Bando di concorso “INNOVADIDATTICA”

Bando di concorsoINNOVADIDATTICA per progetti sul nuovo obbligo, rivolto a istituti secondari di 2° grado, scadenza 16/02/09. LADI disponibile a entrare nella rete
I progetti devono essere presentati da scuole secondarie superiori capofila di reti che contengano anche scuole del primo ciclo, aperte alla partecipazione di strutture FP e di soggetti accreditati dal MIUR per la formazione, tra cui è compresa lADI . Il finanziamento previsto per ciascun progetto è di 30.000. Leggi allinterno modalità e contenuti.

br_innovaBando di concorso“INNOVADIDATTICA” per progetti sul nuovo obbligo, rivolto a istituti secondari di 2° grado, scadenza 16/02/09

L’ADI disponibile a entrare nell’elaborazione e realizzazione dei progetti

E’ stato pubblicato dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS, ex Indire) il bando di concorso “Innovadidattica” per progetti relativi alla realizzazione del nuovo obbligo di istruzione (D.M. n. 139/07). Il bando è rivolto alle scuole secondarie superiori interessate alla costituzione di reti con scuole del primo ciclo, aperte alla partecipazione delle strutture formative accreditate dalle Regioni e dei soggetti accreditati e qualificati che offrono formazione al personale scolastico fra le quali è compresa l’ADI . Gli istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado interessati devono presentare i progetti come capifila delle reti da essi costituite, mediante la compilazione online dell’apposito “scheda di candidatura” e dei relativi allegati, reperibili nell’area dedicata sul sito http://www.indire.it/obbligoistruzione.

• Termine di presentazione dei progetti: 16 febbraio 2009
  • Finanziamento previsto per ciascun progetto: 30.000 euro ca.
  • Numero dei progetti ammissibili al finanziamento: 45

Saranno selezionati i progetti che hanno lo scopo di:

• promuovere la progettazione e la sperimentazione dei percorsi formativi per competenze;
  • favorire la collegialità didattica e valutativa centrata su un approccio per competenze;
  • diffondere la pratica della valutazione, con particolare riferimento alle competenze considerate anche nell’impostazionedelle prove relative all’indagine OCSE -PISA;
  • sostenere la continuità tra le scuole del primo e del secondo ciclo;
  • valutare la sostenibilità delle proposte didattiche da parte dello studente;
  • sostenere la circolazione di strumenti e materiali didattici prodotti dalle scuole, che siano utili anche in altri contesti scolastici.

Su questi temi l’ADi da anni svolge corsi di formazione, promuove seminari nazionali e internazionali, produce materiale e pubblicazioni sul proprio sito, è quindi fra i soggetti più autorevoli e qualificati a sostenere le scuole nella progettazione e realizzazione dei corsi.

Considerata la ristrettezza dei tempi si invitano le scuole a fare richiesta all’ADi tramite questo modulo. La risposta alle scuole richiedenti sarà fornita entro il 7 gennaio 2009

Download e Link

1. Presentazione del concorso Innovadidattica
  2. Bando del concorso Innovadidattica