Dopo 42 giorni tormentatissimi, si è conclusa la prova preselettiva del concorso a dirigente scolastico. Hanno partecipato 32.000 candidati su 42.000 iscritti.
Le critiche e le lagnanze hanno riguardato in maniera assolutamente generalizzata l’utilizzo “barbaro” del librone, come aveva immediatamente segnalato l’ADi, nonché la gestione dei tempi:
1) Tempo per le risposte: per molti un solo minuto a quesito (tempo medio) , compresa la ricerca nel librone, è risultato problematico
2) Tempo di attesa: in parecchie città, come ad esempio Ancona, Bari, Palermo, Trieste solo per citarne alcune, i candidati hanno avuto 4 ore o più di snervante attesa, con inizio della prova dopo le 12.
L’unico dato positivo che va segnalato è che la metodologia usata dal Formez dovrebbe quantomeno evitare favoritismi.
Ora il concorso deve andare avanti.
Aspettiamo di conoscere celermente quali sono i tempi della pubblicazione dei risultati della preselezione (15 giorni, come si era ventilato?) e le date delle prove scritte.
Visto che il programma, come abbiamo tante volte detto, è insieme enciclopedico e general generico, sarebbe estremamente opportuno che ci fosse un coordinamento delle commissioni regionali che definisse un puntuale quadro di riferimento per la formulazione delle prove scritte. Questa volta le prove devono assolutamente essere pertinenti con la funzione di dirigente scolastico, devono cioè testare la cultura teorica e pratica che sta alla base di questa specifica professionalità.
Di seguito pubblichiamo i 100 quesiti con le risposte giuste ordinate per numero damanda del librone. Servono ai candidati per sapere in anticipo come sono andati e servono a tutti i colleghi per avere un’idea di come sono andate le cose.
[stextbox id=”download” caption=”Download”]
- Griglia di correzione Elenco A
- Griglia di correzione Elenco B
- Elenco dei 100 quesiti con le risposte giuste e le tre sbagliate
[/stextbox]
[stextbox image=”null”] AREA 1[/stextbox]
Area | Nr libro | Risposta giusta | Domanda | Risposta giusta |
area 1 | 6 | A | Autorità nazionali per l’Italia del “Programma per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita” sono | MIUR e Ministero del Lavoro |
area 1 | 64 | C | Ai sensi del D.P.R. n° 202/1990, nello scrutinio finale, nel caso in cui la normativa richieda una deliberazione da adottarsi a maggioranza, … | il voto espresso dall’insegnante di Religione Cattolica, se determinante, diviene un giudizio motivato iscritto a verbale |
area 1 | 72 | C | Al termine dei percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP) di durata almeno quadriennale, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, si consegue: | diploma professionale |
area 1 | 112 | D | In Ungheria, la formazione in servizio degli insegnanti del livello primario e secondario è: | Obbligatoria |
area 1 | 143 | B | Gli organici raccordi tra i percorsi degli Istituti Professionali e il sistema di Istruzione e Formazione Professionale di competenza regionale si realizzano sulla base di: | Linee guida di cui all’Intesa sancita in sede di Conferenza unificata il 16 dicembre 2010, adottate con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 18 gennaio 2011, n.4. |
area 1 | 151 | D | Ai sensi del D.P.R. n° 81/2009, per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria, in caso di carenza di insegnanti specializzati, fino all’a.s. 2011/12 sono impiegati … | insegnanti sempre di scuola primaria specialisti esterni alle classi |
area 1 | 218 | C | Per personalizzare il percorso di un adulto che rientri in formazione, CTP e Istituti di istruzione superiore di secondo grado possono stringere Accordi di Rete ai sensi del… | art.7 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 |
area 1 | 354 | C | In Spagna, gli apprendimenti degli alunni sono valutati esternamente attraverso test standardizzati. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? | Ci sono due rilevazioni distinte, una organizzata a livello nazionale, anche in collaborazione con le Comunità Autonome, e una organizzata a livello di singola Comunità Autonoma |
