Colm Mythen
Mi chiamo Colm Mythen. Sono il preside dell’Istituto secondario di 1° e 2° grado Ardcoil La Salle a Raheny nella zona nord di Dublino. Siamo una scuola DEIS, una scuola che accoglie molti ragazzi provenienti da contesti deprivati o con “Bisogni Educativi Speciali”. Abbiamo circa 250 studenti dai 12 ai 18 anni. La scuola dedica un grandissimo impegno per farli accedere all’istruzione terziaria, e molti di loro ci riescono.
Insieme a me ci sono Michelle Higgins, la nostra vicepreside, e Kevin McElhinney, il nostro coordinatore DEIS, vale a dire il coordinatore di tutta l’attività di inclusione. Kevin, vi racconterà che cosa facciamo per integrare al meglio nelle classi i ragazzi più svantaggiati o con bisogni educativi speciali.
Kevin McElhinney
Siamo una scuola DEIS dal 2017. DEIS è acronimo di Delivering Equality of oppotunities In Schools, ossia dare a tutti uguali opportunità nelle scuole. Si tratta di un programma che riveste molti aspetti. Di questi, quello su cui noi siamo più impegnati è l’inclusione, vale a dire la partecipazione e il coinvolgimento nella classe di tutti anche dei più svantaggiati o con disabilità. Un obiettivo non facile che richiede di affrontare diverse questioni.
Nel nostro percorso uno dei primi passaggi è stato quello di accrescere la consapevolezza degli insegnanti, perché soprattutto da loro dipende il successo dell’inclusione. Era importante, per esempio, che gli insegnanti imparassero a chiedersi: Qual è il senso di questa esperienza? I ragazzi si sentono parte di una comunità? Quando non vengono a scuola, sentiamo la loro mancanza? Facciamo abbastanza per mantenere una buona relazione con loro?
This content is for members only.