CORSO ADI: LEARNING DESIGN CON GSUITE (E ALTRE PIATTAFORME)
Indubbiamente il mondo è diventato più piccolo: gli insegnanti davanti a una classe diffusa e gli studenti connessi coi loro pari del mondo intero, tutti nella stessa situazione e – forse con la complicità della webcam spenta – anche collegati e avvinti in conversazioni con coetanei internazionali, followers gli uni degli altri. Come possiamo trarre insegnamento dalle nuove dinamiche innescate dai media? Indubbiamente dobbiamo iniziare a lavorare sulla nostra consapevolezza degli strumenti che abbiamo tra le mani, non solo per “capitalizzare l’esperienza maturata durante i mesi di chiusura” e prepararci a una “didattica digitale integrata” in attesa delle prossime linee guida ma anche per comprenderne le potenzialità all’interno della progettazione didattica quotidiana.
Il corso che ADi propone dal titolo Learning Design con GSuite è in realtà solo uno dei possibili percorsi di apprendimento sulle piattaforme che abbiamo conosciuto in questi mesi: se si sanno distinguere gli strumenti dai metodi, il problema della scelta tra Google Meet o Microsoft Team o ancora Zoom sarà limitato alla domanda “quale strumento è più adatto per lo scopo didattico che ho in mente?“.
Questo corso, dunque, si distingue per un valore aggiunto rispetto ai corsi che formano sull’uso delle piattaforme: la conoscenza di ogni singolo strumento della GSuite (o della piattaforma di turno) non sarà disgiunta dalle motivazioni didattiche che ne suggeriscono l’uso secondo le migliori pratiche di learning design. Basato su un apprendimento accurato e puntuale, al termine del corso, l’insegnante sarà dotato di un toolkit completo per aumentare l’efficacia del proprio insegnamento e ottimizzare i tempi di progettazione didattica.
> Vai al catalogo completo dei corsi ADi