ASSEMBLEA REGIONALE ADI PUGLIA

L’assemblea regionale ADI PUGLIA  si terrà a Bari il 16 Febbraio

ASSEMBLEA REGIONALE ADI PUGLIA

L’assemblea regionale ADI PUGLIA  si terrà a Bari il 16 Febbraio (programma in allegato). L’assemblea sarà dedicata alla preparazione del congresso nazionale, ma anche alle prospettive e alle opportunità Erasmus per gli associati: come sapete  ADI ha fatto del confronto internazionale la cifra distintiva della propria identità e  l’accreditamento Erasmus  – che ci è stato autorizzato per il periodo 2022/27 – costituisce uno strumento aggiuntivo utile ed efficace ad estendere e supportare interventi formativi trasversali a tutte le aree in cui si dispiegano le nostre attività.

È stata invitata Tiziana Pedrizzi –  nostra socia di “punta” , responsabile dell’area strategica ”Le tendenze dell’istruzione in campo internazionale”   ex dirigente scolastica , ricercatrice e collaboratrice INVALSI,  esperta in vari ambiti dell’istruzione e dell’educazione – a offrirci un contributo sul tema dei “gifted”, ancora marginale nel nostro dibattito sulla Scuola. Il panorama internazionale della evoluzione della efficacia dei sistemi scolastici sembra riproporre in primo piano la questione della qualità e perciò anche del merito, accanto al quale sembra avanzare il tema della individuazione e del trattamento delle eccellenze.

Sull’efficacia della formazione docente mediante mobilità transnazionale  farà una breve comunicazione Lucia Veneruso, socia ADI Campania e tutor/valutatrice presso l’Agenzia Erasmus Plus/INDIRE.

All’Assemblea Regionale parteciperà in collegamento Alessandra Cenerini, che continua a guidare l’ADI nella battaglia politico- culturale per una scuola autonoma che metta al centro la qualità dell’apprendimento e il benessere degli studenti e che esiga la definizione dello stato giuridico, il percorso della carriera del docente  e una conseguente autentica leadership diffusa.

L’assemblea è aperta ai soci ADi ma anche ai simpatizzanti.

FORM PER LA REGISTRAZIONE ALL’ASSEMBLEA REGIONALE