area 1 | 380 | B | Secondo gli allegati al DLgs 59/04, nel primo ciclo scolastico, il Portfolio delle competenze individuali comprende fra l’altro: | una descrizione essenziale dei percorsi seguiti e dei progressi educativi raggiunti; una documentazione regolare e significativa, di elaborati che offra indicazioni di orientamento fondate sulle risorse, i modi, i tempi dell’apprendimento, gli interessi, le attitudini e le aspirazioni personali degli allievi |
area 1 | 406 | D | In quale dei seguenti paesi gli studenti hanno la possibilità di proseguire per un ulteriore anno l’istruzione di base nel caso in cui, ad esempio, non abbiano ancora scelto il percorso di studi successivo? | Finlandia |
area 1 | 501 | B | In quale dei seguenti paesi la scelta e l’approvazione dei libri di testo viene fatta a livello centrale? | Grecia |
area 1 | 591 | D | Quali sono le funzione del tutor formativo esterno previste dall’art.5 D.lgs. 77/2005 comma 3? | Il tutor formativo esterno favorisce l’inserimento dello studente nel contesto operativo, lo assiste nel percorso di formazione sul lavoro e fornisce all’istituzione scolastica o formativa ogni elemento atto a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia dei processi formativi |
area 1 | 616 | D | Pareri e raccomandazioni delle istituzioni comunitarie sono vincolanti per gli Stati membri ? | Mai |
area 1 | 650 | B | Secondo il testo dell’art. 1 comma 2 del Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 i percorsi in alternanza sulla base di cosa sono progettati, attuati, verificati? | I percorsi in alternanza sono progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni. |
area 1 | 654 | D | Che cosa si intende con «libro bianco» nel gergo comunitario ? | documenti che contengono proposte di azione comunitaria in un settore specifico |
[stextbox image=”null”]AREA 2[/stextbox]
Area | Nr libro | Risposta giusta | Domanda | Risposta giusta |
area 2 | 830 | C | Nella scuola dell’infanzia esistono sezioni cui è assegnato un solo docente, sicché la dimensione collegiale si realizza attraverso: | Consigli di Intersezione. |
area 2 | 846 | B | Il Piano dell’Offerta formativa | è un documento con rilevanza giuridica a cui si riconducono aspetti didattici, organizzativi e finanziari |
area 2 | 873 | B | Secondo l’art. 11 del D.P.R. n. 81/2009, le classi prime delle scuole secondarie di primo grado sono costituite, di norma: | con non meno di 18 e non più di 27 alunni, elevabili fino a 28 qualora residuino eventuali resti |
area 2 | 1021 | D | Le indicazioni per l’attribuzione delle Funzioni strumentali sono rintracciabili | nel CCNL Scuola |
area 2 | 1024 | C | Gli accordi di rete che riguardano la didattica necessitano: | della delibera del collegio dei docenti |
area 2 | 1043 | D | L’adozione del POF è: | Obbligatoria |
area 2 | 1063 | C | La programmazione dell’offerta formativa integrata tra istruzione e formazione professionale è di competenza: | delle Regioni |
area 2 | 1088 | C | In sede di scrutinio finale delle classi dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado, la attribuzione di punteggio per crediti formativi documentati | Avviene nell’ambito della banda di oscillazione di credito corrispondente alla fascia della media dei voti |
area 2 | 1180 | A | In base all’art. 11 del DPR 275/99 sono sempre possibili iniziative finalizzate all’innovazione? | nei limiti previsti dai Regolamenti dell Riforma per ogni ordine e grado di scuola, tenendo presente che è abrogato l’art. 278 del Decreto Legislativo 297/94 |
area 2 | 1186 | C | Possiamo definire il “monitoraggio” : | Un’azione costante di osservazione e controllo di un fenomeno nel corso del suo stesso evolversi. |
area 2 | 1192 | D | Le istituzioni scolastiche possono adottare in autonomia modalità organizzative flessibili | per migliorare l’offerta formativa |
area 2 | 1196 | C | La definizione del calendario scolastico vede il concorso di tre soggetti distinti: | Ministro dell’Istruzione, Giunta Regionale di ciascuna regione, Consiglio d’Istituto di ciascuna scuola. |
area 2 | 1263 | D | L’interazione tra istituzioni scolastiche ed Enti locali | è il presupposto del sistema integrato di istruzione e formazione che l’art.138 del D.lgs 112/98 assegna alle Regioni. |
area 2 | 1288 | D | Il DS, nei confronti del POF dell’Istituto in cui opera, ha la responsabilità di | facilitare l’assunzione consapevole e partecipata da parte dei docenti del progetto della scuola nella sua realizzazione |
area 2 | 1397 | C | Alla definizione del POF (come previsto dall’art. 3 del D.P.R. 275/99) il DSGA | Interviene a fornire le indicazioni finanziarie a sua conoscenza. |
[stextbox image=”null”]AREA 3[/stextbox]
Area | Nr libro | Risposta giusta | Domanda | Risposta giusta |
area 3 | 1450 | C | Ai sensi dell’art. 4, c. 1, d. lgs. n. 368/2001, il termine del contratto di lavoro a tempo determinato può essere prorogato, con il consenso del lavoratore e nel rispetto degli altri limiti ivi previsti: | una sola volta e a condizione che la proroga sia richiesta da ragioni obiettive e si riferisca alla stessa attività lavorativa per la quale è stato stipulato il contratto |
area 3 | 1476 | D | Ai sensi dell’art. 2, c. 3, d. lgs. n. 165/2001, eventuali disposizioni legislative o regolamentari che attribuiscono incrementi retributivi non previsti da contratti: | cessano di avere efficacia a far data dall’entrata in vigore del relativo rinnovo contrattuale |
area 3 | 1488 | D | In tema di contratti pubblici, il cottimo fiduciario è: | la procedura in cui le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell’appalto. |
area 3 | 1539 | B | Dal punto di vista giuridico, l’attribuzione ad un ente pubblico della piena autonomia negoziale, comporta che: | l’ente pubblico ha la capacità negoziale che il codice civile assegna ai soggetti giuridici dell’ordinamento |
area 3 | 1628 | A | Ai sensi dell’art. 14 della legge 7 agosto 1990, n. 241 esiste un numero massimo di amministrazioni pubbliche che possono partecipare alla conferenza di servizi ? | La legge non prevede alcun limite. |
area 3 | 1636 | A | Gestione finanziaria dell’istituzione scolastica. Quale organo assume l’impegno di spesa? | Il dirigente scolastico |
area 3 | 1639 | D | A norma dell’art. 2, lett. c), d. lgs. n. 151/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità) per “congedo parentale”, si intende: | l’astensione facoltativa della lavoratrice o del lavoratore, nei periodi consentiti dallo stesso Testo Unico |
area 3 | 1772 | B | Ai sensi dell’art. 4 d. lgs. N. 81/08 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori), ai fini della determinazione del numero di lavoratori dal quale il medesimo decreto legislativo fa discendere particolari obblighi, non sono in alcun modo computati: | gli allievi degli istituti di istruzione e universitari nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le attrezzatture munite di videoterminali |
area 3 | 1874 | A | Ogni patto diretto a modificare la disciplina legale della prescrizione | è nullo |
area 3 | 1883 | C | E’ legittima la delega delle competenze dirigenziali ? | La delega delle competenze dirigenziali è legittima solo per specifiche e comprovate ragioni di servizio, per un tempo determinato e con atto scritto e motivato. |
area 3 | 1917 | B | Ai sensi del D.Lgs. 112/1998, quale fra le seguenti non è una competenza della Provincia in tema di istruzione ? | La determinazione del calendario scolastico. |
area 3 | 2041 | A | Ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/2000, in caso di controllo sulla veridicità di dichiarazioni sostitutive di certificazione da cui emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione: | Il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. |
area 3 | 2104 | D | Cos’è la CONSIP? | Una centrale di committenza |
area 3 | 2110 | C | Attività negoziale delle istituzioni scolastiche: in quale atto devono essere esplicitati i criteri di valutazione delle offerte? | Nel bando o nella lettera di invito |
area 3 | 2167 | C | La giurisdizione in tema di procedure concorsuali per l’assunzione nelle pubbliche amministrazioni contrattualizzate è: | Del Giudice Amministrativo. |
[stextbox image=”null”]AREA 4[/stextbox]
Area | Nr libro | Risposta giusta | Domanda | Risposta giusta |
area 4 | 2183 | C | A quale dei seguenti processi cognitivi sottesi alla comprensione del testo si riferisce la capacità di individuare informazioni esplicite nel testo? | Comprensione locale del testo |
area 4 | 2294 | B | Per quali tipi di variabili è possibile calcolare la media aritmetica? | Variabili cardinali |
area 4 | 2434 | D | Che cosa si intende per effetto di spiazzamento? | L’effetto di un intervento ottenuto in un ambito a spese di un altro |
