Dibattere sul debate. Ricadute, critiche e prospettive multidisciplinari

Special issue della rivista Iprase RicercAzione sul debate allo scopo di promuovere una riflessione critica su tale pratica didattica

In collaborazione tra Iprase Trentino e Società Nazionale Debate Italia, a cura di Chiara Tamanini e di Manuele De Conti è stato pubblicato uno special issue della rivista Iprase RicercAzione sul debate allo scopo di promuovere una riflessione critica su tale pratica didattica.

Il volume, intitolato “Dibattere sul debate. Ricadute, critiche e prospettive multidisciplinari” può essere consultato all’indirizzo: https://ricercazione.iprase.tn.it/issue/view/44 e contiene relazioni stimolanti di esperti nazionali e internazionali.

IPRASE è stato tra le prime realtà non accademiche a promuovere e sostenere in modo sistematico ed esteso il progetto di dibattito argomentativo denominato “A suon di parole” nel sistema scolastico della propria provincia, proponendo a una rete di scuole e istituzioni cittadine un formato elaborato nell’anno scolastico 2009/10 assieme al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Trento.

Grazie alla lunga esperienza di dibattiti, ormai quasi quindicennale, costituita da numerose sperimentazioni, valutazioni e contributi di persone del mondo della scuola e della società civile, IPRASE ha ritenuto importante sollecitare una riflessione critica plurima e diversificata sullo stato dell’arte del debate in collaborazione con la Società Nazionale Debate Italia – APS che ha un ruolo fondamentale nella diffusione nazionale e internazionale, sia teorica che concreta, del debate come pratica didattica e di cittadinanza.

Nel volume è presente anche un articolo di Massimo Leone, referente ADi per la formazione.

Chiara Tamanini, co-responsabile nel direttivo ADi dell’area strategica “Le agenzie nazionali e internazionali: INDIRE, INVALSI, Scuola di Alta Formazione. OCSE, Commissione europea” ha fondato e coordinato il format trentino di dibattito (“A suon di parole”). Formatrice e giudice del debate nazionale e autrice di articoli e cura di volumi sul tema.

.

Massimo Leone, co-responsabile nel direttivo ADi dell’area strategia “Formazione e Aggiornamento” è anche giudice in vari tornei scolastici e regionali, è stato giudice alle Olimpiadi nazionali di debate del 2017, 2019, 2021 e al Campionato Italiano Giovanile di debate del 2020-21. E’ formatore in alcuni corsi regionali e nazionali sulla valutazione del debate.