Brevi News

E’ nato il coordinamento nazionale dei dirigente scolastici ADi

di

Il 7/10/11 si è ufficialmente costituito il coordinamento nazionale dei dirigenti scolastici dell’ADi. Si è dato così risposta a un’esigenza sviluppatasi negli ultimi 5 anni sotto crescenti sollecitazioni. Il coordinamento avrà un proprio autonomo spazio sul sito dell’ADi

La DS Cristina Bonaglia coordinatrice nazionale

Cristina Bonaglia
Cristina Bonaglia

Il Congresso straordinario dell’ADi del 28 febbraio 2003 sancì ufficialmente l’ingresso dei dirigenti scolastici nell’Associazione.

Era naturale, infatti, che un’associazione che si occupa di politica dell’istruzione, di innovazione educativa, di educazione comparata, di formazione e valutazione e che ha lo sguardo costantemente rivolto ai nuovi scenari dell’educazione, si occupasse anche di leadership educativa o di leadership sostenibile, come ci piace chiamarla, usando una felice espressione di Andy Hargreaves.

Una leadership  che incide in profondità, si propaga e resiste nel tempo, condivide le responsabilità, alimenta le risorse umane e materiali, non le esaurisce, rinnova costantemente le energie delle persone e sa salvaguardare l’ambiente educativo e sociale.

Ora, dopo 7 anni, è emersa l’esigenza di andare oltre, di creare un coordinamento permanente dei dirigenti associati, di fare rete, di scambiarsi pratiche e progetti, in breve di discutere e confrontarsi, usando ovviamente il web come strumento principe di comunicazione.

E’ nato così ufficialmente il coordinamento dei dirigenti scolastici ADi, guidato da Cristina Bonaglia, DS dell’Istituto superiore Fermi di Mantova (cristina.bonaglia@gmail.com ).

Il coordinamento avrà fra breve un proprio spazio nel sito dell’ADi.