BES- BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Attraverso un lungo e rigoroso lavoro, l’ADi ha predisposto un importante corso online sui BES, Bisogni Educativi Speciali, che in uno slancio di ottimismo ha riformulato in Bello Essere a Scuola!

bene che la direttiva del 27/12/12 e la successiva circolare del 6/03/13 hanno creato subbuglio nelle scuole. Gli insegnanti in grande maggioranza sono portati a pensare che questa nuova impostazione ministeriale vada semplicemente ad aggiungere carichi burocratici a quelli che già hanno, senza fornire strumenti per risolvere situazioni pesanti, spesso ritenute ingestibili.

In questa situazione occorre superare i punti confusi e farraginosi della direttiva e della circolare, coglierne le aperture e fare passi avanti in termini di equità nei confronti dei diversi e variegati bisogni che sempre più numerosi si presentano nelle nostre classi. Un percorso complesso che richiede di essere seguito e sostenuto.

il corso online in 7 moduli

Il corso online, rivolto alle scuole o reti di scuole, è unico per la ricchezza dei materiali, il rigore, l’integrazione fra aspetti teorici e operativi e l’uso di strategie didattiche innovative, come la flipped classroom o lezione capovolta.

1^ MODULO

Il modulo 1 affronta gli elementi storici e normativi dell’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.

2^ MODULO

Il modulo 2 fornisce tutti gli elementi dell’integrazione scolastica attraverso l’analisi delle diverse situazioni di disabilità e difficoltà di apprendimento unificate sotto la grande categoria dei bisogni educativi speciali.

3^ MODULO

Il modulo 3 esamina a fondo l’attività diagnostica e programmatoria rivolta gli alunni con disabilità.

4^ MODULO

Il modulo 4 tratta di apprendimento e buona crescita ossia di come si realizza l’azione educativa e didattica nei confronti degli alunni con disabilità con particolare riferimento al ruolo del docente di sostegno e del consiglio di classe.

5^ MODULO

Il modulo 5 approfondisce gli obiettivi educativi per gli alunni con disabilità nel presente e in prospettiva futura. Fornisce concrete strategie didattiche per lo sviluppo di un’azione pedagogica di successo.

6^ MODULO

Il modulo 6 dopo la trattazione delle situazioni di disabilità si occupa di tutte le altre condizioni di bisogni educativi speciali fornendo un prezioso aiuto agli insegnanti per orientarsi nell’individuazione delle situazioni da includere nei BES.

7^ MODULO

Il modulo 7 affronta una strategia didattica assolutamente innovativa: la flipped classroom o lezione capovolta che utilizza videolezioni e impiega il tempo a scuola in modo più attivo e interattivo una strategia didattica molto importante per la differenziazione dell’apprendimento.

Per le scuole che lo desiderano, il ricco pacchetto online è affiancato da uno o due incontri in presenza, che nel confronto diretto riescono a rendere più incisive e a meglio orientare le strategie proposte.

Sarebbe anche importante affiancare questo corso ad altri proposti da ADi, quali quello sul cooperative learning (tanto citato quanto ignorato nella pratica) e quello sulla didattica laboratoriale, due metodologie che sono i pilastri di una didattica inclusiva.

Per informazioni e per un progetto formativo personalizzato con allegato preventivo:

1473102840_phone_2Telefono

1473102816_mailE-mail
ufficio@adiscuola.it

[stextbox id=”info”]Torna al catalogo dei corsi[/stextbox]