PRESENTAZIONE
Un seminario che immagina il futuro per costruire il presente, che spazia sul mondo per educare cittadini del villaggio globale
Di seguito alcune anticipazioni sul seminario internazionale ADI 2018 , che si terrà a Bologna il 2 e 3 marzo p.v. nella bellissima sala di San Domenico.
Apriamo da subito le iscrizioni, perché tante/i colleghe/i ci hanno chiesto di potersi iscrivere in tempo utile e poter programmare tempestivamente i loro impegni.
Il titolo: Apprendimento….tesori nascosti. Le scoperte del 21° secolo
Il titolo si ispira al Rapporto Delors (1996), Learning, the treasure within, in cui si affermava, tra l’altro, che le scuole non riescono a far emergere più del 50% delle potenzialità degli alunni. Un’affermazione che è insieme allarmante e promettente, un monito per la scuola tradizionale e una sollecitazione a intraprendere nuovi percorsi.
Il seminario esplorerà ciò che il 21° secolo ci ha fatto scoprire sull’apprendimento, e arricchirà la parte teorica con le esperienze più significative, nazionali e internazionali.
Come sempre, il seminario porterà in Italia esperienze ed esperti fra i più qualificati a livello mondiale, offrendo un panorama unico di quanto si va sviluppando e sperimentando nel campo educativo e scolastico.
Le tre sessioni
Ciascuna sessione comprenderà:
- una parte teorica,
- esempi di scuole efficaci,
- key speeches di autorevoli relatori italiani e stranieri,
- esperienze di studenti italiani e stranieri, raccontate da loro stessi
- presentazioni di alcune realtà straniere fatte da insegnanti attori
1^ Sessione: Dalle neuroscienze alla classe
Il 21° secolo ha aperto nuovi squarci sull’apprendimento. Le neuroscienze sono esplose sulla scena, alimentando la speranza di disvelare i segreti di come si apprende. Oggi si parla di educational neuroscience, di mente, cervello ed educazione. Come insegnanti, sappiamo cosa appare all’esterno dei nostri studenti quando apprendono o non apprendono, ma i neuroscienziati possono vedere cosa succede “dentro”, con strumenti che rivelano il funzionamento del cervello in tempo reale.
Senza voler creare falsi miti, è bene che gli insegnanti e la scuola tutta comincino a familiarizzare con quanto si va scoprendo sul funzionamento del cervello e della mente e sulle sue implicazioni sull’apprendimento e più in generale sull’educazione.
Altrettanto importante è conoscere quelle esperienze educative, o quelle scuole intere, che hanno fatto tesoro delle scoperte delle neuroscienze.
Ci condurranno in questo viaggio affascinante:
- Roberto Cubelli, Professore Ordinario di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.
- Ed Fidoe , uno dei tre fondatori della celebre School21 di Londra, dove, secondo i più avanzati principi della psicologia cognitiva e della pedagogia attiva, l’insegnamento è un mix ben equilibrato di testa, cuore e mano
- Roi Cohen Kadosh, ordinario di neuroscienze cognitive e direttore del gruppo “Cognizione, Apprendimento e Plasticità” all’Università di Oxford, famoso per il suo lavoro sulla cognizione numerica e matematica e sul potenziamento cognitivo.
- Ivi Kussmaul e Anselm Ferdinand Bresgott, studentessa e studente della celebre scuola tedesca ESBZ, ci racconteranno come l’apprendimento accademico si alimenti di autonomia, responsabilità verso gli altri e la propria comunità e con la capacità di affrontare sfide reali in diverse situazioni ed ambienti.
2^ Sessione: Il futuro è il nostro presente
Come vivremo, impareremo, lavoreremo in futuro?
Ci sono già molti indizi per saperlo. E dovremo aprire questa finestra sul futuro perché c’è chi sostiene che i cambiamenti che si susseguiranno in questo secolo corrisponderanno a quelli avvenuti in 20.000 anni di storia!
Al di là di dubbie iperboli, tutti sappiamo che i cambiamenti stanno procedendo a un ritmo esponenziale e allora il punto è: come riusciremo noi, gente di scuola, a gestire la transizione?
La scuola è sempre stata un’istituzione estremamente conservatrice. Alcuni dicono che questa caratteristica è stata la sua forza, ma ora non si può più essere immobili di fronte al ritmo dei cambiamenti in campo scientifico, tecnologico, sociale ed economico. Dobbiamo prefigurare nuovi scenari e attrezzarci a gestire il cambiamento.
Ne discuteranno nella seconda sessione, con i relatori che sono una dimostrazione vivente di quanto oggi sia fondamentale una formazione tecnico scientifica, orientata alla sostenibilità:
- Giulia Baccarin, la persona che meglio può farci scorgere il futuro. Tretaseienne, ingegnere biomedico, appassionata di Intelligenza Artificiale, premio per l’imprenditoria Giovanile e Femminile, a 27 anni ha creato una propria azienda I care. Ora è co-fondatrice e Amministratore delegato di Mipu, un network di tre aziende, con 4,5 milioni di fatturato, che sviluppano tecnologie, servizi e competenze che permettono di prevedere fenomeni nel prossimo futuro.
- Sandy Hooda, indiano, è co-fondatore in India delle scuole Vega, un esperimento unico in questo immenso Paese. Scuole progettate in modo scientifico per imparare.
- Olaf Hallan Graven, norvegese, Direttore del Dipartimento di Scienze e Sistemi Industriali alla Facoltà di Tecnologia e Scienze Naturali e Marittime dell’Università di Kongsberg in Norvegia, ha , fra i suoi impegni, quello di prefigurare e costruire il futuro dell’educazione.
- Alastair Blyth, notissimo architetto, si è occupato a lungo , all’OCSE, di spazi e ambienti di apprendimento. Ora è senior lecture all’ Università di Westminster a Londra, interessato a guidare gli insegnanti nella fase di transizione dai vecchi ai nuovi ambienti.
- Matteo D’Elia e Iris Vogna, studente e studentessa del Liceo Scientifico Scienze Applicate “ Giulio Natta” di Rivoli ( Torino), appassionati alla robotica. Guidati dal loro insegnante Marco Goia, fanno parte del gruppo Zero Robotics, presente in moltissime manifestazioni.
3^ Sessione: Creatività e imprenditorialità
Da tempo, in particolare dal famoso discorso di Ken Robinson sulla creatività (Do schools kill creativity? 2006), una maggiore attenzione è stata dedicata a questo tema, anche se non sempre in modo appropriato.
Nella scuola la creatività è, oggi, associata spesso all’imprenditorialità.
Ma come si realizzano creatività e imprenditorialità? La UE ha recentemente pubblicato il quadro europeo dell’imprenditorialità, Entrecomp, per aiutare le scuole a sviluppare questa competenza, una delle 8 della Raccomandazione europea del 2006.
Ma cosa fanno le migliori scuole a livello internazionale per sviluppare creatività e imprenditorialità? Lo sapremo dai relatori della 3^ sessione, studenti compresi.
- Margherita Bacigalupo ricercatrice qualitativa al Joint Research Centre (JRC), della Commissione Europea, è la creatrice del recente Quadro di Riferimento per la competenza chiave Spirito di iniziativa e Imprenditorialità: Chi meglio di lei può quindi illustrarci come sviluppare la “competenza imprenditorialità” nelle scuole?
- Trude Johansen e Charlotte Berg son consulenti della norvegese Fonix una delle maggiori compagnie che nel Nord Europa si occupano con successo di orientamento scolastico e lavorativo e di risolvere il mismatch fra offerta e richiesta di lavoro. Ci illustreranno un formidabile strumento utlizzato a questi scopi, vip24.
- Mette Hauch dirige il Dipartimento sull’Apprendimento centrato sugli studenti a Autens in Danimarca. Prima è stata insegnante nella famosa e prestigiosa scuola Hellerup di Copenhagen, dove nel 2010 ha vinto il 1° premio della Microsoft come la docente più innovativa a livello mondiale.
