Le Scienze a Scuola – Analisi di André Giordan a margine di PISA 2006

Le reazioni ai risultati PISA 2006
Rispetto al silenzio assordante che accompagnò in Italia i risultati della prima indagine PISA 2000, qualcosa si sta muovendo. Ne è testimonianza il seminario fatto dall’INVALSI il giorno stesso della pubblicazione dei dati; lo sono anche le iniziative del ministro sui corsi di recupero nella scuola media, per quanto assolutamente estemporanee e discutibili. Mancano però ancora nel nostro Paese qualificati interventi di analisi dei dati sull’apprendimento scientifico e proposte innovative per modificare lo stato delle cose. Anche gli articoli sulla stampa e più in generale l’informazione sui media, si sono finora limitati a sottolineare l’“imbarazzante” classificazione dei quindicenni italiani: al 38° posto su 57, molto al di sotto della media OCSE.

Le reazioni ai risultati PISA 2006

> Leggi l’intera pubblicazione