Brevi News

INGHILTERRA: opposizione all’attuale inizio della scuola a 5 anni

di

Inghilterra: opposizione all’attuale inizio della scuola a 5 anni
Il Gruppo di Cambridge ha pubblicato il Rapporto Finale sull’istruzione primaria, opponendosi all’inizio della scolarità obbligatoria a 5 anni, contro il governo che intende prevederlo addirittura a 4 anni compiuti, anche se part-time.

Il Cambridge Primary Review Group, il  gruppo d’indagine sulla scuola primaria inglese costituitosi presso l’Università di Cambridge, ha pubblicato in ottobre 2009, il Rapporto finale sull’istruzione primaria (Children, their World, their Education: final report and recommendations of the Cambridge Primary Review, 608 pp, Routledge, October 2009. Editor: Robin Alexande), di cui è disponibile una sintesi, e di cui erano già stati pubblicati i rapporti intermedi.

br9_InghilterraI risultati a cui è giunto il gruppo di Cambridge contrastano in parte con l’impostazione della  riforma del curricolo della scuola primaria che il  governo inglese si accinge a normare questo autunno, e che dovrebbe andare in vigore in modo generalizzato nel settembre 2011, dopo avere preparato gli insegnanti e fornito alle scuole linee guida e materiale. Una riforma preparata dai lavori della commissione presieduta da Sir Jim Rose, che ha consegnato il proprio Rapporto (Rapporto Jim Rose) il 30 aprile 2009, e su cui il ministero ha avviato una consultazione che si è conclusa nel luglio 2009.

br9_inghilterra_tab
Fonte Eurydce

Qui preme mettere in rilievo un punto, ripreso dalla BBC NEWS del 16 ottobre 2009: l’opposizione espressa dal Gruppo di Cambridge sull’iscrizione obbligatoria alla scuola primaria a 5 anni, come è già avviene.

Il Rapporto Jim Rose, pur tra mille cautele, auspica invece che sia concesso ai genitori di iscrivere alla scuola primaria anche i bambini che compoiono i 4 anni in estate, pur prevedendo per loro un orario part-time.

Cosa dice il gruppo di Cambridge?

Il rapporto afferma che non ci sono prove che un precoce avvio dell’istruzione formale produca benefici in seguito, anzi ci sono avvisaglie che questo anticipo può produrre danni.

Il presidente del gruppo di Cambridge che ha stilato il Rapporto, Dame Gillian Pugh, afferma che è assolutamente importante che a quell’età si prosegua con l’apprendimento attraverso il gioco nella scuola dell’infanzia, perché questo contribuisce a stabilire un buon equilibrio tra l’iniziazione all’apprendimento formale e  la capacità e motivazione di continuare ad apprendere.

I bambini di 4 o 5 anni sono in uno stadio in cui cominciano a sintonizzarsi con l’apprendimento ma se li si costringe a seguire un insegnamento formale già a quell’età potrebbero “chiudere l’interruttore”.

Cosa risponde il Ministero inglese?

Il ministero ha definito la proposta di Cambridge arretrata, sostenendo che l’inizio della scuola primaria a 6 anni sarebbe del tutto controproducente, perché oggi molti bambini traggono benficio dall’avvio a 5 anni, che a volte avviene già  a 4 anni con un impegno solo partime. E quest’ultimo punto si vuole confermare e generalizzare con la riforma.

Sistema scolastico Inglese fino ai 16 anni (conclusione della scolarità obbligatoria) con le modalità nazionali di valutazione

Età

Classe

Stadio
(Key Stage)

Valutazione

3-4 Early Years Foundation Stage  
4-5 Reception   Valutazione obbligatoria degli insegnanti prima dei 5 anni su linee guida nazionali relative a EYFS, e su scale valutative nazionali
5-6 1^ primary school Key stage 1
6-7 2^ primary school Key stage 1 Valutazione obbligatoria degli insegnanti in inglese matematica e scienze (su test nazionali)
7-8 3^ primary school Key stage 2
8-9 4^ primary school Key stage 2
9-10 5^ primary school Key stage 2
10-11 6^ primary school Key stage 2 Test nazionali valutati da agenzie esterne in inglese matematica e in scienze (In scienze solo a campione)
11-12 7^ Junior school Key stage 3
12-13 8^ Junior school Key stage 3
13-14 9^ Junior school Key stage 3 Valutazione degli insegnanti in inglese matematica, scienze e altre discipline fondamentali ( su test nazionali )
14-15 10^ secondary school Key stage 4 Alcuni studenti danno il GCSE (Generale Certificate of Secondary Education) esami nazionali valutati da agenzie esterne
15-16 11^ secondary school Key stage 4 La maggioranza degli studenti dà il GCSE e altre qualificazioni nazionali

Download
1. CAMBRIDGE PRIMARY REVIEW FINAL REPORT BRIEFING 2009
Sintesi del rapporto finale sulla scuola primaria del gruppo di Cambridge, 2009 (testo inglese)

2. INDEPENDENT REVIEW OF THE PRIMARY CURRICULUM: FINAL REPORT Rapporto finale sul curricolo della scuola primaria della Commissione governativa Jim Rose, 2009 (testo inglese)

3. QCA  – Assessing pupils’ progress – Un nuovo approccio per valutare i progressi degli alunni (testo inglese)

4. ARA (Assessing and Reporting Arrangements) Key stage EYFS and 1 Informazioni e guida alla valutazione nazionale della scuola dell’infanzia e del Key stage 1(testo inglese)

5. ARA (Assessing and Reporting Arrangements) Key stage 2 Informazioni e guida alla valutazione nazionale del Key stage 2 (testo inglese)

6. ARA (Assessing and Reporting Arrangements) Key stage 3Informazioni e guida alla valutazione nazionale del Key stage 3 (testo inglese)