Dopo il seminario…

Impossibile raccontare in poche parole questi due giorni. Anche questa volta, un seminario straordinario per il profilo dei relatori e il coinvolgimento dei partecipanti in un clima di condivisione.

Il giorno e mezzo del seminario è volato senza vedere il tempo passare, anche se alla fine sembrava di essere stati insieme una settimana, tanto contributi e scambi sono stati ricchi, densi, interessantissimi.

Siamo riusciti a fare quello che ci eravamo proposti: creare insieme uno spazio accogliente e arricchente per ragionare insieme sul senso della scuola e ripartire ricaricati e con nuove idee. Questo ci hanno confermato i tanti ritorni avuti a caldo a conclusione del seminario e nei giorni successivi. “Più ci penso, più il convegno ADi mi è piaciuto” è il ritorno a distanza di qualche giorno di un partecipante autorevole.

I relatori ci hanno ringraziato per l’accoglienza, per la qualità del seminario – hanno preso appunti e ci hanno detto di avere imparato molto – e anche per l’atmosfera che hanno sperimentato nella sala Bolognini. È quello che con molta finezza ha espresso Olli Pekka Heinonen, che ci ha scritto essere rimasto colpito dall’atmosfera dell’evento e dal carattere profondo delle domande e delle discussioni, aggiungendo che “ci vuole tempo e dedizione per creare qualcosa come l’ADi, e voi avete una comunità così preziosa…”. Ecco. Siamo una comunità preziosa che si è creata in tutti questi anni, lo sapevamo, ma ci fa piacere che venga colto anche da chi arriva da fuori, da un altro Paese, un’altra cultura, parla un’altra lingua, qualcuno che viaggia e di convegni e spazi educativi ne vede molti.

È una scelta che fa parte del DNA dell’ADI l’invitare – insieme ai relatori italiani – relatori internazionali, che portano in Italia riflessioni ed esperienze all’avanguardia, e parlano a una platea qualificata e attenta, si ascoltano tra di loro e respirano l’atmosfera di un gruppo di persone appassionate e preparate. È una cosa essenziale per noi uscire dai confini nazionali, ma anche contribuire a diffondere nel mondo un’immagine positiva e impegnata della scuola italiana.

I discorsi sono stati animati da una visione culturale ampia e radicati in un impianto valoriale significativo e irrinunciabile in questa fase di radicale trasformazione legata all’Intelligenza Artificiale e non solo.

I discorsi sono stati tanti e ricchi. Una sintesi che invoglia ad approfondire è quella uscita in due parti su Tuttoscuola il lunedì 26 (https://www.tuttoscuola.com/seminario-adi-1-alla-ricerca-del-senso-perduto-della-scuola/  e https://www.tuttoscuola.com/seminario-adi-2-spunti-per-una-nuova-narrazione-educativa/). Sappiamo che altri articoli sono in cantiere, ve li segnaleremo in questa stessa pagina appena escono.

A questo link si possono trovare le risposte alla domanda rivolta alla fine a tutti i partecipanti: “Quello che mi porto via da questo seminario è…”.

Nell’intervento conclusivo Mimma Siniscalco ha ricapitolato gli interventi intorno a tre parole:

• human flourishing, la piena realizzazione umana, che oggi più che mai è al cuore della scuola
  • struggling, lo sforzo perseverante di fronte alla difficoltà che è un luogo dove si creano nuove connessioni e si aprono nuove strade
  • sharing, raccontare e condividere le storie quotidiane di chi lavora nella scuola, per fare emergere il senso della scuola e la professionalità di chi ci lavora.

Ed ecco alcuni dei messaggi che abbiamo ricevuto da relatori e coordinatori delle sessioni

Mi sembra sia stato, come sempre, un gran seminario, occasione unica e stimoli per tutti. A presto, buon lavoro a noi! (Giulia Guglielmini)
It was a pleasure for me to be able to attend the conference in the beautiful city of Bologna and take part in the discussions around the lost meaning. I was impressed by the atmosphere of the event and the deep character of questions and discussions. It takes time and devotion for something like ADi to be created, and you have such a valuable community clearly flourishing under your leadership. (Olli Pekka Heinonen)
I am leaving for the airport now! Just wanted to say a big thank you for your warmth and hospitality Sending lots of hugs and a picture for our memory 🥰 Hope you enjoy the book!
(Kiran Sethi)
Volevo solo dirvi un grande GRAZIE: è stata un’esperienza bella e arricchente, sono tornato a casa contento e con nuove idee in testa. Davvero grazie di tutto, anche del bellissimo piatto, oltre che dell’organizzazione perfetta e mai fredda, anzi!
Avremo sicuramente modo di sentirci prestissimo (Gianluca Argentin)
The organization of this meeting was very perfect and wonderful. I have also benefited a lot from this meeting. I have learned a lot of important research results and information. I hope that you will have the opportunity to come to China National Academy of Edcuational Sciences (CNAES). Thank you again. Best regards (Zhu Xinyu)
I was really honoured to participate.  The event was extremely informative and I learned so much. I am happy to help in any way I can.  (Suzanne Dillon)
Grazie e complimenti di cuore per il bel convegno che avete organizzato: molto interessante, con molti linguaggi e con un bel clima davvero. Spero ci possano essere altre opportunità di collaborazione in futuro. Grazie per tutto. (Elena Marta)