area 4 | 2479 | C | Tra le seguenti attività quale costituisce generalmente un “punto di forza” per lo studente con disturbo dell’apprendimento non verbale? | Comprensione del testo |
area 4 | 2541 | C | Per comportamento prosociale si intende | qualsiasi azione volontaria diretta a realizzare il benessere di altri per ridurne lo stato di sofferenza |
area 4 | 2551 | C | Le informazioni sociografiche sono: | variabili predittive o di contesto |
area 4 | 2560 | A | L’opera Il Pedagogo di Clemente Alessandrino | identifica il Cristo come il pedagogo dell’umanità |
area 4 | 2600 | C | La società dell’informazione secondo la definizione fornitane da Manuel Castells è: | una società dei flussi e delle reti digitali di informazione |
area 4 | 2674 | D | A livello linguistico, nei bambini con Disturbo di Asperger sono generalmente più compromesse | le abilità pragmatiche |
area 4 | 2683 | A | Gli standard e le modalità di valutazione degli studenti sono: | definiti dal Ministero |
area 4 | 2779 | D | L’introduzione del termine “scaffolding”, molto impiegato anche negli interventi riabilitativi per i disturbi dell’apprendimento, si deve, insieme a D. Wood e G. Ross, a | J.S. Bruner |
area 4 | 2792 | C | La “Filosofia per Bambini” (Philosophy for Children) di Matthew Lipman è un metodo di insegnamento e movimento educativo che ha l’intento prioritario di | arricchire e incrementare le abilità argomentative, creative e di soluzione di problemi per bambini |
area 4 | 2804 | C | Le “Raccomandazioni per la pratica clinica di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia” (Consensus Conference, 2009) prevedono tra le acquisizioni tipicamente raggiunte dai bambini durante l’ultimo anno di scuola dell’infanzia | enumerazione fino a dieci + conteggio fino a cinque + acquisizione del principio di cardinalità + comparazione di piccole quantità |
area 4 | 2829 | D | La didattica orientativa: | incentiva un ruolo attivo degli studenti di fronte alle discipline per stimolare la conoscenza dei propri interessi |
area 4 | 2831 | B | Cosa sono gli indicatori? | Caratteristiche rilevabili che permettono di analizzare un fenomeno non direttamente osservabile |
[stextbox image=”null”]AREA 5[/stextbox]
Area | Nr libro | Risposta giusta | Domanda | Risposta giusta |
area 5 | 2912 | B | In quale classe vengono iscritti, di norma, gli alunni stranieri in base al DPR n. 394/1999? | Nella classe corrispondente all’età anagrafica. |
area 5 | 2931 | D | La elezione dei rappresentanti dei genitori al consiglio di intersezione, o di interclasse o di classe avviene con procedura abbreviata durante un’assemblea di genitori tenuta in un giorno non festivo e al di fuori dell’orario di lezione. Chi ne stabilisce la data? | Il Consiglio di Istituto |
area 5 | 2986 | A | L’attuale Commissario europeo all’istruzione, alla cultura, al multilinguismo e alla gioventù è | Androulla Vassiliou |
area 5 | 2993 | C | Per Stuart Hall le dinamiche possibili che caratterizzano il rapporto fra un testo e i suoi lettori sono: | Tre: di convergenza totale – non c’è spazio per ipotesi o opinioni alternative -; di lettura antagonista – l’utente tende ad opporsi ai significati proposti -; di negoziazione – il ricevente può aderire più o meno ai contenuti che gli sono offerti. |
area 5 | 3055 | C | Ai sensi del dPR 24 giugno 1998, n. 249 e successive modifiche e integrazioni, lo studente ha diritto a una valutazione … | trasparente e tempestiva |
area 5 | 3086 | A | La CM n. 2 del 2010 avente oggetto “Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana” elenca fra le strutture di coordinamento la task force regionale. Con quali compiti? | La task force regionale ha il compito di indirizzare e armonizzare le azioni dei diversi soggetti coinvolti sul territorio in materia di iscrizione degli alunni stranieri. |
area 5 | 3128 | A | Quale di questi obiettivi indicati dal Consiglio europeo del 12/5/2009 (2009/C.119/02) è una novità rispetto ai benchmark della programmazione precedente del 2003? | Almeno il 95% dei bambini tra i 4 anni e l’inizio dell’obbligo scolastico devono poter partecipare all’istruzione della prima infanzia |
area 5 | 3219 | D | l’incarico di funzione strumentale: | non puo’ comportare l’esonero totale dall’insegnamento |
