La formazione ADI

fo-immagine1

L’attività formativa dell’ADI è nota per l’alta qualità dei propri corsi e seminari, che si avvalgono di personale di chiara competenza, stimolano l’innovazione e il miglioramento e aprono a una visione internazionale dell’istruzione.

La formazione ADI:

  • è rivolta in primo luogo alle scuole e reti/ambiti di scuole, così da coniugare gli obiettivi di crescita personale e professionale dei singoli docenti agli obiettivi di miglioramento complessivo della scuola;
  • si collega alla pratica didattica e ai progetti, rispetto ai quali fornisce preliminari indicazione e li segue dalla fase di avvio a quella dell’implementazione fino alla valutazione dei risultati.
  • è articolata in Unità Formative corrispondenti in linea di massima a 25 ore costituite da formazione in presenza, a distanza, lavoro in rete, approfondimento personale e collegiale, documentazione, in modo da essere facilmente documentabile sul portfolio del docente e certificata;
  • prevede corsi per singoli docenti, che si svolgono online, e rientrano in modo qualificato nelle spese  previste dalla  Carta elettronica del docente (500 euro). L’Associazione  rilascia  regolare attestato di partecipazione  e ricevuta dell’importo versato.

fo-immagine2ADi  è inserita nel sistema di qualificazione del MIUR

L’ADi è inserita nel sistema di accreditamento/qualificazione adottato  dal MIUR con Direttiva n.170/2016 ed è quindi sottoposta ad un monitoraggio continuo sulla qualità dei suoi corsi.
Inoltre le proprie iniziative di formazione sono presenti sulla piattaforma del MIUR, e per  le scuole, le reti/ambiti  o i singoli docenti è possibile conoscere quali iniziative e tipologie formative sono disponibili e più adatte alle proprie esigenze sfogliando il catalogo per ambiti formativi o per parola chiave. Per i singoli docenti sarà inoltre  facile iscriversi e tenere traccia delle iniziative cui hanno partecipato.

E’ possibile consultare l’offerta formativa dell’ADi anche in queste pagine.

I corsi ADi entro i 5 ambiti della piattaforma Sofia

fo-immagine3L’ADi è attiva sulla piattaforma Sofia e presenta la propria ampia e diversificata tipologia di corsi entro  i 5 grandi ambiti formativi in essa presenti:

1. Innovazione didattica e didattica digitale

A1. Innovazione e ambiente di apprendimento; A2. La didattica per problemi e progetti (Problem and project Based Learning); A3. La classe capovolta (Flipped Classroom); A4. L’apprendimento intervallato (Spaced Learning); A5. APP per PROF: Bricolage didattico; A6. L’innovazione nei progetti europei Erasmus Plus; A7. Gamification; A8. Autonomia organizzativa e didattica per una educazione sostenibile; A9. PTOF; A10. Imprenditorialità e quadro EntreComp

2. Didattica per competenze e competenze trasversali

B1. La didattica per competenze; B2. Il debate e la comunicazione orale; B3. Le competenze sociali ed emozionali (SEL); B4. La didattica per competenze nella scuola dell’infanzia; B5. L’introduzione delle competenze finanziarie nella scuola primaria; B6. L’introduzione delle competenze finanziarie a scuola

3. Problemi della valutazione individuale e di sistema

C1. RAV come strumento di miglioramento; C2. Utilizzo delle rilevazioni INVALSI-SNV per migliorare gli apprendimenti; C3. La valutazione autentica; C4. Gli standard professionali e il codice etico-deontologico

4. Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza) e imprenditorialità

D1. L’imprenditorialità negli istituti tecnici e professionali, uso di ECVET; D2. L’imprenditorialità nei licei  ; D3. Simulazione d’impresa con strmenti ENTRECOMP ed ECVET

5. Inclusione e integrazione scolastica e sociale

E1. BES,  Bisogni Educativi Speciali; E2. Difficoltà e i disturbi dell’apprendimento: l’azione educativa e didattica del docente e della scuola; E3. Integrazione degli alunni stranieri; E4. Bullismo: Conoscere, ridurre, prevenire la violenza nella scuola

Alla voce “Elenco dei corsi per ambiti” sono illustrati i singoli corsi e le  modalità di svolgimento dei medesimi.

