Intelligenza Artificiale generativa: le nuove frontiere per la didattica del futuro

Introduzione all’Intelligenza Artificiale generativa per la didattica

PRESENTAZIONE
Durante il corso, verrà esplorato il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa per trasformare l’ambiente di apprendimento e arricchire le esperienze d’insegnamento e apprendimento. Incontreremo, infatti, diverse applicazioni di intelligenza artificiale generativa nella didattica e affronteremo la creazione di materiali didattici personalizzati e adattabili alle esigenze degli studenti, le tecniche di generazione d’immagini e la multimodalità con esempi di pratiche per un’applicazione efficace e responsabile di questa tecnologia in classe. Inoltre, rifletteremo su come impiegare l’intelligenza artificiale generativa per stimolare la creatività degli studenti, mobilitare le loro competenze e favorire un apprendimento attivo, mettendo gli allievi in grado di affrontare la risoluzione dei problemi, di sviluppare il pensiero critico e di collaborare.
Il corso avrà un taglio partecipativo e laboratoriale.

ARGOMENTI DEGLI INCONTRI
1- Introduzione all’Intelligenza Artificiale generativa
2- Applicazioni e impatti dell’IA generativa nella società e nella scuola
3- Strumenti e risorse per la generazione di contenuti creativi
4- Generazione di contenuti creativi: multimodalità
5- Generazione ed esplorazione di esempi di creazione di contenuti con l’IA generativa. Apprendimento personalizzato.
6- Etica e responsabilità nell’utilizzo dell’IA generativa nella didattica

Per informazioni e per un progetto formativo personalizzato con allegato preventivo:

1473102840_phone_2Telefono

1473102816_mailE-mail
ufficio@adiscuola.it

[stextbox id=”info”]Torna al catalogo dei corsi[/stextbox]