Opera Prima è un progetto per la didattica che l’Istituto Toniolo ci segnala e che intende promuovere la scrittura come esperienza di racconto di sé, degli altri e del mondo aiutando l’attività dei docenti anche attraverso la formazione e in ottica orientativa. Le diverse forme di espressione proposte possono diventare per la scuola una risorsa per avvicinare gli studenti e le studentesse al piacere della narrazione.
Fa parte del progetto un concorso e per il prossimo anno scolastico 2024-2025, il tema è: “Pagine di sport – Dentro ogni sport, una storia da raccontare”. Il progetto è arricchito da un corso di formazione gratuito e da incontri con autori di narrativa contemporanea. L’intero lavoro svolto può essere riconosciuto come attività di PCTO.
Lo sport è linguaggio universale che accomuna ragazze e ragazzi di tutto il mondo: è gioco, divertimento, amicizia, ma anche allenamento costante, disciplina, competizione. Grazie all’attività sportiva si vivono emozioni indimenticabili, amicizie inossidabili, successi entusiasmanti o clamorose sconfitte. Per questo è uno degli ambiti privilegiati in cui crescere come persona e come squadra, perché è il luogo dell’impegno, della fatica, della cooperazione, della vittoria sulle proprie paure, del superamento dei propri limiti.
Lo sport è molto più di semplici competizioni e risultati. È un universo ricco di storie ispiratrici, di sfide da affrontare, di lezioni da imparare e di esperienze da condividere.
Alcune tappe
- Webinar di presentazione ai docenti: 29 maggio 2024, ore 17.30
- Lezione inaugurale: 29 ottobre 2024, ore 15.00 presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio di Milano
- Corso di formazione online per studenti/studentesse e docenti: novembre-dicembre 2024/gennaio 2025
- Consegna lavori: entro fine marzo 2025
- Evento conclusivo e premiazione: metà maggio 2025, presso Università Cattolica, con la presenza di uno sportivo come testimonial
Allegato: