Zona Cesarini è un’espressione con cui si indica la fase finale di una partita di calcio e, più in generale, di un qualsiasi evento sportivo. Per metonimia tale espressione è passata anche a indicare un evento del viver comune che si concretizzi in extremis.
E’ il caso del Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione approvato in Consiglio dei Ministri venerdì 8 marzo 2013, nonostante i continui tentativi da parte di forze associative, politiche e sindacali di rinviare ancora una volta ogni decisione in proposito.
L’ADi è ripetutamente intervenuta sull’argomento, si veda ad esempio Prime considerazioni sullo schema di Regolamento sul Sistema nazionale di valutazione, o l’ultimo saggio di Tiziana Pedrizzi Avanza la valutazione nella selva oscura dell’istruzione in Italia, e non intende entrare qui nuovamente nel merito, anche se sarà compito dell’Associazione riprendere l’argomento e analizzare in dettaglio i cambiamenti introdotti.
Qui preme sottolineare che l’ADi considera questa approvazione un primo positivo punto fermo sulla strada della trasparenza e della rendicontazione delle scuole, nell’interesse di tutti i cittadini, pur nella consapevolezza che non mancherà la necessità di migliorare l’impianto, soprattutto quanto alle energie umane ed ai finanziamenti da mettere in campo.