- Edoardo Pennacchia, oggi ventiduenne, è il creatore di una start up di successo di Web Marketing. E’ stato studente del Prof. Armando Persico, docente di Imprenditoria e alfabetizzazione finanziaria all’ITS di Bergamo. Quasi il 20% dei suoi studenti sono diventati imprenditori, con la creazione di 800 posti di lavoro e con la registrazione di alcuni brevetti.
In conclusione
E’ un seminario internazionale unico nel panorama italiano, che ci apre squarci, a livello teorico e pratico, su un futuro ormai presente.
Certificazione unità formativa di 25 ore
Chi lo desidera, oltre alla certificazione della partecipazione alle tre sessioni, avrà la possibilità di completare una unità formativa di 25 ore fruendo anche di:
- atti del seminario su cui svolgere studio individuale con riscontro attraverso 6 quesiti a risposta multipla per ciascuna sessione;
- webinar con persone qualificate su imprenditorialità (entrecomp) e creatività, con spunti e modalità applicativi.
Programma
1^ Sessione, 2 Marzo, Venerdì mattina, 8:30 – 13:00 |
||
8:30 | Registrazione | |
8:45 | Apertura lavori |
Alessandra Cenerini, Presidente ADI |
9:00 | Saluto delle Autorità | Stefano Versari, Direttore Generale USR Emilia Romagna |
NEUROSCIENZE E APPRENDIMENTO
|
||
9:10 | Introduzione alla sessione | Davide Antognazza, Docente Università di Locarno |
9:20 | Neuroscienze cognitive e apprendimento | Roberto Cubelli, Ordinario di Psicologia Generale, Università di Trento |
9:45 | Interventi dei partecipanti | |
10:00 | Un tuffo nella School 21 a Londra… e lasciamoci stupire! | Flash di due insegnanti attori |
10:10 | I “SuperPoteri” che possiamo insegnare ai bambini | Ed Fidoe, Co-fondatore di School 21 a Londra |
10:35 | Interventi dei partecipanti | |
10:50 | Coffee Break | |
11:10 | L’uso delle neuroscienze per migliorare l’apprendimento e i processi cognitivi |
Roi Cohen Kadosh, Ordinario di Neuroscienze Cognitive, Università di Oxford |
11:35 | Discussion |
|
12:00 | Autonomia degli studenti? Non in Italia |
Flash di due insegnanti attori |
12:10 | Come si acquisisce autonomia e si affrontano le sfide alla ESBZ di Berlino, il racconto di 2 studenti | Ivi Kaussmaul, studentessa alla ESBZ di Berlino |
12:30 | Interventi dei partecipanti e conclusione della sessione | |
2^ Sessione, 2 Marzo, Venerdì pomeriggio, 14:30 – 18:30
|
||
IL FUTURO E’ IL NOSTRO PRESENTECoordina Giovanni Biondi, Presidente INDIRE |
||
14:30 | Introduzione alla sessione | Giovanni Biondi, Presidente INDIRE |
14:40 | Giovani, intelligenza artificiale e futuro del lavoro |
Giulia Baccarin, Co-fondatrice e Amministratore Delegato di MIPU |
15:05 | Interventi dei partecipanti | |
15:20 | Destinazione India: le scuole Vega | Flash di due insegnanti attori |
15:30 | Le scuole Vega in India: progettate scientificamente per l’apprendimento |
Sandy Hooda, Co-fondatore delle scuole Vega |
15:55 | Interventi dei partecipanti | |
16:10 | Apprendere ora e in futuro | Olaf Hallan Graven, Direttore del Dipartimento di Scienze e Sistemi Industriali, Università di Kongsberg, Norvegia |
16:35 | Interventi dei partecipanti | |
16:50 | Coffee Break | |
17:05 | Insegnamento: il difficile traghettamento ai nuovi ambienti di apprendimento |
Alastair Blyth, Senior Lecture, Università di Westminster, Londra |
17:30 | Zero Robotics il futuro è nello spazio |
Matteo D’Elia, Iris Vogna, studenti dell’ IIS Natta, Rivoli, Torino |
17:40 | Interventi dei partecipanti e conclusione della sessione | |
3^ Sessione, 3 Marzo, Sabato mattina, 8:45 – 13:00 |
||
IMPRENDITORIALITA’ E CREATIVITA’
|
||
8:45 | Introduzione alla sessione | Ludovico Albert, Presidente Fondazione per la Scuola |
9:00 | Imprenditorialità! Chi era costei? | Flash di due insegnanti attori |
9:10 | Entrecomp: il quadro di riferimento europeo dell’ imprenditorialità | Margherita Bacigalupo, Ricercatrice, Commissione Europea, Joint Research Center |
9:35 | Interventi dei partecipanti | |
9:50 | Orientamento scolastico e professionale in Italia: questo sconosciuto |
Flash di due insegnanti attori |
10:00 | Norvegia: Vip24, uno strumento strutturale e olistico per l’orientamento |
Trude Johansen, Charlotte Berg, consulenti dell’orientamento, Fønix, Norvegia |
10:25 | Interventi dei partecipanti | |
10:40 | La progettazione dell’apprendimento nel XXI secolo |
Mette Hauch, consulente per l’innovazione, Autens, Danimarca |
11:05 | Interventi dei partecipanti |
|
11:20 | Coffee Break |
|
11:40 | Studenti e imprenditorialità |
Armando Persico, Professore all’ITS di Bergamo ed il suo studente Edoardo Pennacchia, |
12:00 | Interventi dei partecipanti e conclusione della sessione |
RELATORI DELLA 1^ SESSIONE
Neuroscienze e apprendimento
Roberto Cubelli
Roberto Cubelli è Professore Ordinario di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. In precedenza ha insegnato presso le Università di Modena, Padova e Urbino. E’ stato Direttore del Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione e Coordinatore della Scuola di dottorato in Cognitive and Brain Sciences dell’Università di Trento. Si occupa di neuropsicologia e psicologia cognitiva, collabora con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Edimburgo (UK). E’ Managing Editor della rivista “Cortex. A Journal devoted to the Study of the Nervous System and Behavior”, membro del comitato di direzione del “Giornale Italiano di Psicologia” e della redazione di “Psicologia Clinica dello Sviluppo”. Dal 2009 al 2014 è stato presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP).
Ed Fidoe
Edward Fidoe è un riformatore nel campo dell’istruzione, impegnato a trasformare il sistema educativo inglese sia attraverso un’attività diretta nella scuola, sia intervenendo nelle principali istituzioni educative del Regno Unito. Nel 2010 ha lasciato la McKinsey & Co per fondare School 21, una nuova scuola nell’East London, valutata eccellente dal sistema ispettivo inglese, l’Ofsted, che sta ricreando il percorso di apprendimento degli alunni dai 4 a 18 anni, attraverso lo sviluppo non solo di competenze accademiche, ma anche dell’espressione orale, della manualità, del lavoro di squadra e del benessere. Edward Fidoe è anche consulente per l’Eton College, per la London School of Economics, per l’Università di Cambridge e per la Bloomberg Philanthropy. Attualmente è impegnato nella creazione di un’ innovativa Università a Londra, che aprirà nel 2020. E’ presidente del gruppo di governo della School 21 ed è membro del Consiglio di amministrazione dell’Ashoka inglese.
