2009 Anno europeo della Creatività e dell’Innovazione

2009 Anno europeo della Creatività e dell’Innovazione
Il 2009 è stato proclamato Anno europeo della creatività e dell’innovazione, per promuovere lo sviluppo personale, sociale ed economico e per stimolare l’educazione e la ricerca.

br9_innov

Il 2009 è stato proclamato Anno europeo della creatività e dell’innovazione, per  promuovere lo sviluppo personale, sociale ed economico, per disseminare buone pratiche, per stimolare l’educazione e la ricerca e promuovere il dibattito e lo sviluppo politico.

L’anno assume un’ampia gamma di temi, alcuni di particolare rilievo per la scuola. Gli obiettivi indicati sono i seguenti:

• favorire forme di creatività artistica e altre forme di creatività in tutti i gradi dell’istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria compresa  l’istruzione professionale e le forme di istruzione non formale e informale,
  • mantenere l’impegno nei confronti di forme creative di autoespressione durante il corso di tutta la vita adulta,
  • sostenere la diversità culturale come sorgente di creatività e innovazione,
  • sviluppare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione come  strumenti di auto-espressione creativa,
  • assicurare che la matematica, le scienze e gli studi tecnologioci promuovano menti attive e innovative,
  • sviluppare una comprensione più ampia dei processi d’innovazione e un maggiore spirito d’impresa come prerequisiti di una continua prosperità,
  • promuovere l’innovazione come via per uno sviluppo sostenibile,
  • promuovere strategie di sviluppo regionali e locali basate sulla creatività e l’innovazione,
  • sostenere industrie culturali e creative, compreso il design- dove estetica ed economia coincidono,
  • promuovere l’innovazione nei servizi pubblici.

Dibattiti

br9_innov_aNel corso del 2009 saranno tenuti sei dibattiti su argomenti chiave riguardanti la creatività e l’innovazione, in partenariato con l’ European Policy Centre (EPC), che è il partner privilegiato dell’Anno.  In ciascun dibattito relatori di altissimo livello presenteranno i loro punti di vista  e le loro esperienze in Creatività e Innovazione. I dibattiti si svolgeranno a Brussels.

Questo è indicativamente  il calendario degli incontri:

• Creatività e Innovazione nella la societa della conoscenza (Creativity and Innovation and the knowledge society – 16 February 2009 )
    Dibattito su come il libero movimento della conoscenza può sia ispirare la creatività e l’innovazione in Europa sia contribuire a un’importante modernizzazione dell’Europa alla luce delle sfide economiche e sociali. L’evento vedrà in particolare l’intervento dell’ European Institute of Innovation and Technology (EIT).
  • Educazione alla creatività e all’innovazione – 30 Marzo 2009. Dibattito sull’importanza dell’educazione per lo sviluppo di società creative,innovative e imprenditoriali.
  • Creatività e Innovazione nel settore pubblico – 13 Maggio 2009. Dibattito focalizzato sull’innovazione nel settore pubblico attraverso l’integrazione delle tecnologie e l’innovazione die processi, in particolare nei campi della salute, dell’istruzione e die servizi sociali.
  • Creatività e Innovazione e sviluppo sostenibile – 10 giugno 2009-02-11. Dibattito sull’eco-innovazione con particolare riguardo ai cambiamenti climatici, alla sicurezza delle riserve di energia e sul tema dell’innovazione e della creazione di occupazione.
  • Diversità culturale come base per la Creatività e l’Innovazione – 14 ottobre 2009. Dibattito organizzato per esplorare il potenziale dell’europa per C&I dovuto alla sua natura interculturale
  • Arti e Industrie creative – 17 Novembre 2009. Dibattito sul ruolo delle arti creative nel design e nello sviluppo industriale

LINKbr9_innov_b

1) Sito dell’Anno della Creatività e dell’Innovazione