CORSO DI PREPARAZIONE
AL CONCORSO (TEMPO DETERMINATO) INFANZIA 2018 COMUNE DI BOLOGNA

Informazioni

Corso in preparazione alla selezione per la GRADUATORIA ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO INSEGNANTE SCUOLA D’INFANZIA CATEGORIA C

Bando della selezione, per esame, per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di “Insegnante scuola dell’infanzia” categoria C – posizione economica C1.

La domanda deve essere presentata on-line compilando il modulo.

Scadenza: 26 ottobre 2018 alle 12

Competenze: Area Personale e Organizzazione

Link alla piattaforma

Il link alla Piattaforma del corso è il seguente http://adiscuola.it/elearning/course/view.php?id=183 (si accede solo dopo aver versato il contributo)

Organizzazione del corso

• Il materiale è fornito online, chi desidera avere gli opuscoli stampato, deve darne comunicazione prima, perché vengono ordinate le copie in tipografia. Il costo è solo quello della stampa, circa € 2 ciascuno.
  • Le relatrici sono Paola Marchetti (parte pedagogica) e Alessandra Cenerini (parte normativa e dei regolamenti), registraizoni audio in piattaforma.

Iscrizione

L’iscrizione è obbligatoria attraverso il modulo a questo link: https://goo.gl/forms/KvcGMxvhe5wfUSJ92

Le informazioni richieste servono per la compilazione dell’attestato di frequenza del corso di formazione. Questi dati verranno usati esclusivamente per l’organizzazione del presente corso e di iniziative ad esso connesse.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

L’importo è di euro:

1. per gli associati ADI: GRATUITO
  2. per i non associati: € 40,00 (comprensivi di associazione all’ADI fino a dicembre 2018)

Il contributo va versato tramite Bonifico bancario presso la Banca Prossima di Milano

intestato ad ADI-AUTONOMIA DEMOCRAZIA INSIEME

IBAN IT32 Y033 5901 6001 0000 0141 483

Causale del versamento: Contributo corso Infanzia online COBO

Inviare copia del pagamento a ufficio@adiscuola.it

Accesso alla piattaforma

Dopo aver effettuato l’iscrizione verranno date istruzioni per l’accesso in piattaforma.

Programma

Elementi di cornice: Istituzione Educazione e Scuola regolamento, organigramma, principali documenti pedagogico-organizzativi; Manifesto pedagogico e Carta dei servizi. Regolamento comunale scuola infanzia.
Lo sviluppo psicologico del bambino da 3 a 6 anni. L`ambientamento nella scuola dell`infanzia.
Progetto pedagogico e Progetto Educativo-Didattico analizzato in tutte le sue fasi dall’osservazione alla documentazione: osservazione, obiettivi, attività di gioco e didattiche
Progetto pedagogico e Progetto Educativo-Didattico analizzato in tutte le sue fasi dall’osservazione alla documentazione: routine, tempi spazi materiali, organizzazione dei gruppi, verifica, documentazione
Il progetto educativo-didattico alla luce dei documenti ministeriali: piani personalizzati della scuola dell’infanzia 2004, indicazioni ministeriali del curricolo scuola infanzia 2012. Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)
L`integrazione dei bambini in situazione di handicap

Scuola infanzia e integrazione multiculturale

La continuità educativa verticale: nido d`infanzia e scuola primaria.

La continuità educativa orizzontale: scuola-famiglia-territorio. Il gruppo di lavoro educativo: dinamiche di gruppo inter e intra professionali.

Per informazioni:

ADI via D’Azeglio 66, Bologna