Organizzazione del tempo scuola – R. Drago

La celebre formula di Newton, “il tempo è assoluto, vero, matematico”, non esprimeva solamente i principi scientifici del XVII secolo, ma anche la rappresentazione soggettiva che ogni individuo aveva del tempo in quella società.

Di questa nuova dimensione del tempo che segna il passaggio di un’epoca, esiste un'”interpretazione” educativa? Come ha reagito la scuola agli stimoli delle riflessioni delle scienze, alle modificazioni dei comportamenti umani, alla nuova percezione soggettiva della dimensione temporale? Esiste un’evoluzione dell’impiego, della progettazione e dell’organizzazione del tempo scolastico?

> Leggi l’intera pubblicazione