D.Mesa – La voce degli studenti: i dati dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo

Atti del Seminario internazionale ADi "A rischio di dispersione" - 8 maggio 2023

La breve riflessione che vorrei proporre parla di alcuni dati che si collocano a complemento dei dati presentati da Mimma Siniscalco nell’introduzione, che riguardano le tappe di avanzamento delle carriere dei giovani e gli elementi performativi nel loro percorso scolastico.

I dati che vi propongo non sono in contrasto con quei dati ma vanno collocati in questa relazione introduttiva come un tentativo di allargare lo sguardo e cioè di considerare non soltanto alcuni indicatori standard, ma anche altri elementi che riguardano più le condizioni del vissuto degli studenti. Sono dati più complicati perché quando parliamo del vissuto, e non di semplici dati numerici, i dati vanno maneggiati con un’attenzione interpretativa diversa, ma sono dati fondamentali.

Lo scopo è duplice: da un lato fare un breve ragionamento su quelli che sono i fattori che incidono sull’esperienza scolastica ma anche sulla carriera complessiva degli studenti e delle studentesse e dall’altro entrare più nel merito di alcuni vissuti riguardanti in particolare le relazioni che gli studenti e le studentesse vivono con i coetanei e anche con i docenti e con il personale che incontrano all’interno della scuola.

Rispetto al tema dei fattori che incidono sull’esperienza scolastica, da sociologo dell’educazione sento la necessità di ricordare che le informazioni che tratto si collocano a un certo livello di lettura. Le informazioni di cui parlerò si collocano soprattutto a livello micro dell’esperienza dei ragazzi.

This content is for members only.
Precedente Successiva