CITTADINANZA DIGITALE
Sicuri online

Nella Società dell’Informazione la partecipazione alla vita civile richiede l’acquisizione di competenze digitali. Anche la cittadinanza digitale richiede il rispetto di diritti e doveri poiché la rete è diventato uno spazio di auto-organizzazione delle persone e strumento essenziale per promuovere la partecipazione individuale e collettiva ai processi democratici.
Ecco perchè il corso intende:
• Fornire ai docenti occasioni di riflessione relativi ai pericoli che gli studenti possono incontrare in rete, partendo da esempi concreti;
• Cogliere le potenzialità degli strumenti digitali e trasformare il rischio in opportunità didattica;
• Inserire nei curricola disciplinari attività finalizzate all’acquisizione di competenze di cittadinanza digitale.

Primo incontro

Educazione civica e cittadinanza digitale: tra nuove norme e curricola scolastici.

• Cosa vuol dire cittadinanza digitale?
  • Quali gli obiettivi perseguibili nei vari ordini di scuola?
  • Come si inserisce la cittadinanza digitale nei nuovi per- corsi di educazione civica?

I rischi e le opportunità on line

• Dati e esempi relativi all’utilizzo del digitale da parte di bambini/adolescenti.
  • Cosa può proporre la scuola per garantire agli studenti un’adeguata conoscenza della rete?
  • La rete fornisce grandi opportunità per la ricerca, lo studio e la didattica (esempi)

Secondo incontro

Cittadinanza digitale e discipline: un’opportunità per sviluppare competenze linguistiche, pensiero critico, competenze di problem solving, competenze relazionali e sociali.

• Distinguere il vero dal falso
  • Collaborare
  • Risolvere situazioni problema
  • Comunicare/creare relazioni sane