Roi Cohen Kadosh
Il Professoror Roi Cohen Kadosh è un neuro-scienziato cognitivista inglese di origine israeliana, famoso per il suo lavoro sulla cognizione numerica e matematica e sul potenziamento cognitivo. E’ professore ordinario di neuroscienze cognitive e direttore del gruppo su “Cognizione, Apprendimento e Plasticità” all’Università di Oxford, è anche “senior fellow” in Psicologia al Jesus College. I suoi principali interessi riguardano i fattori psicologici e biologici che modellano l’apprendimento e insieme le modalità per modulare questi fattori al fine di ottimizzare l’apprendimento e la cognizione. In questi studi utilizza diversi metodi che vanno dalla valutazione cognitiva e dalla cronometria mentale alle metodiche di neuroimaging e stimolazione del cervello durante l’apprendimento cognitivo. Cohen Kadosh è stato uno dei pionieri nell’uso delle stimolazioni non invasive del cervello per mostrare il suo impatto sulla cognizione, sull’apprendimento e sulle funzioni cerebrali. Negli ultimi anni ha esteso la sua ricerca all’esame del ruolo delle differenze individuali a livello biologico e psicologico sull’impatto della stimolazione del cervello sul comportamento. Nel 2016 ha ricevuto il premio alla carriera della International Mind, Brain and Education Society.
Ivi Kussmaul
Ivi ha 18 anni e frequenta l’ultimo anno del Liceo alla scuola ESBZ di Berlino (Evangelische Schule Berlin Zentrum), una delle scuole più innovative in Germania e nel mondo, impegnata ad educare bambini e giovani per un mondo di pace, giusto, socialmenteed ecologicamente sostenibile. Dice di se stessa: “Mi sento una cittadina del mondo. La mia famiglia è un misto di Germania, Russia e Cile. Quando avevo 15 anni ho deciso, sostenuta dai miei insegnanti, di trascorrere un anno in Cina. E’ stata una decisone coraggiosa e penso che, se non avessi frequentato la ESBZ, non sarei stata abbastanza matura per questa decisone. Quest’anno, dopo il diploma voglio fare il giro del mondo e migliorare il mio spagnolo e il mio cinese. In futuro vorrei fondare un’azienda che opera secondo principi etici, magari qualcosa che abbia a che fare con la micro-finanza. O forse voglio abbracciare la vita diplomatica o fare la giornalista investigativa. Si vedrà. Ma la cosa più importante è che il mio futuro lavoro sia significativo e al servizio degli altri. La mia scuola mi ha reso coraggiosa e mi ha aiutato a riconoscere i bisogni degli altri e ad aiutarli. Sono consapevole della mia posizione privilegiata ed è per questo che insieme ad Anselm verremo a presentare le nostre idee al seminario internazionale dell’ADI.”
Anselm Ferdinand Bresgott
Anselm ha 18 anni e frequenta l’ultimo anno del Liceo come Ivi, e come lei si diplomerà alla fine di questo anno scolastico.
Con il sostegno della scuola ha trascorso un anno in Canada.
Ora, mentre studia, lavora come attore.
Dice: “ La mia scuola mi ha dato questa opportunità ed è qualcosa che potrà collegarsi a un mio possibile futuro lavoro “.
Fa molta musica e ama relazionarsi agli altri “per fare qualcosa di buono per un futuro migliore”, dice.
RELATORI DELLA 2^ SESSIONE
Il futuro è il nostro presente
Giulia Baccarin
Giulia Baccarin, vicentina tretaseienne, è ingegnere biomedico. Dopo la laurea, conseguita nel 2004, va in Giappone con l’Executive training program dell’Unione europea. A Tokyo l’aspetta la prestigiosa università di Waseda, dove studia management, creazione di impresa e gestione. Nell’ambito di questo programma, gira anche l’Europa in scuole di primo piano: la School of Oriental and African Studies di Londra, e lo Sciences Po, l’Istituto di studi politici di Parigi, dove sono passati importanti statisti. A Tokyo le offrono subito un lavoro di consulente in una grande azienda giapponese, la Itochu, ma nel 2008 decide di tornare in Italia. Qui, giovanissima, a 27 anni realizza quello che da tempo desiderava: creare una realtà aziendale virtuosa, in grado di restituire fiducia e accogliere tutti quei talenti italiani in fuga all’estero per mancanza di opportunità valide. Così diventa azionista e managing director di I-care, oggi azienda leader per la manutenzione predittiva e l’ingegneria d’affidabilità. Con la crescita di I-care e la realizzazione del suo “sogno imprenditoriale” nasce, parallelamente, un forte desiderio di promuovere e supportare lo spirito imprenditoriale di altri giovani talenti, strizzando l’occhio al mondo femminile, che come lei volessero fare impresa in Italia. Con questo obiettivo fonda nel 2012 MIPU, gruppo di aziende specializzato in modellistica predittiva e Data Science. Mipu compie ora cinque anni e ha un fatturato aggregato di 4,5 milioni di euro con 50 dipendenti. Un network di tre aziende, sviluppato dalle precedenti società e dai soci fondatori: I-care in testa, The Energy Audit e Inspiring Software, dedicato ai modelli predittivi, internet of things e big data: tecnologie, servizi e competenze che permettono di raccogliere i (big) dati presenti nelle aziende e di usarli per prevedere fenomeni nel prossimo futuro. Nel 2017 Gamma Donna, in partnership con il Sole24Ore, le ha assegnato il premio per l’imprenditoria Giovanile e Femminile con lo specifico riconoscimento di “aver creato con successo un’iniziativa imprenditoriale di innovazione aperta, con forte impronta internazionale”.
Sandy Hooda
Sandy Hooda è co-fondatore in India delle scuole Vega. Appartiene alla prima generazioni di imprenditori con un illustre passato in tecnologia applicata alle aziende ospedaliere. Attraverso la sua esperienza lavorativa si è reso conto che l’istruzione ricevuta a scuola non solo aveva minato la sua voglia di apprendere, ma aveva giocato un ruolo assolutamente marginale nella riuscita nella sua vita e nel suo lavoro. Per meglio comprendere se c’era una soluzione a questo puzzle, per tre anni ha viaggiato attorno al mondo, per individuare le scuole più innovative e per discutere con le star mondiali dell’educazione. Aveva in mente di creare le scuole Vega. La missione della sua vita è ora quella di rivoluzionare l’istruzione in India basandosi sulla ricerca, sul “perchè” e sul “come” si apprende, ricercando l’armonia tra l’educazione a scuola, la voglia di imparare e la riuscita nella vita. Le Vega Schools sono ora le scuole più innovative in India, progettate in modo scientifico per imparare.
Olaf Hallan Graven
Olaf Hallan Graven è Direttore del Dipartimento di Scienze e Sistemi Industriali alla Facoltà di Tecnologia e Scienze Naturali e Marittime dell’Università di Kongsberg in Norvegia.
E’ particolarmente esperto nell’apprendimento blended, negli ambienti di apprendimento, nell’e-learning, nei giochi per la didattica e valutazione online.
Tra i principali interessi della sua ricerca ci sono gli algoritmi e il digitale nell’apprendimento.
E’ un brillante oratore in molte conferenze a livello mondiale.
Alastair Blyth
Alstair Blyth, è senior lecture all’ Università di Westminster a Londra. E’ un architetto con uno specifico interesse di ricerca negli ambienti di apprendimento. Il suo blog personale è Re-imaginingSpaces for Learning https://alastair-blyth.com/. Prima di entrare all’Università di Westminter nel Giugno 2016, è stato analista all’OCSE, dove il suo lavoro era quello di consigliare i governi sulla progettazione e valutazione degli ambienti di apprendimento.
All’OCSE è stato responsabile di diverse indagini internazionali, tra cui:
Un’indagine sugli ambienti di apprendimento che è sfociata nel volume “Designing for Education: Compendium of exemplary Educational Facilities 2011” che porta esempi di 28 Paesi, tra cui Australia, America latina, USA, Canada ed Europa.
Un progetto OCSE sugli spazi e i luoghi dell’istruzione superiore.
Il Rapporto dell’OCSE su “Capital Funding in Educational Facilities: The role of public-private partnerships”.
