L’ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO NEI LICEI

L’alternanza scuola-lavoro nei licei è un tipico esempio di Life-wide Learning, una strategia che allarga l’apprendimento degli studenti oltre le pareti dell’aula. Questo richiede che gli insegnanti identifichino innanzitutto le finalità di queste esperienze che possono essere di tipo intellettuale, morale e civico, fisico, estetico, professionale, di servizio alla comunità. Finalità che devono essere coerenti con il curricolo personalizzato di ciascun studente, ed essere realizzate in forma di vero e proprio progetto. Occorre poi  collegare queste finalità ai diversi contesti, che possono essere sia interni alla scuola sia  esterni quali organizzazioni di servizi sociali e culturali,  società sportive,  organizzazioni di volontariato, imprese industriali e commerciali,  internet, opportunità offerte da comunità religiose,  esperienze in ambienti naturali o legate a siti archeologici, esperienze all’estero, ecc..

Il corso intende approfondire gli aspetti teorici di queste attività e fornire esempi pratici di realizzazioni efficaci, nonché di valutazione delle stesse, con uno sguardo a quanto viene fatto anche a livello internazionale.

1. Gli aspetti teorici dell’alternanza intesa come lifewide learning
  2. L’individuazione degli obiettivi coerenti con il curricolo personalizzato
  3. La scelta del contesto adeguato agli obiettivi
  4. La costruzione del progetto