GESTINV: L’ARCHIVIO DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA

Un utilissimo strumento da conoscere e usare

Volentieri segnaliamo uno strumento molto utile ora riproposto da INVALSIopen, con il nome di Gestinv.

Si tratta di un archivio interattivo che contiene oltre 2000 domande con le relative risposte, riguardanti le Prove INVALSI di Italiano e Matematica.

Le domande presenti nell’archivio Gestinv sono quelle somministrate agli studenti dal 2008 a oggi. Questi quesiti, che non saranno inseriti nelle future rilevazioni, vengono messi a disposizione di insegnanti e studenti per consentire sia una migliore conoscenza sulla struttura delle Prove e delle competenze esaminate sia una maggiore comprensione della funzione dei diversi quesiti.

Gestinv è stato pensato per essere uno strumento di ricerca, ma soprattutto uno strumento al servizio della didattica per usare in classe sia i quesiti sia le informazioni che le rilevazioni nazionali ci forniscono sugli apprendimenti degli studenti italiani.

Può essere utile ai docenti per conoscere meglio le proprietà dei quesiti INVALSI, gli ambiti indagati, le percentuali di risposta date dagli studenti, come anche per costruire materiali di verifica sulle competenze fondamentali esaminate dalle rilevazioni nazionali.

L’archivio interattivo Gestinv inoltre può essere utilizzato dagli studenti per familiarizzare con il formato dei quesiti, così da evitare che la loro Prova possa in seguito essere penalizzata da una scarsa conoscenza dello strumento di verifica. Confrontandosi con un numero maggiore di item lo studente sviluppa abilità di problem solving, ricercando di volta in volta la strategia di risoluzione più appropriata.

Per accedere all’archivio è necessario essere registrati. La procedura di registrazione è disponibile sulla homepage del sito gestinv.it.