La cultura economico-finanziaria a scuola

Una proposta concreta di come rafforzare l’insegnamento dell’economia a scuola.

La cultura economico-finanziaria è una competenza fondamentale, una competenza di vita per vivere e operare “in un mondo che vede complessità, diversificazione sociale, opportunità e rischi dell’economia globalizzata, crisi economiche e finanziarie, nuovi lavori, nuove modalità organizzative e tecnologiche del vivere sociale” come scrive Enrico Castrovilli, già direttore di AEEE Italia, in un recente articolo su La nuova secondaria.

“Occorre che i giovani siano il prima possibile dotati di competenze economiche e che queste facciano parte del nucleo forte delle competenze di cittadinanza nella scuola”, prosegue. D’altra parte i principi e le buone pratiche per l’educazione e la consapevolezza finanziaria dell’OCSE raccomandano che l’educazione finanziaria inizi il prima possibile. Consigliamo la lettura dell’articolo per avere non solo un quadro completo di questi aspetti ma anche una proposta concreta di come rafforzare l’insegnamento dell’economia a scuola.

Nell’articolo, infatti, si curano i tre aspetti di questo rilancio: 1. Da una parte la revisione del Liceo Economico Sociale, 2. Dall’altra, “sfruttare” l’Educazione Civica già introdotta da qualche anno nel curricolo scolastico. 3. Infine preparare specifiche figure professionali nella formazione terziaria professionalizzante, negli ITS.

Con l’occasione segnaliamo anche la XI edizione del Concorso “EconoMia” 2023 per le scuole secondarie di secondo grado. Possono partecipare gli studenti che frequentano le ultime due classi dei Licei, degli Istituti tecnici e degli Istituti Professionali e l’ultimo anno dell’Istruzione e Formazione Professionale regionale.
La Manifestazione, inserita nel Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’istruzione e del merito, intende promuovere una più diffusa cultura economica tra gli studenti, favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva e sottolineare la vocazione al dialogo dell’economia con le discipline degli ambiti del sapere. Il contenuto del concorso è collegato al Tema prescelto per l’edizione 2023 del Festival Internazionale dell’Economia di Torino: RIPENSARE LA GLOBALIZZAZIONE.
Le iscrizioni al Concorso dovranno pervenire entro il 18 marzo 2023 e si possono inoltrare attraverso questo link: http://concorsoeconomia.it/