Seminario nazionale

TESTE IN GIOCO
PLAY TO LEAD 2018-1-DK01-KA201-047082

Casalecchio di Reno 24 - Ott 2020

Iscrizione online

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Convegno TESTE IN GIOCO

PLAY TO LEAD 2018-1-DK01-KA201-047082

ADi  in collaborazione con 

Movimento  di Cooperazione Educativa, Percorsi di Pace e Teste in Gioco

testa
Immagine a cura di Lorenzo Bussi, illustratore dal tratto chiaro ed efficace

L’attività del gioco appartiene da sempre all’esperienza umana, tanto che qualcuno può a ragion veduta affermare che Homo Sapiens e Homo Ludens siano la stessa persona.

Ma il gioco cos’è? Noi tutti pensiamo di saperlo, ma in realtà ciascuno di noi riesce a descrivere solo alcuni dei molteplici aspetti che caratterizzano il gioco, oggetto complesso e difficile da catturare.

Nella percezione comune l’attività ludica è associata principalmente al mondo dell’infanzia e al divertimento.

A causa di questa semplificazione il gioco, su cui si fondano i contesti educativi della fascia 0 – 6 anni, si va completamente perdendo mano a mano che si procede nel percorso scolastico, dalla primaria in poi. Nella convinzione, evidentemente, che se ci si diverte non si impara.

Eppure è stato ampiamente dimostrato dalle ricerche in questo campo che giocare non è solo svago: attraverso il gioco si possono costruire umanità e comunità, carattere e saperi.

L’evento formativo connesso al progetto Erasmus Plus Play to Lead e ai suoi risultati, vuole presentare un gioco da tavolo che ha l’obiettivo di promuovere le competenze di servant leadership e di cittadinanza globale.

Il convegno oltre a presentare il gioco Play to Lead ha come obiettivo quello di riunire tutte le associazioni e i docenti interessati ai giochi per scopi didattici per favorire lo scambio di esperienze e il dialogo. E’ necessario che la scuola inizi a coltivare una cultura ludica, garantendo che sia riconosciuta, apprezzata, visibile, in un’esperienza formativa che abbracci il rischio, la prova, l’esperienza e la gioia dell’apprendimento.

Insegnare potrebbe essere il gioco più bello.






Informazioni e norme anti-covid

A chi è rivolto

L’evento formativo si rivolge a docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

La partecipazione è aperta anche ai genitori e ad altre figure che si occupano di educazione.

Attestati

Al termine dell’evento sarà chiesto di compilare un questionario di gradimento, a seguito del quale sarà inviato via mail ai docenti un attestato di formazione da ADI – Associazione Docenti e Dirigenti Scolastici Italiani, riconosciuta e qualificata dal MIUR per la formazione dei docenti- valido ai fini dell’aggiornamento professionale.

Gioco in omaggio

I PRIMI 50 ISCRITTI RICEVERANNO GRATUITAMENTE IL GIOCO PLAY TO LEAD da ritirare in sede ADI a Bologna o da ricevere per spedizione postale se non residenti a Bologna. Le modalità per il ritiro/spedizione del gioco saranno comunicate agli interessati.

Norme COVID

 

A seguito dell’ultimo DPCM il convegno è online. I dettagli saranno spediti via mail ai partecipanti che hanno perfezionato l’iscrizione.





Iscrizione al Convegno

I contributi raccolti verranno devoluti alle associazioni partner del convegno

[stextbox id=”warning” caption=”ATTENZIONE” image=”null”]I docenti dell’IC Ceretolo hanno una procedura diversa e devono recarsi a questo link: https://forms.gle/FMdCZwGTrBy2Bbd19[/stextbox]

Versamento del contributo e compilazione del modulo

Se si sceglie una delle modalità di pagamento offline, prima di procedere alla compilazione del modulo è necessario aver effettuato il versamento del contributo come indicato più sotto.
Importo euro: 10,00 per tutti;

Passo 1: scegliere una delle modalità di pagamento

a) Bonifico bancario (pagamento offline):
conto bancario Intesa San Paolo con codice IBAN:
IT 32 W 03069 09606 1 000 000 73808
intestato a: ADi Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani
via Volterra, 9 – Bologna – cod.fisc: 97156320588
causale: Contributo convegno ADi 2020
(se il bonifico è fatto da persona diversa scrivere il nome del partecipante nella causale)

poi procedere al Passo 2 e scegliere l’opzione Pagamento offline in fondo alla pagina del modulo online.

Oppure:

b) Pagamento con Carta del Docente

Seguire le istruzioni riportate a questa pagina: http://adiscuola.it/bonus/

poi procedere al Passo 2 e scegliere l’opzione Pagamento offline in fondo alla pagina del modulo online.

