Francia: le proposte dei programmi del nuovo liceo

Francia: le proposte dei programmi del nuovo liceo
Il Ministero dell’Educazione francese ha messo on line le proposte dei programmi della 1^ classe del liceo riformato, la quale avrà inizio nell’a.s. 2010/2011. Manca ancora, a sorpresa, il programma di matematica che le associazioni disciplinariste non vogliono fra le materie comuni, ma distinta per filiere.

Online le proposte dei programmi per la 1^ liceo riformata che comincerà a settembre 2010

Il Ministero dell’Educazione francese, ha messo on line le proposte dei programmi della 1^ classe del liceo riformato (si ricorda nuovamente che il liceo francese è costituito solo dagli ultimi  3 anni  della scuola secondaria superiore, la quale è successiva ai 4 anni di scuola media, collége, e termina a 18 anni, un anno prima rispetto all’Italia. La prima liceo in francese si chiama classe de seconde).
Riteniamo molto interessante analizzare i programmi francesi, poiché l’avvio della loro riforma coincide con quello della nostra. Si dà qui un’informazione sintetica con il rimando al testo integrale dei programmi francesi, ma su questo argomento sarà opportuno ritornare.

[stextbox id=”alert” image=”null”]Discipline comuni[/stextbox]

Sul sito ministeriale EduScol sono state pubblicate le proposte di programmi delle discipline comuni : 1) Storia-geografia,  2) lingue, 3) fisica-chimica, 4) scienze della vita e della terra, 5) educazione fisica e sportiva.
Per alcune discipline non si tratta solo di un allegerimento dei programmi precedenti (tenuto conto della diminuzione dell’orario minimo), ma di programmi completamente nuovi, come per esempio storia-geografia.
Enseignements communs

1. Histoire – Géographie
  2. Langues vivantes
  3. Physique – chimie (version actualisée)
  4. Sciences de la vie et de la Terre (version actualisée)
  5. Éducation physique et sportive

[stextbox id=”alert” image=”null”]Discipline di indirizzo[/stextbox]

Il sito ha anche diffuso i programmi delle così dette discipline di indirizzo (Enseignements d’exploration), ossia quelle discipline che hanno come finalità principali:

• fare scoprire agli allievi domini intellettuali associati ad attività,
  • orientare gli studenti rispetto ai possibili corsi sia nell’ultima classe del liceo sia nell’istruzione terziaria universitaria e non universitaria,
  • metterli in grado di conoscere a quali attività professionali tali corsi possono portare.

Sono 13 discipline, tra cui Scienze Economiche e Sociali, letteratura e società, Biotecnologie ecc…

Enseignements d’exploration

1. Sciences économiques et sociales
  2. Principes fondamentaux de l’économie et de la gestion
  3. Santé et social
  4. Biotechnologies
  5. Sciences et laboratoire
  6. Littérature et société
  7. Sciences de l’ingénieur
  8. Méthodes et pratiques scientifiques
  9. Création et innovation technologiques
  10. Création et activités artistiques (domaines: arts visuels, arts du son, arts du spectacle, patrimoines)
  11. Langue vivante 3
  12. Éducation physique et sportive
  13. Création et culture design

[stextbox id=”alert” image=”null”]Discipline facoltative[/stextbox]

Sono pubblicati anche i programmi delle discipline facoltative.

Enseignements facultatifs

1. Arts (arts plastiques,cinéma-audiovisuel, danse, histoire des arts, musique, théâtre)
  2. Éducation physique et sportive
  3. Langue vivante 3

[stextbox id=”alert” image=”null”]Infine rimane la matematica [/stextbox]

La matematica non è pubblicata tra le materie comuni; le associazioni professionali sono intervenute perché i programmi siano diversi a secondo delle filiere.

Non si sa se il fatto che i programmi non siano ancora noti sia per ragioni di arbitraggio.

Fatto sta che il programma di matematica è il solo a non essere stato messo in rete il 27 gennaio 2010.

[stextbox id=”info” image=”null”]Tutto di corsa [/stextbox]

Questi programmi sono stati prodotti in tutta fretta e anche la consultazione sarà breve ossia fino al 12 marzo p.v. E’ una corsa anche per gli editori che in 6 mesi devono  produrre libri di testo totalmente nuovi in circa 18 discipline.

[stextbox id=”info” image=”null”]Programmi da svolgere in 36 settimane[/stextbox]

I programmi sono previsti su 36 settimane con la “riconquista” del mese di giugno.

[stextbox id=”info” image=”null”]Il commento del Café Pédagogique: ancora accumulazione ed enciclopedismo[/stextbox]

L’editoriale del Café Pédagogique è intitolato “Liceo: il ministero non ha saputo sfuggire all’accumulazione e all’enciclopedismo”. I nuovi programmi del liceo assomigliano per l’accumulazione delle conoscenze a quelli precedenti e contrastano con un insegnamento molto più aperto fondato sulle competenze e i progetti.

E continua: “Una caratteristica del sistema francese sono i programmi nazionali, prescrittivi ed enciclopedici, frutto di un’istruzione nazionale centralistica che li impone in termini identici  a tutti gli istituti scolastici dal nord al sud del Paese”.

In assenza di griglie solide di competenze, diventano insegnamenti obbligatori. Ufficialmente lasciano all’insegnante la libertà di gestirli, ma, di fatto, influiscono massicciamente sul percorso pedagogico, la cui prescrittività è accentuata dalla rigidità dell’orario.  Bene, conclude il Café Pédagogique, la riforma non ha cambiato questo stato delle cose.

[stextbox id=”download”]DOWNLOAD

Francia nuovo liceo, proposte dei programmi della 1^ classe

Enseignements communs

1. Histoire – Géographie