LEARNING DESIGN CON GSUITE

Come possiamo trarre insegnamento dalle nuove dinamiche innescate dai media? Indubbiamente dobbiamo iniziare a lavorare sulla nostra consapevolezza degli strumenti che abbiamo tra le mani, non solo per “capitalizzare l’esperienza maturata durante i mesi di chiusura” e prepararci a una “didattica digitale integrata” secondo le linee guida della DDI ma anche per comprenderne le potenzialità all’interno della progettazione didattica quotidiana.

Il corso che ADi propone dal titolo Learning Design con GSuite è in realtà solo uno dei possibili percorsi di apprendimento sulle piattaforme: se si sanno distinguere gli strumenti dai metodi, il problema della scelta tra Google Meet o Microsoft Team o ancora Zoom sarà limitato alla domanda “quale strumento è più adatto per lo scopo didattico che ho in mente?“.

Questo corso, dunque, si caratterizza per un valore aggiunto rispetto ai corsi che formano sull’uso delle piattaforme: la conoscenza di ogni singolo strumento della GSuite non sarà disgiunta dalle motivazioni didattiche che ne suggeriscono l’uso secondo le migliori pratiche di learning design. Al termine del corso l’insegnante sarà dotato di un toolkit completo per aumentare l’efficacia del proprio insegnamento e ottimizzare i tempi di progettazione didattica. 

 

PACCHETTO BASE

(5 incontri webinar da 2h, 8 ore di autoformazione in itinere + 5h project work + 2h restituzione finale)

Primo incontro (teorico/metodologico)

Metodologia o tecnologia?

Prepararsi a utilizzare la tecnologia in classe

Tour dell’ambiente GSuite

Secondo incontro

Best practice

Aumentare l’efficienza e ottimizzare il tempo

Avere una classe (principalmente) senza carta

Organizzare attività per sè e gli altri

Portare le riunioni online

Terzo, quarto e quinto incontro 

Dalla Best practice allo strumento/metodo

Incontro di restituzione 

 

Commento dei project work realizzati dai corsiti

 

PACCHETTO AGGIUNTIVO

Prerequisiti: aver seguito il corso base

Questo corso è rivolto a insegnanti che usano regolarmente le Google Apps in classe. Con questo corso si vuole spingere gli insegnanti a ripensare la loro pratica di insegnamento e ridefinirla con le nuove possibilità offerte dagli strumenti di Google.

Strumenti avanzati, Design complesso

 

 

Per informazioni e per un progetto formativo personalizzato con allegato preventivo:

1473102840_phone_2Telefono
051-0313968

1473102816_mailE-mail 
ufficio@adiscuola.it

error: Content is protected !!