PAGINE DI SPORT – CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Dentro ogni sport una storia da raccontare

Il concorso è gratuito e si rivolge agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo e secondo grado

Opera Prima è un progetto per la didattica che l’Istituto Toniolo ci segnala e che intende promuovere la scrittura come esperienza di racconto di sé, degli altri e del mondo aiutando l’attività dei docenti anche attraverso la formazione e in ottica orientativa. Le diverse forme di espressione proposte possono diventare per la scuola una risorsa per avvicinare gli studenti e le studentesse al piacere della narrazione.

Fa parte del progetto un concorso e per il prossimo anno scolastico 2024-2025, il tema è: “Pagine di sport – Dentro ogni sport, una storia da raccontare”. Il progetto è arricchito da un corso di formazione gratuito e da incontri con autori di narrativa contemporanea. L’intero lavoro svolto può essere riconosciuto come attività di PCTO.

Lo sport è linguaggio universale che accomuna ragazze e ragazzi di tutto il mondo: è gioco, divertimento, amicizia, ma anche allenamento costante, disciplina, competizione. Grazie all’attività sportiva si vivono emozioni indimenticabili, amicizie inossidabili, successi entusiasmanti o clamorose sconfitte. Per questo è uno degli ambiti privilegiati in cui crescere come persona e come squadra, perché è il luogo dell’impegno, della fatica, della cooperazione, della vittoria sulle proprie paure, del superamento dei propri limiti.
Lo sport è molto più di semplici competizioni e risultati. È un universo ricco di storie ispiratrici, di sfide da affrontare, di lezioni da imparare e di esperienze da condividere.

Alcune tappe

• Webinar di presentazione ai docenti: 29 maggio 2024, ore 17.30
  • Lezione inaugurale: 29 ottobre 2024, ore 15.00 presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di Milano
  • Corso di formazione online per studenti/studentesse e docenti: novembre-dicembre 2024/gennaio 2025