Bello Essere a Scuola
[stextbox id=”grey” image=”null”][/stextbox]
Attraverso un lungo e rigoroso lavoro, l’ADi ha predisposto un importante corso online sui BES, Bisogni Educativi Speciali, che in uno slancio di ottimismo ha riformulato in Bello Essere a Scuola!
Sappiamo bene che la direttiva del 27/12/12 e la successiva circolare del 6/03/13 hanno creato subbuglio nelle scuole. Gli insegnanti in grande maggioranza sono portati a pensare che questa nuova impostazione ministeriale vada semplicemente ad aggiungere carichi burocratici a quelli che già hanno, senza fornire strumenti per risolvere situazioni pesanti, spesso ritenute ingestibili.
C’è peraltro un grande dibattito nel nostro Paese, ma non solo, che getta ombre e dubbi sull’inclusività come è stata finora realizzata, con la tendenza a metterne in luce più gli aspetti negativi che quelli positivi.
L’ADi ritiene che al di là dei punti a volte confusi a volte farraginosi della direttiva e della circolare, valga la pena coglierne le aperture, che se ben gestite possono aiutare a fare passi avanti in termini di equità nei confronti dei diversi e variegati bisogni che sempre più numerosi si presentano nelle nostre classi.
Il corso è un qualificato sostegno offerto alle scuole e agli insegnanti perché esercitino tutta la loro responsabilità professionale nei confronti degli alunni più deboli, nell’individuazione dei loro bisogni e nell’assunzione di strategie inclusive, che coinvolgano tutta la classe, attraverso la differenziazione e la personalizzazione degli apprendimenti.
Il corso vuole essere un aiuto sia a rendere l’inclusione efficace per gli alunni con bisogni educativi speciali, sia trasformarla in opportunità educativa e di crescita per tutta la classe.
Il corso online, rivolto alle scuole o reti di scuole, è unico per la ricchezza dei materiali, il rigore, l’integrazione fra aspetti teorici e operativi e l’uso di strategie didattiche innovative, come la flipped classroom o lezione capovolta.
Per le scuole che lo desiderano, il ricco pacchetto online è affiancato da uno o due incontri in presenza, che nel confronto diretto riescono a rendere più incisive e a meglio orientare le strategie proposte.
Sarebbe anche importante affiancare questo corso ad altri proposti da ADi, quali quello sul cooperative learning (tanto citato quanto ignorato nella pratica) e quello sulla didattica laboratoriale, due metodologie che sono i pilastri di una didattica inclusiva.
[stextbox id=”info”]
PER INFORMAZIONI SUI CORSI SCRIVERE A info@adiscuola.it e/o tel. a 051-2193649
[/stextbox]