Oppure:

c) Sistema di pagamento PayPal o con carta di credito:

Per pagare con Paypal o carta di credito si può procedere direttamente al Passo 2 e scegliere l’opzione Paypal in fondo alla pagina del modulo online.

Passo 2: compilare il modulo di iscrizione

Cliccare sul pulsante “ISCRIVIMI” nel banner a inizio pagina.






Programma

24 ottobre 2020 dalle 8:45 alle 12:00

 

Moderatore Paola Dri, Dirigente Scolastica

8:45 – Registrazione dei partecipanti

9.00 – Introduzione di Paola Dri, saluti istituzionali e videosaluto di Andrea Canevaro, pedagogista e professore emerito Università di Bologna

9.15 – Il GIOCO DEL PROGETTO EUROPEO PLAY TO LEAD:

  1. La servant leadership e la formazione dei  leader del futuro  tramite il gioco Play to Lead Silvia Faggioli,responsabile area strategica progetti europei ADi
  2. Play to Lead, descrizione del gioco Dora Acri, responsabile area strategica 0-6 ADi
  3. I risultati del test pilota del gioco Play to Lead Marino Bonaiuto, docente ordinario  Università La Sapienza, Roma

9.45 – Interventi dei partecipanti

10.00 LA SCUOLA IN GIOCO: COME CREARE E UTILIZZARE UNA LUDOTECA SCOLASTICA Marco Beccaria, docente di filosofia e storia presso il liceo scientifico Alessandro Volta di Milano

10.20 – Interventi dei partecipanti

10.30 – Pausa caffè con sottofondo intermezzo musicale dei Bleeker Street

10.45IL GIOCO NELL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Carla Fiorini, insegnante di matematica scuola secondaria di primo grado IC BAZZANO

11.05 – Interventi dei partecipanti

11.15 TESTE IN GIOCO, L’ ESPERIENZA GRUPPO DI DOCENTI CHE PROGETTANO GIOCHI DIDATTICI Francesca Gafforio, Chiara Nerozzi e Ilenia Burgio, insegnanti scuola primaria, Percorsi di Pace

11.45 – GIOCHI COOPERATIVI IN VIAGGIO. Un percorso alla ricerca di accoglienza identità fiducia (contributo video di 5 minuti)  Giancarlo Cavinato, Movimento di cooperazione educativa

11.50 Chiusura di Ivana Grasso, direttrice di coro, Associazione Zuppa di Sasso e sigla finale

 






Atti del convegno

Registrazione integrale dell’evento:

 

Presentazioni

  1. La servant leadership e la formazione dei  leader del futuro  tramite il gioco Play to Lead Silvia Faggioli,responsabile area strategica progetti europei ADi
  2. Play to Lead, descrizione del gioco Dora Acri, responsabile area strategica 0-6 ADi
  3. I risultati del test pilota del gioco Play to Lead Marino Bonaiuto, docente ordinario  Università La Sapienza, Roma
  4. LA SCUOLA IN GIOCO: COME CREARE E UTILIZZARE UNA LUDOTECA SCOLASTICA Marco Beccaria, docente di filosofia e storia presso il liceo scientifico Alessandro Volta di Milano
  5. IL GIOCO NELL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Carla Fiorini, insegnante di matematica scuola secondaria di primo grado IC BAZZANO
  6. TESTE IN GIOCO, L’ ESPERIENZA GRUPPO DI DOCENTI CHE PROGETTANO GIOCHI DIDATTICI Francesca Gafforio, Chiara Nerozzi e Ilenia Burgio, insegnanti scuola primaria, Percorsi di Pace

Risorse video

  1. Il rap della raganella – Ivana Grasso
  2. Il gioco – Andrea Canevaro
  3. GIOCHI COOPERATIVI IN VIAGGIO. Un percorso alla ricerca di accoglienza identità fiducia – Giancarlo Cavinato
  4. Intermezzo musicale1; Intermezzo musicale2 – Bleeker Street

Altri materiali e giochi educativi

Traduzione a cura di Paola Dri delle informazioni sul progetto Playtolead

IL DIAGONALE: https://www.ildiagonale.com/

Contatti

In ordine di intervento:

  • Paola Dri <paolaccdri@gmail.com>,
  • Dora Acri <acridora@gmail.com>,
  • silvia faggioli <faggiolis@yahoo.com>,
  • Marino Bonaiuto <marino.bonaiuto@uniroma1.it>
  • Marco Beccaria <mlg.beccaria@gmail.com>,
  • Carla Fiorini <carlafiorini@icbazzanomonteveglio.gov.it>,
  • Francesca GAFFORIO <francesca.gafforio@libero.it>

Le associazioni:

  1. ADi
  2. MCE
  3. Percorsi di Pace
  4. Teste in gioco

 

 

 

Precedente Successiva

You cannot copy content of this page