Gamification: il quadro Octalysis

3-3-image007

Il gioco disegnerà il futuro della scuolaIl progetto Octalysis e l’uso della gamificazione nella scuola. Come si possono gamificare le simulazioni di impresa, i moduli didattici per competenze e altre attività didattiche?

Sviluppare competenze o, in altre parole, imparare, è uno dei tre bisogni di base innati negli esseri umani. Gli altri due sono lo sviluppo di autonomia e creatività e la spinta a relazionarsi.

Questa “motivazione intrinseca” a sviluppare competenze è ciò che rende gli esseri umani (e gli altri primati) curiosi e unici. La gamification offre idee promettenti per motivare le persone ad apprendere con piacere innescando la motivazione intrinseca.

Octalysis è il Framework creato da YU Kai Chou  leader mondiale della gamification. Esso  viene usato per creare e monitorare esperienze educative appassionanti nelle scuole e in altri contesti. La presentazione di Joris  illustrerà  il frame work di Octalysis e avvierà una riflessione sul suo utilizzo per creare approcci veramente motivanti nel campo dell’educazione.

1° incontro: Gli otto Core Drive di Octalysis –  4 ore

Poiché non basta aggiungere qua e là elementi di gioco (punti, badge, ricompense) per “gamificare” la didattica, è necessario conoscere ciò che motiva l’essere umano ad agire. Conoscere i motivatori estrinseci e intrinseci e le situazioni su cui fare leva è il primo passo per una buona progettazione consapevole che contenga elementi di gamification . Joris illustrerà Il framework di riferimento di Octalysis e gli otto Core Drive.

2° incontro: INZIARE A GAMIFICARE SI PUO ! Alcuni semplici esempi di gamificazione da cui lasciarsi ispirare – 4 ore

Dimitra Lamprinou, Università Greca del Pireo: come gamificare in maniera semplice, uno scenario per sviluppare imprenditorialità negli studenti.

Petros Lameras, Università di Coventry , Serious Game Institute, UK: Flipped classroom e gamificazione, il loop gamificato e il loop “ flipped classroom the full picture”

Per informazioni e per un progetto formativo personalizzato con allegato preventivo:

1473102840_phone_2Telefono

1473102816_mailE-mail
ufficio@adiscuola.it

[stextbox id=”info”]Torna al catalogo dei corsi[/stextbox]