Al nostro convegno internazionale di febbraio, Rinascita dell’istruzione, abbiamo ospitato una sola scuola italiana: l’istituto secondario di 1° grado Mattarella di Modena, guidata dal bravissimo Dirigente scolastico Daniele Barca. E’ una delle scuole più creative in Italia, una scuola improntata al benessere degli alunni e all’innovazione.
Ora hanno pubblicato un video in cui sintetizzano in maniera molto efficace quanto hanno costruito, modificato e integrato in particolare in questi ultimi due anni, mettendo a frutto le inedite “opportunità” determinatesi con il Covid-19.
Innanzitutto un’intelligente organizzazione della giornata, fatta di tempi distesi con due piacevoli rientri pomeridiani dove le attività si svolgono in Club, con la presenza di docenti tutor.
Poi innovativi originali, accattivanti ambienti di apprendimento.
C’è lo spazio LEO (Learning – Expression – On the job), tre “zattere” mobili e una fissa all’interno di uno spazio grande che era nato come mensa scolastica e che può accogliere più classi che fanno attività differenziate.
Qui si sviluppa il metodo DADA – Didattica degli Ambienti di Apprendimento –con tante attività e laboratori su cinema, sound engineering, agrifood, comunicazione digitale e robotica.
E c’è Lucy, il club dell’intelligenza artificiale , dove i ragazzi si inoltrano in percorsi affascinanti, in cui attraverso varie discipline indagano e familiarizzano con l’intelligenza artificiale.
Ma è ora che guardiate il video