A chi  sono rivolti i corsi ADi

leone1) Alle scuole o reti/ambiti di scuole di ogni ordine e grado, che possono scegliere la modalità partecipativa sulla base delle finalità che perseguono,  ad esempio: tutti i docenti di una scuola,  gruppi di docenti accomunati da interessi e settori di appartenenza,  “figure di sistema” e dirigenti ecc…

2) Ai singoli docenti e dirigenti scolastici

Le tipologie organizzative dei corsi ADI

fo-immagine5L’ADI offre  diverse tipologie organizzative di corsi, ciascuno dei quali è costituito da una o più Unità Formative mediamente di 25 ore.

  • Corsi blended per scuole o reti. Una unità formativa di 25/30 ore consiste di 1, 2 o 3 incontri in presenza di 4 ore ciascuno più una parte di corso online costruita su specifico materiale fornito dall’ADi, attività online, forum e monitoraggio finale con certificazione del corso e indicazione delle ore complessive svolte.
  • Corsi intensivi di 2 giornate con 4 sessioni (2 mattine e 2 pomeriggi) per reti, ambiti o residenziali in preparazione a concorsi.
  • Corsi online per singoli docenti corrispondenti a una o due Unità formative.

Modalità di iscrizione per ciascuna tipologia di corso

  1. Scuole o  reti/ambiti. E’ una scuola o la scuola capofila di una rete/ambito  a richiedere il corso per i propri insegnanti (grandi o piccoli gruppi). In tal caso viene stipulata una convenzione con l’ADI. Per definire la convenzione telefonare allo 051 0313968 dalle 9:30 alle 12:00 dal lunedì al venerdì
  1. Singoli docenti o dirigenti scolasticiI corsi per singoli docenti o dirigenti sono sia corsi online sia corsi residenziali come ad esempio per la preparazione ai vari concorsi. I docenti possono usufruire della Carta Docente (500 euro annui). Il singolo docente o dirigente  accederà al corso tramite piattaforma Sofia nella quale troverà tutte le istruzioni. Sarà data ricevuta e, a completamento della formazione, certificazione del corso e indicazione delle ore complessive svolte.
  1. Scuole partner di progetti UE. Se la scuola entra a far  parte di un progetto europeo che fa capo all’ADI potrà usufruire di fondi UE.

Costi

image0071. Corsi in modalità blended:  Il corso è costituito di norma da 1 a 3 incontri in presenza a cui si aggiunge il corso online costruito su specifico materiale fornito dall’Associazione, forum dedicato, con progetto e monitoraggio finali. Il costo complessivo del corso varia da un minimo di 500 euro per 1 incontro in presenza + parte online a un massimo di 1500 euro per 3 incontri in presenza + parte online, intendendo per “parte online” il complesso di attività e materiali sopra descritti. Ai costi dei corsi per scuole o reti/ambiti di scuole va aggiunta una tantum la tessera annuale di iscrizione della scuola all’Associazione di €100 che consente l’accesso a tutte le risorse e le pubblicazioni scientifiche presenti nel sito riservate agli associati.

2. Corsi residenziali. I costi dei corsi residenziali variano a seconda delle finalità per i quali sono costruiti, del programma, delle sessioni di cui si compone e del numero di relatori coinvolti. Chiedere informazioni in ufficio allo 0510313968

3. Corsi interamente online, strutturati in unità formative di 25 ore, rivolti a singoli docenti o dirigenti. Il corso per il singolo utente ha un costo di 130€ comprensivo dell’iscrizione all’Associazione per l’anno scolastico di riferimento. La tessera consente l’accesso a tutte le risorse e le pubblicazioni  presenti nel sito riservate agli associati.

Contatti

contattiPer contatti e ulteriori info

Tel. a segreteria ADI  051 0313968   dalle 9:30 alle 12:00

Scrivere a ufficio@adiscuola.it