Convegno TESTE IN GIOCO
PLAY TO LEAD 2018-1-DK01-KA201-047082
ADi in collaborazione con
Movimento di Cooperazione Educativa, Percorsi di Pace e Teste in Gioco
L’attività del gioco appartiene da sempre all’esperienza umana, tanto che qualcuno può a ragion veduta affermare che Homo Sapiens e Homo Ludens siano la stessa persona.
Ma il gioco cos’è? Noi tutti pensiamo di saperlo, ma in realtà ciascuno di noi riesce a descrivere solo alcuni dei molteplici aspetti che caratterizzano il gioco, oggetto complesso e difficile da catturare.
Nella percezione comune l’attività ludica è associata principalmente al mondo dell’infanzia e al divertimento.
A causa di questa semplificazione il gioco, su cui si fondano i contesti educativi della fascia 0 – 6 anni, si va completamente perdendo mano a mano che si procede nel percorso scolastico, dalla primaria in poi. Nella convinzione, evidentemente, che se ci si diverte non si impara.
Eppure è stato ampiamente dimostrato dalle ricerche in questo campo che giocare non è solo svago: attraverso il gioco si possono costruire umanità e comunità, carattere e saperi.
L’evento formativo connesso al progetto Erasmus Plus Play to Lead e ai suoi risultati, vuole presentare un gioco da tavolo che ha l’obiettivo di promuovere le competenze di servant leadership e di cittadinanza globale.
Il convegno oltre a presentare il gioco Play to Lead ha come obiettivo quello di riunire tutte le associazioni e i docenti interessati ai giochi per scopi didattici per favorire lo scambio di esperienze e il dialogo. E’ necessario che la scuola inizi a coltivare una cultura ludica, garantendo che sia riconosciuta, apprezzata, visibile, in un’esperienza formativa che abbracci il rischio, la prova, l’esperienza e la gioia dell’apprendimento.
Insegnare potrebbe essere il gioco più bello.
Informazioni e norme anti-covid
A chi è rivolto
L’evento formativo si rivolge a docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
La partecipazione è aperta anche ai genitori e ad altre figure che si occupano di educazione.
Attestati
Al termine dell’evento sarà chiesto di compilare un questionario di gradimento, a seguito del quale sarà inviato via mail ai docenti un attestato di formazione da ADI – Associazione Docenti e Dirigenti Scolastici Italiani, riconosciuta e qualificata dal MIUR per la formazione dei docenti- valido ai fini dell’aggiornamento professionale.
Gioco in omaggio
I PRIMI 50 ISCRITTI RICEVERANNO GRATUITAMENTE IL GIOCO PLAY TO LEAD da ritirare in sede ADI a Bologna o da ricevere per spedizione postale se non residenti a Bologna. Le modalità per il ritiro/spedizione del gioco saranno comunicate agli interessati.
Norme COVID
A seguito dell’ultimo DPCM il convegno è online. I dettagli saranno spediti via mail ai partecipanti che hanno perfezionato l’iscrizione.
Iscrizione al Convegno
I contributi raccolti verranno devoluti alle associazioni partner del convegno
[stextbox id=”warning” caption=”ATTENZIONE” image=”null”]I docenti dell’IC Ceretolo hanno una procedura diversa e devono recarsi a questo link: https://forms.gle/FMdCZwGTrBy2Bbd19[/stextbox]
Versamento del contributo e compilazione del modulo
Se si sceglie una delle modalità di pagamento offline, prima di procedere alla compilazione del modulo è necessario aver effettuato il versamento del contributo come indicato più sotto.
Importo euro: 10,00 per tutti;
Passo 1: scegliere una delle modalità di pagamento
a) Bonifico bancario (pagamento offline):
conto bancario Intesa San Paolo con codice IBAN:
IT 32 W 03069 09606 1 000 000 73808
intestato a: ADi Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani
via Volterra, 9 – Bologna – cod.fisc: 97156320588
causale: Contributo convegno ADi 2020
(se il bonifico è fatto da persona diversa scrivere il nome del partecipante nella causale)
poi procedere al Passo 2 e scegliere l’opzione Pagamento offline in fondo alla pagina del modulo online.
Oppure:
b) Pagamento con Carta del Docente
Seguire le istruzioni riportate a questa pagina: http://adiscuola.it/bonus/
poi procedere al Passo 2 e scegliere l’opzione Pagamento offline in fondo alla pagina del modulo online.