Marco Goia
Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1990, ora insegna all’IIS “Giulio Natta” di Rivoli (Torino), sia informatica al Liceo Scientifico Scienze Applicate, sia tecnologie informatiche e scienze e tecnologie applicate all’Istituto Tecnico indirizzo Grafica e Comunicazione.
E’ mentore di Zero Robotics dal 2012; relatore al convegno G7 oltre – idee dal futuro. Svolge molti ruoli nel proprio istituto. E‘ stato analista funzionale e project manager dal 1991 al 1999 presso IB San Paolo, SEAT S.p.A. e Fiat S.p.A. E’ stato responsabile del Controllo di Gestione nel Comune di Grugliasco (TO).
E’ redattore del Piano di Sicurezza per la Carta di Identità Elettronica approvato dalla Prefettura di Torino. E’ analista di Sistemi Informativi Territoriali.
Matteo D’Elia
E’ allievo del Prof. Goia nella 4A del Liceo Scientifico Scienze Applicate “Giulio Natta”. E’ Team Leader Zero Robotics dal 2015 ed è stato relatore al convegno G7 oltre – idee dal futuro.
E’ Tutor Workshop MegaCoders a Torino, progettista di applicazione/gioco mobile per il potenziamento delle aree di sviluppo dei bambini.
E’ altresì programmatore in ambiente Unity 3D.
Ha partecipato a molte gare nazionali.
Iris Vogna
Anche Iris è allieva del Prof. Goia nella 4A del Liceo Scientifico Scienze Applicate “Giulio Natta”. E’ strategist nel team di Zero Robotics dal 2016. Come Matteo è stata relatrice al convegno G7 oltre – idee dal futuro. E’ Tutor Workshop MegaCoders a Torino. Ha frequentato il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino dal 2014 al 2017, quando ha iniziato i suoi studi presso l’accademia del musical di Torino (TMA)
Ha Conseguita la medaglia d’oro al WMC di Kerkrade nel 2017, il primo premio al concorso internazionale di Praga per orchestre a fiato nel 2014 e il primo premio al concorso nazionale di Cremona per orchestre a fiato nel 2015. Nel 2016 ha partecipato al festival della matematica.
I RELATORI DELLA 3^ SESSIONE
Creatività ed imprenditorialità
Margherita Bacigalupo
Margherita Bacigalupo è una ricercatrice qualitativa al Joint Research Centre (JRC), della Commissione Europea. Recentemente ha sviluppato il Quadro di Riferimento per la competenza chiave Spirito di iniziativa e Imprenditorialità: Entrecomp. Ha un BSc e unMScin Human-Computer Interaction, e unPhD in Robotics for Dementia Care, nonchè un Post-graduate Certificate in Public Policy and Management. Ha sempre lavorato in ambienti internazionali come ricercatrice e project manager, sia nel settore pubblico che in quello privato. Ha analizzato l’impatto delle tecnologie in diversi campi, da i servizi sociali alla produzione alimentare, dall’identità elettronica all’istruzione e alla sanità. I suoi interessi di ricerca sono volti alla comprensione di come le innovazioni tecnologiche possono migliorare e facilitare la vita dei cittadini e come la politica può trarre i massimi benefici dalle potenzialità del digitale.
Elin McCallum
Elin McCallum si è specializzata, negli ultimi 14 anni, nel settore delle competenze imprenditoriali– riferite a tutti i gradi dell’istruzione, dalla scuola primaria fino all’ingresso nel lavoro e alle start-up.
Ha iniziato come animatrice giovanile nelle valli del Galles del Sud, ha poi trascorso dieci anni presso la Commissione europea e il governo gallese con ruoli nell’ambito dell’istruzione e dello sviluppo economico.
Nel 2016, ha co-fondato Bantani Education – un’organizzazione non profit che collabora, crea reti, innova e sperimenta nuove idee con la finalità di promuovere politiche e pratiche imprenditoriali. Questa organizzazione è particolarmente interessata a fornire supporto per il cambiamento sociale, la formazione degli educatori e l’utilizzo dell’innovazione digitale fondati sullo sviluppo delle competenze e della mentalità imprenditoriali. L’organizzazione ora collabora con le Nazioni Unite, la Commissione europea, il CCR, il BRAC, l’OCSE, la Fondazione europea per la formazione professionale e una serie di partner UE / globali.
Elin McCallum ha contribuito a una vasta gamma di pubblicazioni tra cui articoli accademici, linee guida, studi di Eurydice sull’imprenditorialità e sull’educazione alla cittadinanza.
Trude Johansen
Trude Johansen è laureata in Scienze Politiche, con specializzazione in Processi Organizzativi. E’ anche istruttrice certificata e ha una lunga esperienza di lavoro nel campo dell’orientamento alla carriera. E’ anche coinvolta nei progetti europei Erasmus+. Lavora come consulente alla Fønix dal 2006. Fønix è una delle maggiori compagnie in Norvegia, che si occupa di orientamento scolastico e lavorativo, di reintroduzione nel lavoro di chi l’ha perso. Attraverso lo strumento vip24, che sarà presentato al seminario internazionale dell’ADi, Fønix è impegnata a risolvere il mismatch fra offerta e richiesta di lavoro.
Charlotte Berg
Charlotte Berg lavora, come Trude, alla Fønix dal 2006.
Ha studiato Psicologia delle organizzazioni, letteratura e comunicazione di massa all’Università di Bergen in Norvegia.
Ha iniziato occupandosi di reinserimento lavorativo di persone con problemi di salute.
Da allora ha spaziato in vari campi relativi all’orientamento e al collocamento lavorativo.
Sarà al seminario internazionale con Trude per illustrare quel potente strumento per l’orientamento scolastico e lavorativo che è Vip24.
Mette Hauch
Mette Hauch dirige il Dipartimento sull’ Apprendimento centrato sugli studenti a Autens in Danimarca, una compagnia di consulenza educative, specializzata nell’ Apprendimento nel 3° millennio, e negli ambienti scolastici.
Prima di questo incarico è stata insegnante nella famosa e prestigiosa scuola Hellerup di Copenaghen, e nel 2010 è stata premiata come la docente più innovativa a livello mondiale dalla Microsoft.
Ora è consulente a tempo pieno presso Autens e lavora in stretto contatto con insegnanti e leader educativi.
Armando Persico
Armando Persico è un commercialista che si è dedicato all’insegnamento delle discipline economico-giuridiche, ma soprattutto all’Entrepreneurship e Financial Literacy. Nell’ultimo decennio ha gestito progetti pionieristici con parecchie scuole europee formando più di mille docenti di tutta Europa. Il suo approccio innovativo all’ insegnamento ha permesso ai suoi studenti di vincere 16 premi europei, oltre a 4 competizioni nazionali. Quasi il 20% dei suoi studenti sono diventati imprenditori, con la creazione di 800 posti di lavoro in totale: alcuni di loro hanno registrato un certo numero di brevetti. L’attività di Armando Persico ha ricevuto moltissimi riconoscimenti. E’ stato JA-YE European Teacher of the Year nel 2010; ha vinto il JA Italian Ambassador Award nel 2011, il premio all’internazionalizzazione del Ministero dell’Istruzione nel 2013, e il Teacher Award da Confindustria Bergamo nel 2015. Nel 2016 ha vinto il premio per la migliore attività didattica italiana “apprendistato sistema duale” dal Ministero dell’Istruzione e nel 2017, oltre ad aver ricevuto il prestigioso Premio Italo Agnelli, è stato inserito nella classifica dei Top 50 migliori docenti al mondo del Global TeacherPrize, il premio Nobel degli insegnanti.
Edoardo Pennacchia
Edoardo Pennacchia, 22 anni, ex allievo del Prof. Armando Persico, ha iniziato il suo percorso all’imprenditorialità scegliendo la Scuola Superiore IMIBerg, un Istituto Tecnico AFM di Bergamo, che da sempre è votato all’Entrepreneurship Education. E’ stato quindi protagonista dell’esperienza di mini-impresa BusinesSport: binomio Business e Sport e binomio delle scuole Imiberg e Facchinetti di Castellanza che scrivono una pagina memorabile con lo sviluppo di tre prodotti BeDry, accappatoio idrorepellente, BeSafe, luce segnalatore di frenata con trasmettitore wireless e BeLocked, allarme GPS per bicicletta. BusineSSport vince il premio Best International Company Award Fiera Europea delle Giovani Imprese di Kaunas. E’ 1° classificato alla Competizione Regionale della Lombardia e 1° classificato “Company of the Year” alla Competizione Nazionale delle Giovani Imprese di Palermo. Ha rappresentato l’Italia alla Competizione Europea di Londra dove è stato premiato con il prestigioso Alumni Leadership Award. Dopo il diploma ha proseguito la sua formazione presso la Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie e il Made in Italy di Bergamo, specializzandosi in Marketing e Internazionalizzazione delle Imprese. Da circa un anno, con un collega si è messo in proprio come Consulente di Web Marketing e oggi, la sua impresa supporta le aziende nella progettazione e implementazione di funnel di vendita online con l’obiettivo di generare nuovi clienti nel modo più efficiente possibile.
Modalità e costi
A chi è rivolto il seminario
Scuola: Dirigenti scolastici – Insegnanti – Figure di staff – Rappresentanti degli organi collegiali
Centri di Formazione Professionale: direttori, formatori e loro associazioni
Università: docenti e studenti
MIUR: rappresentanti dell’amministrazione centrale e periferica (USR, USP, …)
Regioni, Comuni e Province: rappresentanti degli assessorati all’istruzione, formazione e lavoro
Associazioni professionali di docenti e dirigenti scolastici
Organizzazioni sindacali della scuola e formazione professionale
Esonero dal servizio per i docenti
Il seminario si configura come attività di formazione costituita da 1 unità formativa (25 ore), 12 ore in presenza e 13 ore online per complessive 25 ore. “Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di 5 giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione riconosciute dall’Amministrazione, con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici” (Ai sensi dell’articolo 64 comma 5 del CCNL Scuola 2006/2009).
Il seminario è autorizzato dal MIUR in quanto svolto dall’ADi Associazione Docenti Italiani, soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (Direttiva n. 90/2003 e 170/2016).
Nel Download (vedere menu a sinistra) è possibile scaricare il modulo per la Domanda del docente al proprio Dirigente Scolastico (formato pdf).
Copia dell’attestato di partecipazione deve essere consegnata al termine del corso da parte del corsista alla segreteria dell’istituto.
Sistemazione alberghiera in convenzione
Fino al 20 febbraio sarà possibile prenotare direttamente presso alberghi convenzionati. Vedere elenco nel menu a sinistra.
Per ulteriori informazioni telefonare al seguente numero: 347 8213080.
Iscrizione al seminario
– Per gli associati all’ADi il contributo di partecipazione è di 50,00 euro mentre per i non associati è previsto un contributo di 130,00 euro.
Il contributo di partecipazione è comprensivo del costo di tre coffee break.
– E’ necessario iscriversi al seminario compilando il modulo d’iscrizione che compare cliccando sul pulsante “Iscrivimi” posto sul banner. Il numero di posti nella sala principale è limitato. Il posto viene assegnato automaticamente all’atto della conferma dell’iscrizione. Al superamento del posto n.380 i partecipanti verranno invitati a sedersi nella saletta adiacente per seguire il seminario in diretta video fino a un massimo di altri 65 posti a sedere. Per motivi di sicurezza non è possibile accogliere partecipanti in piedi. La conferma dell’iscrizione avviene automaticamente se si usa Paypal, altrimenti per velocizzare l’approvazione della prenotazione è bene inviare contestualmente al modulo di iscrizione anche la copia del versamento (o copia del voucher emesso con Carta del Docente) a ufficio@adiscuola.it
Pagamento con carta del docente
Per poter usufruire del bonus docenti seguire le istruzioni riportate a questa pagina: http://adiscuola.it/bonus/
Numeri utili – Informazioni
Numeri di telefono della segreteria organizzativa: 051 3169802 – 3485121016
Inviate le vostre e-mail a ufficio@adiscuola.it
Trattamento dei dati personali
I dati personali contenuti nel modulo saranno utilizzati da ADi per la compilazione dell’Attestato di Partecipazione e l’indirizzo e-mail per le iniziative di formazione future.
Attestato di partecipazione e certificazione di una unità formativa di 25 ore
Chi lo desidera, oltre alla certificazione della partecipazione alle tre sessioni, avrà la possibilità di completare una unità formativa di 25 ore fruendo anche di:
- atti del seminario su cui svolgere studio individuale con riscontro attraverso 6 quesiti a risposta multipla per ciascuna sessione;
- webinar con persone qualificate su imprenditorialità (entrecomp) e creatività, con spunti e modalità applicativi.
Il seminario è organizzato dall’ADi Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani, ente qualificato per la formazione dei docenti, autorizzato a rilasciare attestati di partecipazione.
Iscrizione al Seminario
Versamento del contributo e compilazione del modulo
Se si sceglie una delle modalità di pagamento offline, prima di procedere alla compilazione del modulo è necessario aver effettuato il versamento del contributo come indicato:
Passo 1: scegliere una delle modalità di pagamento
a) Bollettino postale:
importo euro: 130,00 (o 50,00€ se già associati)
c/c postale: n. 12228003
intestato a: ADi Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani
via Volterra, 9 – Bologna
causale: Contributo seminario ADi 2018
(se il versamento è fatto da persona diversa scrivere il nome del partecipante nella causale)
poi procedere al Passo 2 e scegliere l’opzione Pagamento offline in fondo alla pagina del modulo online.
Oppure:
b) Bonifico bancario (pagamento offline):
importo euro: 130,00 (o 50,00€ se già associati)
conto bancario presso la Banca Prossima di Milano con codice IBAN:
IT 69 A 03359 01600 1 000 000 73808
intestato a: ADi Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani
via Volterra, 9 – Bologna – cod.fisc: 97156320588
causale: Contributo seminario ADi 2018
(se il bonifico è fatto da persona diversa scrivere il nome del partecipante nella causale)
poi procedere al Passo 2 e scegliere l’opzione Pagamento offline in fondo alla pagina del modulo online.
Oppure:
c) Pagamento con Carta del Docente
Seguire le istruzioni riportate a questa pagina: http://adiscuola.it/bonus/
poi procedere al Passo 2 e scegliere l’opzione Pagamento offline in fondo alla pagina del modulo online.
Oppure:
d) Sistema di pagamento PayPal o con carta di credito:
Per pagare con Paypal o carta di credito si può procedere direttamente al Passo 2 e scegliere l’opzione Paypal in fondo alla pagina del modulo online.
Passo 2: compilare il modulo di iscrizione
Cliccare sul pulsante “ISCRIVIMI” come da immagine:
Selezionare almeno 1 biglietto del tipo desiderato cliccando sulla freccia a destra:
compilare i dati del partecipante facendo molta attenzione alla correttezza dell’indirizzo mail (per ricevere tutte le comunicazioni) e inviare la propria iscrizione col pulsante giallo a fondo pagina “INVIA LA TUA ISCRIZIONE”.
Hotel a Bologna convenzionati
I prezzi delle camere sono comprensivi di prima colazione, ma non comprendono la tassa di soggiorno. Dove non specificato si intende fino a esaurimento delle camere in opzione. |
||
Hotel Touring 3 min a piedi (220 m) |
||
via De’ Mattuiani 1/2 | tel. 051 584305 | |
Camera singola | 85 €/notte (2 notti)* | |
Camera Doppia uso singola | 95 €/notte (2 notti)* | |
Camera Doppia | 130 €/notte (2 notti)* | |
Hotel San Giorgio 15 min a piedi (1,1 km) |
||
via delle Moline 17 | tel.051 248659 | |
Camera singola | ||
Camera Doppia uso singola | ||
Camera Doppia | ||
Camera Tripla | ||
Hotel Paradise 15 min a piedi (1,1 km) |
||
vicolo Cattani, 7 | tel. 051 231792 | |
Camera singola | 75 €/notte | |
Camera Doppia uso singola | 85 €/notte | |
Camera Doppia | 95 €/notte | |
Hotel Metropolitan 15 min a piedi (1,2 km) |
||
via dell’Orso, 6 | tel. 051 229393 (prenotare dal loro sito e come codice promozionale scrivere ADI) | |
Camera singola (o doppia uso singola) | 85 €/notte | |
Camera Doppia | 110 €/notte | |
Hotel Centrale 10 min a piedi (1 km) – entro il 15 gennaio |
||
via Della Zecca, 2 | tel. 051 225114 | |
Camera singola | 64 €/notte | |
Camera Doppia uso singola | 75 €/notte | |
Camera Doppia | 83 €/notte | |
Hotel Accademia 15 min a piedi (1,2 km) |
||
Via delle Belle Arti 6 | tel. 051 232318 | |
Camera singola | ||
Camera Doppia uso singola | ||
Camera Doppia | ||
Collegio San Tommaso 5 min a piedi (500 m) |
||
via S. Domenico 1 | tel. 051 6564811 | |
Camera singola | ||
Camera Doppia | ||
Foresteria S. Giovanni in Monte 5 min a piedi (550 m) |
||
via de’ Chiari, 8 | tel. 051 276711 | |
Camera singola | 45 €/notte | |
Camera Doppia | 65 €/notte | |
* per 1 notte sola si aggiungono 10 euro. |
CENA SOCIALE
02-03-2018 ORE 20:30
PALAZZO GRASSI , VIA MARSALA N. 12
Il 2 marzo alle 20:30, a conclusione della prima giornata del seminario internazionale, si terrà la consueta cena sociale, che si svolgerà nella calda atmosfera di Palazzo Grassi, nel centro storico di Bologna. Palazzo Grassi, di impianto duecentesco, è una delle poche testimonianze superstiti dell’assetto urbano medievale della città. Il portico è sostenuto da travi lignee, le finestre sono decorate in terracotta.
Il costo della Cena è
di € 30
La cena avrà inizio con un ricco buffet in piedi, un primo simpatico momento di socializzazione, proseguirà al tavolo nella bella sala centrale di Palazzo Grassi.
E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE. PER ISCRIVERSI ALLA CENA SOCIALE RECARSI AL SEGUENTE LINK: http://adiscuola.it/events/cena-sociale-seminario-adi-tesori/
MENU A BUFFET
Servizio al calice :
Prosecco Cuvée
Aperitivi alcolici e analcolici
Acque minerali
Angolo salumi e del casaro:
Scaglie di grana al balsamico
Bocconcini di mortadella
Sfiziosita’:
Piccole napoletane al basilico
Barchette brisée al bianco tenero e rucola
Fritti dello chef:
Fritti misti
Frittatine alle verdure
Angolo del forno:
Rustici da forno
Angolo vegano
Crudité
AL TAVOLO
(il menu al tavolo potrà subire alcune variazioni)
Bis di primi:
Mezze maniche allo speck e zucchine e risotto alle verdure
Secondo:
Spezzatino di vitello
Contorno:
Verdure grigliate e patate al forno
Gran finale:
Gelato alla crema con macedonia
Zuppa inglese
Caffè e amari
Dalla cantina :
Sangiovese di Romagna
Pignoletto Colli di Imola
Acque minerali
Per partecipare alla cena sociale è necessario iscriversi a questo link: http://adiscuola.it/events/cena-sociale-seminario-adi-tesori/
Come raggiungere la sede
Sala della Biblioteca di San Domenico Piazza San Domenico 13
In aereo
Nel piazzale antistante l’aereoporto potete prendere la Linea BLQ che vi porterà direttamente in centro a Bologna, scendete in Via Ugo Bassi. In via Ugo Bassi, nello stesso lato, prendete l’autobus n. 30; scendete nei pressi del Tribunale, a pochi passi trovate piazza San Domenico. La sede del seminario si trova al civico n. 13 al primo piano: Sala Bolognini
In treno
Dalla Stazione Centrale FFSS ci sono due autobus per arrivare in P.za S.Domenico autobus 30, navetta A; entrambi prevedono una fermata in via Garibaldi nei pressi del Tribunale, a pochi passi da P.za S.Domenico. Dal civico 13 si accede alla sede del seminario.
In auto
Dalla Tangenziale Nord, Uscire sulla Via Stalingrado (direz.Centro Città); Da Porta Mascarella Percorrere i viali interni di circonvallazione per circa 2,5 Km fino a Porta Castiglione; Attenzione l’ingresso all’interno delle mura è controllato da Sirio (sistema di controllo transito autoveicoli) ed è prevista la multa per le auto che non dispongono del permesso. Tuttavia l’accesso ai garage è consentito e il titolare del garage trasmette al comune le targhe delle auto parcheggiate nella propria autorimessa.
Riferimenti per i parcheggi (si consiglia di telefonare in anticipo per la disponibilità)
Parcheggio | Telefono | Orari apertura |
1. STAVECO (comunale) – Viale Panzacchi | 051 290290 | 7.00 – 1.00 |
2. Garage del Tribunale – via Savenella, 25 | 051 6449234 | no sabato |
3. Garage Margherita – pza di Porta Castiglione, 14 | 051 6449690 | 8.00 – 19.00 |
4. Garage Violi – via degli Angeli, 16 | 051 333636 | 7.00 – 21.00 |
LEARNING… THE TREASURE WITHIN
The discoveries of the 21st century
Programme
1st Session, March 2nd, Friday morning, 8:30 – 13:00 |
||
8:30 | Registration | |
8:45 | Opening Remarks |
Alessandra Cenerini, ADI President |
9:00 | Distinguished guest | Stefano Versari, USR Emilia Romagna General Director |
THE NEUROSCIENCE OF LEARNING
|
||
9:10 | Introducing the session |
Davide Antognazza, Professor University of Locarno |
9:20 | Cognitive neuroscience and learning | Roberto Cubelli, Professor of General Psycology, University of Trento |
9:45 | Discussion |
|
10:00 | B |
Two italian presenters |
10:10 | The “Superpowers” we can teach children |
Ed Fidoe, Co-founder of School 21 London |
10:35 | Discussion |
|
10:50 | Coffee Break | |
11:10 | Using Neuroscience to Improve Learning and Cognition |
Roi Cohen Kadosh, Professor of Cognitive Neuroscience, University of Oxford |
11:35 | Discussion |
|
12:00 | Students autonomy? Not in Italy |
Two italian presenters |
12:10 | How we, students at ESBZ, achieve autonomy and face challenges | Ivi Kaussmaul, student from ESBZ Berlin |
12:30 | Discussion and conclusion of the session | |
2nd Session, March 2nd, Friday afternoon, 14:30 – 18:30
|
||
THE FUTURE IS OUR PRESENTChaired by Giovanni Biondi, Chair of INDIRE |
||
14:30 | Introducing the session | Giovanni Biondi, Chair of INDIRE |
14:40 | Students, artificial intelligence and the future of the work |
Giulia Baccarin, Co-fouder and CEO of MIPU |
15:05 | Discussion | |
15:20 | Destination India: Vega Schools | Two italian presenters |
15:30 | Vega Schools: how wen learn and why we founded Vega |
Sandy Hooda, Co-founder of Vega Schools |
15:55 | Discussion |
|
16:10 | Learning now and in the future | Olaf Hallan Graven, Head of Department of Science and Industry Systems, University of Kongsberg, Norway |
16:35 | Discussion |
|
16:50 | Coffee Break | |
17:05 | How can teachers move from traditional to innovative learning environments? |
Alastair Blyth, Senior Lecture, University of Westminster, London |
17:30 | Zero Robotics, the future is in the space |
Matteo D’Elia, Iris Vogna, students from IIS Natta, Rivoli, Turin |
17:40 | Discussion and conclusion of the session | |
3rd Session, March 3rd, Saturday morning, 8:45 – 13:00 |
||
ENTERPRENEURSHIP AND CREATIVITY
|
||
8:45 | Introducing the session | Ludovico Albert, Chair of Fondazione per la Scuola |
9:00 | Enterpreneurship! What’s that? | Two italian presenters |
9:10 | The Europian framework for enterpreneurship |
Margherita Bacigalupo, Researcher, European Commission, Joint Research Center |
9:35 | Discussion | |
9:50 | Education and professional guidance in Italy: the great mistery |
Two italian presenters |
10:00 | Vip24: a structural and holistic tool for qualified career choises |
Trude Johansen, Charlotte Berg, Advisors, Fønix, Norvegia |
10:25 | Discussion | |
10:40 | 21st Century Learning Design |
Mette Hauch, Innovation Consultant, Autens, Denmark |
11:05 | Discussion |
|
11:20 | Coffee Break |
|
11:40 | Student Enterpreneurship |
Armando Persico, Professor at ITS Bergamo and his student Edoardo Pennacchia, |
12:00 | Discussion and conclusion of the session |
KEYNOTES SPEAKERS OF 1st SESSION
Neuroscience of learning
Roberto Cubelli
Roberto Cubelli is Professor of General Psychology at the Department of Psychology and Cognitive Sciences, University of Trento. Previously he taught at the Universities of Modena, Padua and Urbino. He was Director of the Department of Cognition and Training Sciences, and Coordinator of the Doctoral School in Cognitive and Brain Sciences at the University of Trento. His main interests are focused in neuropsychology and cognitive psychology. He collaborates with the Department of Psychology, University of Edinburgh (UK). He is Managing Editor of the magazine “Cortex. The Journal devoted to the Study of the Nervous System and Behavior”, a member of the Management Committee of the “Italian Journal of Psychology” and of the editorial staff of “Clinical Psychology of Development”. From 2009 to 2014, he was President of the Italian Association of Psychology (AIP).
Ed Fidoe
Edward Fidoe is an education reformer and advisor, committed to transforming the UK education system by hands-on reform as well as advising the UK’s leading educational institutions.
He left McKinsey & Co. in 2010 to found School 21, a new, ‘Ofsted Outstanding’ school in East London that is reimagining the learning journey from 4 to 18, developing academic skills but also speaking skills, craftsmanship, team work and wellbeing.
Ed also advises Eton College, London School of Economics, Cambridge University and Bloomberg Philanthropy. He is currently focused on developing an innovative new London University, to open in 2020.
He chairs the School 21 Group board and is a trustee on the UK board of the charity Ashoka.
Roi Cohen Kadosh
Professor Roi Cohen Kadosh is an Israeli-British cognitive neuroscientist notable for his work on numerical and mathematical cognition and learning and cognitive enhancement. He is ordinary Professor of cognitive neuroscience and the head of the Cognition, Learning and Plasticity group at the University of Oxford. His main interests are the psychological and biological factors that shape learning and cognitive achievement, and how we can modulate these factors to optimize learning and cognition. To study these factors he employs different methods that range from cognitive assessment and mental chronometry to neuroimaging methods and brain stimulation during cognitive learning. Cohen Kadosh has been one of the pioneers in combining cognitive training with non-invasive brain stimulation to show its impact on cognition, learning, and brain functions. In the last years he has extended his work to examine the role of individual differences at the psychological and biological level on the impact of brain stimulation on behaviour, those allowing a better mechanistic understanding of brain stimulation and learning. In 2016 he was the recipient of the International Mind, Brain and Education Society Early Career Award.
Ivi Kussmaul
She is 18 and attends the 13th grade at ESBZ school in Berlin (Evangelische Schule Berlin Zentrum), one of the most innovative schools in Germany and around the world, committed to educate children and young people for a peaceful, equitable, socially and ecologically sustainable world. She says of herself: “I feel like a citizen of the world. My family is a patchwork of Germany, Russia and Chile. When I was 15, I decided, with my teachers, to spend a year in China. It was a brave decision and I think that, if I was not attending the ESBZ and if I had not gone through theschool challenge projects, I would not have been mature enough for this decision. After graduating this year, I want to take a trip around the world and improve my Spanish and Chinese. In the future I would like to found my own ethically operating business, maybe something to do with microfinance. Or, maybe I want to become a diplomat or an investigating journalist. But the most important thing is that my future job is meaningful and empowering to others. The most important aspect of our school is that we are trusted and believed in. It is the sort of empowering that later makes you trust in yourself more. My school has made me brave and has helped me recognise and aid other people’s needs as well. I am aware of my privileged position, and that is why Anselm and I are coming to present our ideas at ADi international meeting. Our hope is that, in future, many more young students can have our opportunities and make the best out of their lives.”
Anselm Ferdinand Bresgott
He is 18 and attends the 13th grade at the ESBZ school, just like Ivi.
With the support of his school, Anselm spent one year in Canada.
Now, while he’s studying, works as an actor.
He says: “ My school gave me this opportunity and surely it’s something that will be able to lead me to a possible future job”.
He plays a lot of music and loves connecting with other people “to do something good for a better world”, he says.
KEYNOTES SPEAKERS OF 2nd SESSION
The future is our present
Giulia Baccarin
An Italian woman engineer, a successful entrepreneur, capable of launching a top startup in a predominantly male world. She is 36 and was born in Dueville, Vicenza. She graduated in Biomedical Engineering at Politecnico di Milano in 2004. After graduation she won a scholarship for a special programme of the European Union, which gave her the opportunity to study at Science Po in Paris, at the School of African and Oriental Languages in London and finally at the prestigious Waseda University in Tokyo. She lived in Japan for several years: first studying and then working. In 2008, she decided to come back to Italy. The following year, at the age of 27, she started “I-care”. Despite the initial difficulties, I-care is today a company of 150 employees in nine countries around the world. In 2012 she founded MIPU. MIPU is a group of companies focusing on predictive analytics and data science, where they support gender equality, especially for the company’s key roles. With MIPU she wants to demonstrate that it is possible to create innovative technological companies in Italy. Her desire is to support all those young people, especially women, who want to build something in Italy, instead of moving abroad. Today MIPU has three companies and three startups, with a turnover of 5 million euros. Their yearly growth rate is 20% in average, even in foreign markets.
Sandy Hooda
Sandy Hooda, co-founder of the Indian Vega Schools, is a first generation entrepreneur with an outstanding track record in technology and hospitality ventures. He realised through personal experience that his school education not only undermined his love of learning, but also played an insignificant role in his becoming successful in life. To better understand whether anyone had solved this education puzzle, he spent three years travelling around the world identifying the most progressive schools and galvanising the superstar education leaders behind these schools in order to create Vega. His life mission is to revolutionise education based on research on ‘why’ and ‘how’ we learn so there is perfect harmony between school education, love of learning, and success in life. Vega schools are now the most innovative schools in India, scientifically designed for learning.
Olaf Hallan Graven
Olaf Hallan Graven is head of the Department of Science and Industry systems at the Faculty of Technology, Natural Sciences and Maritime Sciences, University College Southeast Norway, Kongsberg, Norway.
He is particularly expert in blended learning, learning environments, e-learning, technology enhanced learning, ICT in Education, educational games, online assessment.
His topics of research are algorythms, computer engineering, educational technology.
He is a brilliant speaker in many conferences around the world.
Alastair Blyth
Alstair Blyth, senior lecture at the University of Westminster, is an architect with a specific research interest in learning environments. His personal blog site is Re-imagining Spaces for Learning https://alastair-blyth.com/. Before joining the University of Westminster in June 2016, he was an analyst at the OECD, where his work focused on policy advice for governments on the design and evaluation of learning environments. At the OECD he was responsible for several international surveys and policy reviews including:
An OECD survey on learning environments resulting in the publication “Designing for Education: Compendium of exemplary Educational Facilities 2011” which draws examples from 28 countries including Australasia, Latin America, US, Canada and Europe.
An OECD project on Higher Education Spaces and Places: for learning, innovation and knowledge exchange;
OECD report on “Capital Funding in Educational Facilities: The role of public-private partnerships”.
Marco Goia
He has a university degree in Information Science, and now teaches informatics in a high school, IIS “Giulio Natta”, Rivoli (Turin). He has been Mentor of Zero Robotics since 2012.
He was a keynote speaker at the Meeting “G7 oltre – idee dal futuro”.
He holds several positions of responsibility in his school and for his Town Hall.
He is the teacher of the two students, Matteo D’Elia and Iris Vogna, presenting “Zero Robotics” at ADi international meeting.
Matteo D’Elia
He is now 17 and is attending the 12th grade at IIS “Giulio Natta” – Rivoli, specializing in applied sciences.
He has been Team Leader Zero Robotics since 2015, he was a speaker at the Meeting “G7 oltre – idee dal futuro”, tutor Workshop MegaCoders in Turin.
He has got several certification in robotics and has won several awards in various school competitions.
He is a good computer programmer in Unit 3D Environment.
Iris Vogna
She is now 17 and is attending the 12th grade at IIS “Giulio Natta” – Rivoli, specializing in applied sciences, just like Matteo D’Elia. She has been Team Strategist in Zero Robotics since 2016.
She was a speaker at the Meeting “G7 oltre – idee dal futuro”; tutor Workshop MegaCoders in Turin; tutor Workshop MegaCoders (Turin).
She is passionate about music and attended “Conservatorio Giuseppe Verdi” from 2014 to 2017. In 2017 she started her studies at “ Accademia del Musical” (Turin). She has won several awards in music and mathematics.
KEYNOTES SPEAKERS OF 3rd SESSION
Enterpreneurship and creativity
Margherita Bacigalupo
Margherita Bacigalupo is a qualitative researcher at Joint Research Centre (JRC), EU Commission. Recently she has developed the framework for the key competence Sense of Initiative and Entrepreneurship: Entrecomp. She holds a BSc and an MSc in Human-Computer Interaction, a PhD in Robotics for Dementia Care, and a Post-graduate Certificate in Public Policy and Management. She has always worked in international environments as a researcher and project manager, both in the public and private sector. She has analysed the impact of technologies in a variety of fields ranging from social services, food manufacturing, electronic identity, education, healthcare and advertising. Her research interest lays in understanding how technological innovations can make users’ and citizens’ life easier and how policy can help make the most out of the potential ICT for society.
Elin McCallum
Elin McCallum has specialised in the area of entrepreneurial skills for the past 14 years – across all areas of learning from primary school through to employment and start-up.
Originally a youth worker in the South Wales valleys, she spent ten years in education and economic development policy roles with European Commission and Welsh Government.
In 2016, she co-founded Bantani Education – a non profit organisation to collaborate, network, innovate and experiment with new ideas to drive forward entrepreneurial policy and practice. They are particularly interested in how this work can support societal change, developing educator skills and using digital innovation to work alongside and recognize the value of entrepreneurial skills and mindset. The organisation now works with United Nations, European Commission, JRC, BRAC, OECD, European Training Foundation and a range of EU/global partners.
She has contributed to a wide range of publications including academic papers, policy guidance, Eurydice studies on entrepreneurship and citizenship education and global practice compendiums.
Trude Johansen
Trude Johansen is graduated at the University of Tromsø (the world’s northernmost University), Norway, with a Master’s degree in the field of Political Science and Government. She also has a Master Practitioner in Neuro-linguistic programming (NLP) and is a certified Train-the-trainer in career-guidance. She has been working as an advisor at Fønix since 2006. Fønix is one of the largest companies in Norway within the vocational rehabilitation market. Fønix has extensive experience with internal company training on many different levels and topics, with the emphasis on knowledge and experience in guidance of employees, job seekers and employers. Through the Vip24 Career Guidance and Individual Guidance, the focus is to find and enhance the resources in each person, to enable them to either keep their job or enter the job market. Fønix is also a member of European Basic Skills Network (EBSN) and a partner in several Erasmus + projects.
Charlotte Berg
Charlotte Berg is graduated at the University of Bergen, Norway, with a Master’s degree in English Language and Literature.
Other subjects include Organizational psychology and Communication. She also has a Master Practitioner in Neuro-linguistic programming (NLP) and is a certified Train-the-trainer in career-counselling.
She has been working as a coach at Fønix since 2006. She will be at the ADI international meeting with Trude Johansen, and together they will illustrate the structural, holistic device Vip24, which is a powerful guide for educational and professional career choices.
Mette Hauch
Mette Hauch is the Head of Student-centered Learning at Autens, an educational consultancy in Denmark, specialising in 3rd Millennium learning, schools and learning spaces.
Before she was a teacher at the wellknown, innovative Hellerup School in Copenhagen, and in 2010 she was awarded as the world’s most innovative teacher by Microsoft education.
Now she is full time innovation consultant at Autens, working closely with teachers and leaders to transform their practice.
Armando Persico
Armando Persico is a teacher in economics and law, but above all of Entrepreneurship and Financial Literacy. Over the past decade he has been managing pioneering projects with several European schools, training more than a thousand teachers across Europe. His innovative approach to teaching has allowed his students to win 16 European awards, in addition to 4 national competitions. Nearly 20% of his former students are now entrepreneurs, having created 800 jobs; some of them have registered some patents. Armando Persico’s activity has received many awards. He was JA-YE European Teacher of the Year in 2010; he won the JA Italian Ambassador Award in 2011, the International Ministry of Education award in 2013, and the Teacher Award from Confindustria Bergamo in 2015. In 2016, he won an award for the Best Italian Teaching Activity, “Apprenticeship for the dual system“, from the Italian Department of Education and in 2017 he received the prestigious Italo Agnelli Prize, and was included among the 50 best teachers in the world at the Global Teacher Prize, the Nobel Prize for Teachers.
Edoardo Pennacchia
Edoardo Pennacchia, a former student of Prof. Armando Persico, is 22. He started his career in Entrepreneurship by choosing the High School IMIBerg, an AFM Technical Institute in Bergamo, which has always been devoted to Entrepreneurship Education. He was then the lead in the mini-business BusineSSport, which achieved a memorable success with the development of three products: BeDry, water-repellent bathrobes, BeSafe, brake indicator light with Wireless transmitter and BeLocked, GPS bicycle alarm. BusineSSport won the Best International Company Award at Kaunas European Fair of Youth Entrepreneurship. He ranked 1st in the Regional Competition in Lombardy and 1st in the category of “Company of the Year” at the National Competition for Young Enterprise Companies in Palermo. He represented Italy at the European Competition in London where he was awarded with the prestigious Alumni Leadership Award. After his school graduation he continued his training at the ITS Foundation for New Technologies and Made in Italy in Bergamo, with a specialization in Marketing and Enterprise Internationalization. In the Entrepreneurship Course held by Prof. Armando Persico, he started an internship which lasted about a year where he and another student had the opportunity to grow professionally. Now, for about a year, they have been working on their own as Web Marketing Advisers.
Con il contributo di:
https://www.zanichelli.it/ | |
EduGroup | |
https://www3.lenovo.com/it | |
https://www.c2group.it/ | |
https://www.erickson.it/ |