La IAEA (International Atomic Energy Agency), è un’agenzia internazionale che ha come obiettivo la diffusione e l’ampliamento dei contributi dell’energia nucleare per la pace, la salute e la prosperità nel mondo.
Fra le sue iniziative, oltre alla Conferenza Generale Internazionale che tiene tutti gli anni a Vienna e che quest’anno si è conclusa il 20 settembre u.s., ve ne sono molte altre quali il contributo alla realizzazione dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals), nonché attività tese a coinvolgere e sensibilizzare i giovani sull’importanza del ruolo pacifico dell’energia nucleare.
In questo senso va la Competizione Internazionale Studentesca (International Student Competition), collegata alla Conferenza Internazionale su Sfide e Opportunità nella gestione e sviluppo della conoscenza e delle risorse umane nel campo dell’energia nucleare (International Conference on Nuclear Knowledge Management and Human Resources Development: Challenges and Opportunities), che si terrà a Mosca dal 15 al 19 giugno 2020.
ADi sostiene e diffonde in Italia questa iniziativa, di cui si forniscono di seguito tutte le necessarie indicazioni.
Progetto e partecipanti
Gli studenti,di età compresa tra 14 e 18 anni, iscritti alla scuola secondaria, sono invitati a presentare un progetto sulla tecnologia nucleare e il suo ruolo nell’affrontare i cambiamenti climatici, che promuova al contempo la discussione e aumenti la consapevolezza dell’uso delle tecnologie digitali.
I suggerimenti per i progetti includono ( ma non sono ad essi limitati):
- Un piano di insegnamento per educare i coetanei sugli impatti della tecnologia nucleare;
- Un’applicazione digitale, un gioco o un quiz educativo sulla tecnologia nucleare;
- Una campagna di sensibilizzazione interattiva o social media per educare i membri della tua comunità sugli impatti della tecnologia nucleare;
- Una dimostrazione innovativa dell’impatto che può avere la cooperazione tra l’AIEA e la tua comunità locale;
- Interviste a professionisti che lavorano nel settore nucleare.
Gli studenti che progetteranno e realizzeranno i prodotti più innovativi verranno invitati nella Federazione Russa per partecipare alla conferenza spesati, presenteranno i loro progetti alla conferenza, visiteranno le scuole e le istituzioni locali e parteciperanno a eventi culturali.
Principali scadenze
31 gennaio 2020: i partecipanti presentano l’abstract del progetto;
28 febbraio 2020: l’IAEA invia notifica ai partecipanti preselezionati;
20 marzo 2020: i partecipanti preselezionati presentano video (o presentazioni multimediali digitali) relativi all’attuazione del progetto;
3 aprile 2020: L’IAEA notifica i finalisti;
17 giugno 2020: i progetti finalisti vengono presentati alla conferenza e viene annunciato il team vincitore;
19 giugno 2020: i progetti finalisti saranno resi disponibili sui social media dell’IAEA.
Abstarct
Le candidature per la competizione devono essere inviate a Ms Maksin Orepic, al seguente indirizzo e-mail: NKM-HRD2020@iaea.org.
L’oggetto dell’e-mail deve essere: [Concorso internazionale per studenti] Abstract del progetto (Nome della squadra, Paese).
Ogni abstract dovrebbe includere quanto segue:
- Un riassunto del progetto (massimo 300 parole), presentato come file PDF (modello disponibile sul sito web della conferenza: https://www.iaea.org/events/nkmhrd-2020), che fornisca indicazioni su ciò che è stato prodotto, incluse le motivazione, i metodi, i risultati attesi e le conclusioni.
- Dettagli sulla composizione del gruppo (nomi e data di nascita degli studenti e dell’ insegnante) e nome ufficiale della scuola con indirizzo completo.
Gli abstract devono essere in inglese.
La scadenza per la presentazione è il 31 gennaio 2020 a mezzanotte (CET). Domande presentate dopo questa volta non sarà preso in considerazione. Una volta che una domanda è stata presentata, non può essere rivista.
Sintesi del progetto – presentazione di video o supporti digitali
I partecipanti preselezionati dovranno presentare la sintesi digitale dei loro progetti al seguente indirizzo e-mail: NKM-HRD2020@iaea.org. L’intestazione dell’e-mail deve essere: [Concorso internazionale per studenti] Project Video (Nome della squadra).
Ogni presentazione multimediale deve seguire i criteri sottostanti:
- deve trattarsi di un video o di una presentazione multimediale digitale, che riassuma i dettagli relativi all’implementazione e ai risultati del progetto (massimo 3 minuti);
- privo di materiali protetti da copyright quali musica, immagini e videoclip che potrebbero violare il copyright. È responsabilità dei partecipanti e non dell’AIEA di assicurare che tutti i contenuti utilizzati nel progetto siano privi di copyright o che siano correlati da un’autorizzazione di copyright appropriata;
- i video in una lingua diversa dall’inglese devono avere i sottotitoli in inglese;
- i video possono essere girati con telefoni cellulari in modalità orizzontale.
Inoltre, presentando il riassunto del progetto, i partecipanti accettano di assegnare all’IAEA il copyright per pubblicare la presentazione di video o media digitali sul sito web dell’IAEA, sui social media e altre piattaforme e certifica che non sono stati concessi altri diritti che potrebbero essere in conflitto con il diritto conferito all’AIEA.
La scadenza per la presentazione è la mezzanotte del 20 marzo 2020 (CET). Presentazioni ricevute dopo questo il tempo non saranno prese in considerazione. Una volta che la presentazione digitale o il video sono stati inviati, non ci sarà l’opportunità di rivederli. Se viene notificata una violazione del copyright durante la competizione, la squadra verrà immediatamente squalificata.
Presentazioni e nomine delle squadre vincitrici
Verranno selezionati dall’AIEA, come finaliste, cinque squadre (composte da un massimo di tre studenti e un insegnante accompagnatore per squadra) le quali avranno l’opportunità di presentare il loro progetto dal vivo durante la Conferenza internazionale sulla gestione della conoscenza nucleare e lo sviluppo delle risorse umane: sfide e opportunità a Mosca, Federazione Russa, il 15-19 giugno 2020.
Gli insegnanti o gli adulti che intendono accompagnare le squadre finaliste selezionate devono inviare un
elenco dei membri del team che parteciperanno nonché i documenti richiesti compilati in una singola e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: NKM-HRD2020@iaea.org.
L’oggetto dell’e-mail deve essere: [Nomination per la competizione studentesca internazionale] (nome della squadra, nazione).
I documenti richiesti includono:
- Modulo di partecipazione (Modulo A)
- Modulo per la presentazione del progetto (Modulo B)
- Modulo di domanda di sovvenzione (Modulo C)
- Modulo di consenso dei genitori
La scadenza per la presentazione è il 15 aprile 2020 a mezzanotte (CET). Presentazioni ricevute dopo questa scadenza non verranno prese in considerazione. Per qualsiasi domanda relativa al concorso, si prega di contattare NKM-HRD2020@iaea.org.
Link utili
Linee guida in inglese per la competizione →https://www.iaea.org/sites/default/files/19/08/cn282_international_student_competition_guidelines_final.pdf
Modulo per la presentazione del progetto →https://www.iaea.org/sites/default/files/19/08/cn282-student-competition-submissionform.pdf
Per informazioni contattare NKM-HRD2020@iaea.org