Oppure:
c) Sistema di pagamento PayPal o con carta di credito:
Per pagare con Paypal o carta di credito si può procedere direttamente al Passo 2 e scegliere l’opzione Paypal in fondo alla pagina del modulo online.
Passo 2: compilare il modulo di iscrizione
Cliccare sul pulsante “ISCRIVIMI” nel banner a inizio pagina.
Programma
24 ottobre 2020 dalle 8:45 alle 12:00
Moderatore Paola Dri, Dirigente Scolastica
8:45 – Registrazione dei partecipanti
9.00 – Introduzione di Paola Dri, saluti istituzionali e videosaluto di Andrea Canevaro, pedagogista e professore emerito Università di Bologna
9.15 – Il GIOCO DEL PROGETTO EUROPEO PLAY TO LEAD:
- La servant leadership e la formazione dei leader del futuro tramite il gioco Play to Lead Silvia Faggioli,responsabile area strategica progetti europei ADi
- Play to Lead, descrizione del gioco Dora Acri, responsabile area strategica 0-6 ADi
- I risultati del test pilota del gioco Play to Lead Marino Bonaiuto, docente ordinario Università La Sapienza, Roma
9.45 – Interventi dei partecipanti
10.00 – LA SCUOLA IN GIOCO: COME CREARE E UTILIZZARE UNA LUDOTECA SCOLASTICA Marco Beccaria, docente di filosofia e storia presso il liceo scientifico Alessandro Volta di Milano
10.20 – Interventi dei partecipanti
10.30 – Pausa caffè con sottofondo intermezzo musicale dei Bleeker Street
10.45 – IL GIOCO NELL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Carla Fiorini, insegnante di matematica scuola secondaria di primo grado IC BAZZANO
11.05 – Interventi dei partecipanti
11.15 – TESTE IN GIOCO, L’ ESPERIENZA GRUPPO DI DOCENTI CHE PROGETTANO GIOCHI DIDATTICI Francesca Gafforio, Chiara Nerozzi e Ilenia Burgio, insegnanti scuola primaria, Percorsi di Pace
11.45 – GIOCHI COOPERATIVI IN VIAGGIO. Un percorso alla ricerca di accoglienza identità fiducia (contributo video di 5 minuti) Giancarlo Cavinato, Movimento di cooperazione educativa
11.50 – Chiusura di Ivana Grasso, direttrice di coro, Associazione Zuppa di Sasso e sigla finale
Atti del convegno
Registrazione integrale dell’evento:
Presentazioni
- La servant leadership e la formazione dei leader del futuro tramite il gioco Play to Lead Silvia Faggioli,responsabile area strategica progetti europei ADi
- Play to Lead, descrizione del gioco Dora Acri, responsabile area strategica 0-6 ADi
- I risultati del test pilota del gioco Play to Lead Marino Bonaiuto, docente ordinario Università La Sapienza, Roma
- LA SCUOLA IN GIOCO: COME CREARE E UTILIZZARE UNA LUDOTECA SCOLASTICA Marco Beccaria, docente di filosofia e storia presso il liceo scientifico Alessandro Volta di Milano
- IL GIOCO NELL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Carla Fiorini, insegnante di matematica scuola secondaria di primo grado IC BAZZANO
- TESTE IN GIOCO, L’ ESPERIENZA GRUPPO DI DOCENTI CHE PROGETTANO GIOCHI DIDATTICI Francesca Gafforio, Chiara Nerozzi e Ilenia Burgio, insegnanti scuola primaria, Percorsi di Pace
Risorse video
- Il rap della raganella – Ivana Grasso
- Il gioco – Andrea Canevaro
- GIOCHI COOPERATIVI IN VIAGGIO. Un percorso alla ricerca di accoglienza identità fiducia – Giancarlo Cavinato
- Intermezzo musicale1; Intermezzo musicale2 – Bleeker Street
Altri materiali e giochi educativi
Traduzione a cura di Paola Dri delle informazioni sul progetto Playtolead
IL DIAGONALE: https://www.ildiagonale.com/
Contatti
In ordine di intervento:
- Paola Dri <paolaccdri@gmail.com>,
- Dora Acri <acridora@gmail.com>,
- silvia faggioli <faggiolis@yahoo.com>,
- Marino Bonaiuto <marino.bonaiuto@uniroma1.it>
- Marco Beccaria <mlg.beccaria@gmail.com>,
- Carla Fiorini <carlafiorini@icbazzanomonteveglio.gov.it>,
- Francesca GAFFORIO <francesca.gafforio@libero.it>
Le associazioni: