1) ADI SEMINARIO INTERNAZIONALE “RINASCIMENTO DELL’ISTRUZIONE. Costruiamo il futuro” Bologna 28-29 febbraio 2020 |
|
Quello che si svolgerà a Bologna il 28 e 29 febbraio 2020 sarà un seminario internazionale come nessun altro! Saranno presenti relatori provenienti da 4 continenti: 1. l’Europa con il Portogallo, la Finlandia, la Danimarca, l’Inghilterra, la Francia e naturalmente l’Italia, 2. l’Asia con la Cina (Shanghai) e l’India (Nuova Delhi), 3. l’America con gli Stati Uniti (San Francisco e New York), 4. l’Oceania con la Nuova Zelanda (Auckland). A connetterli globalmente sarà l’idea di un nuovo Rinascimento dell’istruzione, un’educazione ispirata al modello umanistico-rinascimentale del sapere: un’avanzata cultura tecnico-scientifica che si fonde con l’umanesimo, con la riscoperta dell’humanitas. Una scuola dove ragazze e ragazzi stanno bene e che fa proprio il messaggio con cui l’India ha appena celebrato il 150° anniversario della nascita di Gandhi, il rivoluzionario non-violento: kindness matters, la gentilezza è importante. Il seminario si svolge in partenariato con INDIRE e la Fondazione per la scuola, e con il contributo di Erickson, Zanichelli e C2 Group. Sono agevolate le iscrizioni early bird effettuate entro il 31/12/2019, mentre si ricorda che ogni anno le iscrizioni vengono chiuse anticipatamente per esaurimento dei posti. Qui si può leggere: 1) la presentazione delle tre sessioni del seminario, 2) il programma dettagliato, 3) le informazioni sui singoli relatori, 4) le modalità di iscrizione. |
|
2) 3 DICEMBRE 2109 PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI PISA 2018 |
|
l 3 dicembre 2019 saranno resi pubblici i risultati della rilevazione PISA 2018, a cui hanno partecipato 80 Paesi tra cui l’Italia. Delle tre competenze fondamentali- lettura, matematica e scienze- l’edizione 2018 ha avuto come dominio principale la competenza in Lettura . PISA 2018 ci darà informazioni anche sulle “competenze finanziarie” dei quindicenni e per la prima volta sulle loro “competenze globali”,quelle che consentano di apprendere, lavorare e vivere in un mondo globalizzato. E ancora avremo valutazioni sul “benessere degli studenti”, sulle loro competenze non cognitive e metacognitive, sul loro background, sui processi di insegnamento e apprendimento, sulle politiche e governance della scuola. |
|
3) LA CULTURA GLOBALE DELLA VALUTAZIONE STANDARDIZZATA |
|
A cura di Tiziana Pedrizzi la traduzione sintetica e il commento del volume The Global Testing Culture shaping education policy, perceptions, and practice, della collana Symposium Books, Oxford studies in comparative education. |
|
4) L’ASIA COME METODO NEGLI STUDI SULL’EDUCAZIONE |
|
E’ assai diffusa oggi la percezione del grande sviluppo economico dell’area dell’Est asiatico, ma molto meno quella del desiderio di riscossa che quest’area sta maturando in termini di cultura e di valori. |
|
5) UE 2019- RELAZIONE DI MONITORAGGIO SU ISTRUZIONE E FORMAZIONE |
|
La Commissione Europea ha recentemente pubblicato la Relazione 2019 di monitoraggio del settore dell’istruzione e della formazione relativa ai 28 Paesi membri. Esse riguardano:
|
|
6) CORSI DI FORMAZIONE ADI: VERSO UNA NUOVA EDUCAZIONE CIVICA…E DIGITALE |
|
In questi giorni ADi ha concluso una prima tornata di corsi di formazione, svolti nei mesi di settembre e ottobre, che continueranno ad avere pratica applicazione nelle scuole nel corso di tutto l’anno scolastico. |