area 5 | 3241 | D | In base alla normativa vigente, i minori stranieri privi di permesso di soggiorno … | non possono iscriversi al S.S.N., ma hanno diritto alle cure ospedaliere urgenti o comunque essenziali, a quelle per malattia e infortunio e ai programmi di medicina preventiva |
area 5 | 3400 | A | in caso di assenza protratta nel tempo del dirigente scolastico: | il direttore dell’ufficio scolastico regionale affida ad altro dirigente scolastico la reggenza dell’istituzione scolastica |
area 5 | 3419 | C | Quanti sono complessivamente i docenti, a tempo indeterminato e determinato annuale nelle scuole statali (primaria, secondaria di I e II grado) (a.s. 2009/2010)? | Circa 600.000 |
area 5 | 3483 | A | I minori stranieri possono frequentare le scuole pubbliche anche se sprovvisti del permesso di soggiorno? | Si, fin dagli anni ’90, anche perché soggetti all’obbligo di istruzione |
area 5 | 3500 | D | McLuhan ha sostenuto che: | I medium sono caldi e freddi: è caldo quello che estende un unico senso fino ad un’ “alta definizione”; freddo quello che esige un grande contributo da parte dell’utente NEL completare i pochi dati fornitigli con altri in suo possesso. |
area 5 | 3551 | C | Chi, oltre agli studenti, può assistere all’assemblea (di istituto o di classe)? | Il Dirigente scolastico o un suo delegato e i docenti che lo desiderano |
area 5 | 3612 | A | Ai sensi del Codice dell’amministrazione digitale, che cos’è la firma elettronica? | l’insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica |
[stextbox image=”null”]AREA 6[/stextbox]
Area | Nr libro | Risposta giusta | Domanda | Risposta giusta |
area 6 | 3767 | B | La coesione di un gruppo | è anche resa possibile dalla consapevolezza che il conflitto è fisiologico |
area 6 | 3842 | B | Nella prospettiva organizzativa, che cosa significa che il dirigente scolastico “assicura la gestione unitaria” della scuola (art. 25, D.lgs n. 165/2001) | Significa indirizzare e coordinare tutti i processi organizzativi e decisionali verso obiettivi unitari. |
area 6 | 3862 | C | Ogni istituzione scolastica delibera annualmente il Piano delle attività di formazione: di cosa si tratta | E’ un piano che comprende le attività di aggiornamento e formazione deliberato dal Collegio docenti, che comprende anche esigenze e opzioni individuali |
area 6 | 3968 | A | Nel conto patrimoniale, i debiti sono: | I residui passivi |
area 6 | 4039 | D | La pianificazione strategica può essere definita come | una funzione manageriale a supporto dell’alta direzione prer assolvere funzioni di indirizzo e controllo strategico |
area 6 | 4051 | C | La Direttiva n° 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazionefissa i criteri generali per i siti dell’amministrazione pubblica. Quali? | La riconoscibilità, l’aggiornamento costante, l’usabilità e l’accessibilità |
area 6 | 4081 | C | Nel lean management il concetto di spreco si riferisce a: | tutto ciò che non contribuisce alla creazione di valore |
area 6 | 4105 | C | cos’è una unità organizzativa? | è un centro di erogazione/produzione che ha un certo grado di autonomia nel suo funzionamento |
area 6 | 4175 | D | Per deliverable di un progetto si intende | una meta da raggiungere |
area 6 | 4176 | B | La “media education” può generare nuove strategie didattiche con il supporto di mezzi di comunicazione: con quali finalità? | Sostenere l’apprendimento e fornire capacità critiche nei confronti di contenuti veicolati dai media |
area 6 | 4291 | D | IL Conto consuntivo può essere approvato dal consiglio di istituto senza il preventivo parere di regolarità contabile dei revisori dei conti? | No,mai |
area 6 | 4324 | A | Il Dirigente Scolastico, nell’ambito della sua attività, deve cercare il dialogo e una comunione di intenti | primariamente con gli insegnanti della scuola |
area 6 | 4336 | A | La delega in termini giuridici: | richiede una specifica previsione normativa; non può riguardare funzioni dirigenziali non delegabili (rappresentanza legale, titolarità delle relazioni sindacali, potestà disciplinare, sottoscrizione dei contratti individuali di lavoro, ..) |
area 6 | 4339 | C | Basilari condizioni di equilibrio della gestione finanziaria di un ente pubblico presuppongono che: | le entrate correnti coprano le spese correnti, generando risparmio per alimentare il processo degli investimenti |
