LA RACCOMANDAZIONE EUROPEA  “UPSKILLING PATHWAY”
Le implementazioni presentate da EBSN

2-upskill

Upskilling Pathways è la Raccomandazione europea varata nel 2016 con la finalità di innalzare le competenze di base, linguistiche, matematiche e digitali, della popolazione adulta. Nel 2015 infatti più del 25% della popolazione della UE tra i 25 e i 64 anni aveva un titolo di studio non superiore alla licenza media. Questo dato risultava molto più drammatico per l’Italia, in cui la percentuale saliva al 39%.

La scuola tende a rimuovere questi dati e a non preoccuparsi di quanto avviene fuori dal proprio “recinto”, né nel tempo né nello spazio. Ed è grave, perché questi dati ci dicono che si sviluppa nel Paese un preoccupante analfabetismo di ritorno, di cui indagini come PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) ci hanno resi consapevoli, e che è una piaga per lo sviluppo sociale ed economico del Paese.
Il dato più preoccupante, però, è che ben poco di questo si occupa la politica in Italia, mentre in molti altri Paesi dell’UE la questione è stata presa seriamente.
Per esempio in Francia è stato lanciato nel 2018 un piano di investimenti di15 miliardi di euro per lo sviluppo delle competenze a sostegno della riqualificazione e dell’occupabilità di un milione di persone in cerca di lavoro che risultano scarsamente qualificate e di un milione di giovani non occupati o in formazione.

L’ EBSN (European Basic Skill Network), del cui Executive Committee è membro Silvia Faggioli (responsabile ADi per i progetti europei), è la rete europea che ha il compito di implementare la Raccomandazione Europea Upskilling Pathways al fine di sostenere e promuovere lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di base della popolazione adulta. Ciò che è interessante è che le metodologie utilizzate sono molto efficaci anche nella scuola.
Nel giugno scorso si è svolta la Conferenza annuale di EBSN, che ha fornito molti spunti e materiali di cui riferisce sul sito ADi Silvia Faggioli.
Di particolare interesse la relazione di Paul Holdsworth (team leader di “Skills for Adult”, della Commissione Europea) sullo stato dell’implementazione della raccomandazione europea all’interno dei diversi paesi UE, e la relazione di Zoltan Varkonyi e Tamas Harangozo sulle Capacity Building Series costruite da EBSN in cooperazione con EPALE, che illustra alcune risorse che possono essere utilizzate da tutti i principali stakeholders per implementare la Raccomandazione.