannot copy content of this page