C.Mythen, M.Higgins, K.McElhinney – Dare uguali opportunità in situazioni di svantaggio: l’approccio della scuola secondaria Ardcoil La Salle di Dublino

Atti del Seminario internazionale ADi "A rischio di dispersione" - 8 maggio 2023

Colm Mythen

Mi chiamo Colm Mythen. Sono il preside dell’Istituto secondario di 1° e 2° grado Ardcoil La Salle a Raheny nella zona nord di Dublino. Siamo una scuola DEIS, una scuola che accoglie molti ragazzi provenienti da contesti deprivati o con “Bisogni Educativi Speciali”. Abbiamo circa 250 studenti dai 12 ai 18 anni. La scuola dedica un grandissimo impegno per farli accedere all’istruzione terziaria, e molti di loro ci riescono.

Insieme a me ci sono Michelle Higgins, la nostra vicepreside, e Kevin McElhinney, il nostro coordinatore DEIS, vale a dire il coordinatore di tutta l’attività di inclusione. Kevin, vi racconterà che cosa facciamo per integrare al meglio nelle classi i ragazzi più svantaggiati o con bisogni educativi speciali.

Kevin McElhinney

Siamo una scuola DEIS dal 2017. DEIS è acronimo di Delivering Equality of oppotunities In Schools, ossia dare a tutti uguali opportunità nelle scuole. Si tratta di un programma che riveste molti aspetti. Di questi, quello su cui noi siamo più impegnati è l’inclusione, vale a dire la partecipazione e il coinvolgimento nella classe di tutti anche dei più svantaggiati o con disabilità.  Un obiettivo non facile che richiede di affrontare diverse questioni.

Nel nostro percorso uno dei primi passaggi è stato quello di accrescere la consapevolezza degli insegnanti, perché soprattutto da loro dipende il successo dell’inclusione. Era importante, per esempio, che gli insegnanti imparassero a chiedersi: Qual è il senso di questa esperienza? I ragazzi si sentono parte di una comunità? Quando non vengono a scuola, sentiamo la loro mancanza? Facciamo abbastanza per mantenere una buona relazione con loro?

This content is for members only.
Precedente Successiva