Brevi News

BULLISMO: analisi del fenomeno azioni per prevenirlo e contrastarlo – G. Campana

di

Il problema del bullismo deve essere chiaramente distinto da quello generale delle prepotenze – piccole o meno piccole – tra bambini o ragazzi, sulle quali stampa e tv, riferendo in modo spesso inappropriato, creano più allarme che informazione, impedendo la possibilità di farsi un’idea adeguata del problema. Non che indagini sui comportamenti offensivi, ingiuriosi, prepotenti in generale dei nostri bambini e ragazzi non siano utili e importanti. Esse possono costituire anzi una preziosa base di riferimento per l’assunzione di un orientamento educativo più mirato in una fase storica di profondo cambiamento, in cui il disorientamento valoriale sembra rappresentare un’effettiva emergenza, non sappiamo quanto grave.

Il problema del bullismo deve essere chiaramente distinto da quello generale delle prepotenze – piccole o meno piccole – tra bambini o ragazzi, sulle quali stampa e tv, riferendo in modo spesso inappropriato, creano più allarme che informazione, impedendo la possibilità di farsi un’idea adeguata del problema.

Non che indagini sui comportamenti offensivi, ingiuriosi, prepotenti in generale dei nostri bambini e ragazzi non siano utili e importanti. Esse possono costituire anzi una preziosa base di riferimento per l’assunzione di un orientamento educativo più mirato in una fase storica di profondo cambiamento, in cui il disorientamento valoriale sembra rappresentare un’effettiva emergenza, non sappiamo quanto grave.

> Leggi l’intera pubblicazione

You cannot copy content of this page