Un intervento di G. Speltini sull’importanza dei fattori sociali ed emozionali
Continua la pubblicazione delle relazioni del seminario residenziale “Chiamale emozioni” tenuto dall’ADi a Rocca di Papa.
E’ ora sul sito “Emozioni, interazione e apprendimento nei contesti scolastici” di Giuseppina Speltini, docente di psicologia sociale alla Facoltà di Scienze della Formazione all’Università degli Studi di Bologna.
Una relazione densa e illuminante che ci porta ad acquisire una nuova consapevolezsza dell’importanza che le emozioni e le interazioni sociali hanno nell’apprendimento.
Un viaggio che parte da Piaget (Le emozioni sono la la benzina del nostro motore intellettivo) e da Bruner (Lo sviluppo cognitivo non può essere interpretato al di fuori delle mediazioni emotive, educative e sociali che lo rendono possibile) e arriva ai nostri giorni con esemplificazioni puntuali che dimostrano come sia sbagliata la sottovalutazione da parte della scuola degli aspetti emozionali e sociali, spesso considerati solo come elementi potenziali di disturbo.
La relazione si conclude con una frase di forte impatto “L’intelligenza non è sola”: il cognitivo si nutre di emozioni e di interazione sociale, elementi cruciali ai fini dell’apprendimento, sia in senso positivo, sia in senso negativo.
Un invito forte ad analizzare in una nuova prospettiva comportamenti e apprendimenti dei nostri studenti e ad agire di conseguenza.