La società europea di Alessandro Cavalli e Alberto Martinelli

E’ uno straordinario affresco della societa europea, incentrato sui temi decisivi che ne hanno caratterizzato la storia. Ed e uno strumento incredibilmente utile per la scuola, perché non si tratta di un libro accademico per addetti ai lavori, ma di un affascinante contributo alla formazione di quella che si usa chiamare la “generazione Erasmus”. L’intento e quello di rafforzare, attraverso lo sviluppo di una piu consapevole opinione pubblica, la realizzazione dell’unificazione europea, oggi minacciata nella sua stessa esistenza

Uno strumento utilissimo per gli insegnanti

cavalli_soc_eur

Un grande affresco della società europea, incentrato sui temi decisivi che ne hanno caratterizzato la storia: le popolazioni e le migrazioni; i confini e i nazionalismi; la specificità dell’esperienza urbana e il suo ruolo storico; le chiese, il pluralismo religioso e i fondamentalismi; le lingue; le università, dalla fondazione medievale all’università di massa, e le altre istituzioni del sapere; i sistemi politici, i parlamenti e i governi; le diseguaglianze e il welfare; l’integrazione economica e il mercato.

Ma l’interrogativo fondamentale con cui si confrontano gli autori riguarda ciò che il Vecchio Continente vorrà e potrà essere negli anni a venire.

Scrivono gli autori nell’Introduzione “ Non si tratta di un libro accademico, fatto per gli addetti ai lavori(…) l’intento è di contribuire alla formazione di quella che si usa chiamare la “generazione Erasmus” e di invitare sempre più giovani e meno giovani a farne parte, nella convinzione che non c’è vera “cittadinanza europea” senza conoscenza reciproca, senza riconoscimento di uguaglianze e differenze, senza consapevolezza di condividere una memoria, ma soprattutto un destino comuni”.

Continuano gli autori “La realizzazione del progetto di unificazione europea, iniziato sessant’anni fa (…) sembra oggi in un vicolo cieco. Per la prima volta l’Unione europea si trova di fronte a rischi che ne minacciano la stessa esistenza.”

L’esito di questa crisi dipenderà nel breve termine dalle decisioni dei leader politici, ma nel lungo periodo .dal sostegno dell’opinione pubblica e in generale della società europea in formazione. Questo libro vuole contribuire a rafforzare questa seconda prospettiva.

Ecco perché riteniamo che La società europea di Cavalli e Martinelli rappresenti uno strumento estremamente utile per le scuole, alle quali è assegnato il compito fondamentale e delicatissimo di educare le prossime generazioni di  cittadini europei.

Ci piace ricordare che Alessandro Cavalli, uno dei principali sociologi italiani, sarà relatore al  nostro seminario internazionale BIG BANG.

Alessandro Cavalli e Alberto Martinelli, La società europea , ed. il Mulino, ottobre 2015