La competenza “imprenditorialità”: cos’è e come si acquisisce

entre

Fra le competenze chiave europee, particolare attenzione è  dedicata alla imprenditorialità, per aiutare  le persone ad essere più creative, più proattive, più orientate a cogliere  opportunità e  innovazione. Il corso è rivolto a docenti e dirigenti scolastici che  intendano sviluppare questa competenza entro un  “progetto” elaborato nella propria scuola, o più in generale  per impostare in modo non tradizionale attività che facciano leva sulla creatività e imprenditorialità dei ragazzi.

2 incontri in presenza

1^ parte

– L’analisi della competenza “ imprenditorialità” nei documenti ufficiali:

• Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22/05/18 che ha rivisitato le competenze chiave del 2006; in essa l’imprenditorialità è la 7^ competenza chiave.
  • EntreComp 2016, il quadro di riferimento europeo per la competenza “imprenditorialità”, che ne specifica 3 macroaree e successivi dettagli fino a definire 442 risultati di apprendimento. Si tratta di un manuale da utilizzare come un vocabolario, che dà spiegazioni ed indirizza.
  • EntreComp into Action 2018, il manuale che ci spiega come passare dalla teoria alla pratica, in breve come usare EntreComp, fornendoci più di 70 esempi pratici

Entre Learn: una cassetta degli attrezzi per l’imprenditorialità. Una raccolta di proposte elaborate da insegnanti che offre molte idee per promuovere lo spirito di iniziativa e la mentalità imprenditoriale negli studenti. Si può utilizzare in qualsiasi disciplina scolastica e con studenti di qualunque età.

2^ parte

– L’impostazione pedagogico-didattica per acquisire  l’ “imprenditorialità”

• L’implementazione congiunta di “imprenditorialità” e creatività”
  • L’importanza di una formazione che attivi contemporaneamente “ mente, cuore e mano”