area 6 | 4397 | D | Gli stakeholder | intervengono nella definizione delle strategie di un’organizzazione |
[stextbox image=”null”]AREA 7[/stextbox]
Area | Nr libro | Risposta giusta | Domanda | Risposta giusta |
area 7 | 4424 | C | Una rete extranet è: | una rete, mediante la quale una organizzazione decide di utilizzare Internet per condividere una parte della propria intranet con un insieme di soggetti esterni |
area 7 | 4454 | B | Se si vuole, durante la navigazione con un browser ricaricare la pagina Web corrente, occorre: | premere il pulsante a forma di freccia circolare nella barra di navigazione |
area 7 | 4567 | A | Se in una cella di un foglio di calcolo bisogna inserire una formula per eseguire un calcolo, quale carattere è necessario digitare per iniziare la procedura? | Il carattere uguale (=) |
area 7 | 4574 | A | Per cambiare le dimensioni della carta su cui stampare un foglio di calcolo si deve: | modificare le dimensioni della carta dal layout di pagina. |
area 7 | 4586 | D | Un server è: | un computer che offre servizi ad altri computer collegati in rete |
[stextbox image=”null”]LINGUE STRANIERE[/stextbox]
Inglese
Lingua | Nr libro | Risposta giusta | Domanda | Risposta giusta |
Ing | 4703 | C | The Lifelong Learning Programme is best described as a/an _______ programme for four sub-programmes. | umbrella |
Ing | 4764 | C | Which sentence is correct? | After experimenting with hypnosis on his neurotic patients, Freud abandoned it as ineffective. |
Ing | 4788 | C | The Human Resources Department is generally responsible for the _______________ of staff and personnel. | hiring and firing |
Ing | 4827 | B | Which sentence is correct? | The social networking site Facebook is often used to create groups for people with similar interests |
Ing | 4899 | B | Our teachers are all highly ______________ . | qualified |
Francese
Lingua | Nr libro | Risposta giusta | Domanda | Risposta giusta |
Fra | 4744 | A | Ces _________ donnent toute satisfaction à leur professeur de langue vivante | apprenants |
Fra | 4745 | B | Au lycée, à la place ______ , on trouve désormais le professeur documentaliste | du bibliothécaire |
Fra | 4758 | B | En tant que chef d’établissement vous souhaitez ______ un programme COMENIUS Regio avec une région française. Vous prenez contact avec le responsable institutionnel concerné | mettre en place |
Fra | 4784 | C | “Ce n’est pas possible! Vous n’avez même pas prévu, dans le programme, la visite des Offices!” Cette phrase exprime : | l’indignation |
Fra | 4872 | A | Le groupe des chefs d’établissement européens en visite internationale visitera le lycée Pasteur demain à partir de 9 h. Le Principal cherche parmi les personnels du lycée quelqu’un ______. plusieurs langues étrangères pour qu’il accompagne les collègues dans la visite du lycée. | qui connaisse |
Spagnolo
Lingua | Nr libro | Risposta giusta | Domanda | Risposta giusta |
Spa | 4683 | B | En mi casa me cuesta concentrarme, en cambio en . . . biblioteca me resulta más fácil. | la |
Spa | 4773 | B | “¡Ojalá el Ministerio nos conceda abrir el nuevo Bachillerato de Música!” Usted está expresando | deseo |
Spa | 4776 | C | Señor Director, tenemos que llamar al Departamento de Educación. nos resuelvan el problema de las contrataciones. | para que |
Spa | 4784 | C | Cuál de las siguientes expresiones utilizaría Usted para expresar sorpresa? | ¡Me extraña! |
Spa | 4853 | B | Equivalente a “¡qué lástima!” podría ser la frase: | ¡Qué pena! |
Tedesco
Lingua | Nr libro | Risposta giusta | Domanda | Risposta giusta |
Ted | 4701 | D | Wie lautet der korrekte Satz? Viele Menschen erinnern sich ______ nicht gern. | an ihren Mathematikunterricht |
Ted | 4739 | C | Was versteht man unter dem Begriff “Abitur” ? | einen Schulabschluss |
Ted | 4757 | B | Sie sind an einem “Liceo” tätig. Sie erklären, dass das eine ______ ist. | Oberschule |
Ted | 4809 | D | Um die Mittagszeit sagt Ihnen ein deutschsprachiger Kollege: “Mahlzeit!” . Wie reagieren Sie? | “Mahlzeit!” |
Ted | 4883 | D | Wie lautet der richtige Satz? “Kinder brauchen nicht jemanden, der ihnen das Blaue vom Himmel ______ , sondern jemanden, der für sie da ist”. | verspricht |