Chi abbiamo incontrato a Didacta

sintetico resoconto delle realtà che abbiamo incontrato

Non avete avuto occasione di andare a Didacta 2024? Oppure siete stati là e avete la sensazione di esservi persi qualcosa? Noi possiamo aiutarvi con questo sintetico resoconto delle realtà che abbiamo incontrato. Questo articolo è in progress quindi tornate tra qualche giorno per vedere chi abbiamo aggiunto. Buona lettura!

CERTIFICAZIONI

Ci è piaciuto perchè… non è la solita certificazione Inglese, sembra a misura di insegnante (o di studente) perchè le prove scritte e orali comprendono compiti che i candidati possono preparare prima degli esami, scegliendo argomenti e testi in cui hanno un interesse personale.

csqa.it

Ci è piaciuto perchè… ha una prassi di riferimento per affrontare il cyberbullismo e può certificare il sistema di gestione del bullismo di una scuola attraverso una check list per l’audit diretto a verificare l’applicazione della prassi di riferimento.

trinitycollege.it

Ci è piaciuto perchè… certificano non solo la lingua ma anche l’arte. Negli Esami Digitali Trinity College London di Drama e Performing Arts, i candidati hanno la possibilità di esprimere la loro creatività. Le Certificazioni di Arti Performative Trinity possono essere utilizzate, in periodo scolastico, come credito formativo all’esame di Stato.

ALL’ESTERO

Ci è piaciuto perchè… offre un’esclusiva esperienza di vita, capace di arricchire il bagaglio culturale, emozionale e relazionale di ciascuno dei partecipanti attraverso la vita a bordo di una barca a vela. Disponibile anche per scuole estere e per i PCTO.

Ci è piaciuto perchè… è un campus di apprendimento dell’Inglese in Inghilterra specificamente pensato per un gruppetto selezionato di ragazze e ragazzi dislessici preparati appositamente affinchè l’esperienza sia efficace e positiva.

educationtrainingnetwork.com

Ci è piaciuto perchè… E’ una rete di 6 agenzie specializzate nella formazione in mobilità per studenti europei, tra cui conosciamo la spagnola Tribeka. Uno stage all’Estero, un corso di lingua, possono destare preoccupazione e smarrimento ma la rete ETN accoglie e guida gli studenti nei vari percorsi proposti.

visitmalta.com

Ci è piaciuto perchè… non è solo l’agenzia per il turismo di Malta, è una vivace realtà che si occupa di unire le persone, creare e promuovere relazioni. Il loro ITS dedicato al turismo è un istituto da prendere come esempio.

IMPARARE GIOCANDO

matematicasuperpiatta.it

Ci è piaciuto perchè… la matematica è appresa tramite game based learning e hanno una proposta per il PNRR Scuola 4.0

incomedia.eu

Ci è piaciuto perchè… con uno strumento passo passo si arriva a costruire un sito web (sia offline che, volendo, anche online). A prova di… insengnante!

flautofacile.com

Ci è piaciuto perchè… lo strumento è accompagnato da un metodo illustrato e una volta esperti si converte nel flauto tradizionale.

SOSTENIBILITA’

fybra.co

Ci è piaciuto perchè… il sensore diventa rosso quando è ora di cambiare l’aria in classe evitando di farlo “a sentimento” o di dimenticarsi perchè troppo presi dalla lezione. Inoltre c’è un monitoraggio della qualità dell’aria che può anche essere usato per progetti di sostenibilità ed educazione civica.

gecoforschool.com

Ci è piaciuto perchè… Nella piattaforma virtuale in 3D i ragazzi possono intraprendere percorsi appositamente studiati per sviluppare competenze e accrescere la conoscenza sui temi del Green New
Deal, anche attraverso la gamification e le web serie. Attualmente è in corso, fino a marzo 2023, la seconda edizione di Geco for school.

FORMAZIONE

stereotipidigenere.eu

Ci è piaciuto perchè…è un kit didattico per le scuole che nasce dalla distribuzione del cortometraggio contro gli stereotipi di genere Mi piace Spiderman… e allora?. Assolutamente necessario!

volontariatolazio.it

Ci è piaciuto perchè… propone corsi gratuiti sull’educazione civica e non solo! La proposta formativa si articola e si modifica nel tempo sulla base delle novità e delle necessità rilevate nei diversi ambiti: normativo, gestionale, relazionale, progettuale, comunicativo e tutto ciò che può emergere ancora di nuovo.

teachforitaly.org

Ci è piaciuto perchè… propone un programma di Fellowship al fine di contrastare le diseguaglianze educative. Teach for all recluta, forma e sostiene i migliori talenti italiani affinché diventino agenti del cambiamento, dentro e fuori la scuola, e condivide le migliori soluzioni con partner di oltre 60 Paesi nel mondo.

www.zai.net

Ci è piaciuto perchè… coinvolge i ragazzi con il metodo peer to peer: gli studenti delle scuole vengono coinvolti in un percorso di formazione che li porta a realizzare trasmissioni radiofoniche quotidiane. Hanno anche una rivista.

edurocket.it

Ci è piaciuto perchè… è una piattaforma di video lezioni dove matematica e inglese sono spiegate per gli studenti dagli studenti universitari con un format innovativo stile Netflix ma soprattutto suddiviso in anni scolastici e argomenti.

E molti altri che aggiungeremo.