CLIL, laboratorialità e multimedialità: i nuovi orizzonti didattico-metodologici

STRUTTURA E FINALITÀ DEL CORSO DI FORMAZIONE

Il corso si pone come obiettivo principale lo sviluppo delle abilita’ di progettazione e realizzazione di percorsi e unita’ formative CLIL, adeguate al livello scolare e alle competenze linguistiche degli alunni. I docenti  potenzieranno le loro abilita’ di verifica e valutazione sia della lingua che dei contenuti disciplinari specifici, in ambito CLIL. Obiettivi specifici sono  l’utilizzo consapevole delle strategie CLIL adeguate alla disciplina da veicolare in lingua straniera (scaffolding, code switching, chunking, etc) e la capacità di adattare materiale originale alle esigenze della didattica CLIL. Particolare attenzione sarà riservata all’utilizzo delle risorse digitali in ambito CLIL (E-CLIL).

Il corso è costituito dall’alternarsi di lezioni frontali e attività collaborative a momenti di autoformazione attraverso materiale messo a disposizione dall’esperto.

Modalità di erogazione:

In presenza, online o blended

Materiali e tecnologie utilizzate:

Presentazioni multimediali; Dispense; Video; WEB

Ambiti:

Ambiti Specifici

Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

Ambiti Trasversali

Didattica e metodologie

Metodologie e attività laboratoriali

Innovazione didattica e didattica digitale

Anno Scolastico:

Obiettivi:

1. Comprendere i principi fondamentali del CLIL (Content and Language Integrated Learning) e acquisire una solida base teorica sul suo approccio didattico.
  2. Esplorare le strategie e le metodologie per integrare in modo efficace la multimedialità nel contesto del CLIL, al fine di arricchire l’apprendimento delle lingue e dei contenuti disciplinari.
  3. Approfondire le conoscenze sulla didattica laboratoriale nel CLIL, comprendendo i vantaggi e le modalità di implementazione di attività pratiche ed esperienziali.
  4. Fornire linee guida e indicazioni per la compilazione di un elaborato finale (Project work) che sintetizzi il percorso formativo, consentendo ai partecipanti di riflettere sull’apprendimento acquisito e di condividere le proprie esperienze e idee con il docente e gli altri partecipanti.
ATTIVITÀ TOTALE ORE
Conoscenza dei corsisti e presentazione del percorso formativo.Test di autovalutazione delle competenze in ambito CLIL con MENTIMETER Principi base della metodologia CLIL. Classroom Language in CLIL. BICS and CALP . 3
The 4cs framework di Coyle. LOTS and HOTS activity.Vocabulary activation.Indicazioni per la realizzazione del Project Work di gruppo. 3
Planning a lesson or a series of lessons. Language demands of subject content and accompanying tasks. Materials selection and adaptation. Activating learning task. 3
Including visual organisers and/or  digital resources in a CLIL lesson. Scaffolding content and language learning. Assessment in CLIL. Presentazione dei PW realizzati dai corsisti. Indicazioni per il futuro sviluppo e l’implementazione di approcci CLIL.

Conclusione del Corso

3
12

Alle 12 ore di lezione frontale in presenza o online, si aggiungono 8 ore di autoformazione che i corsisti impiegheranno per lo studio dei materiali e la realizzazione del project work, coadiuvati dal docente.

Mappatura delle competenze:

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Competenze per realizzare alleanze educative volte a creare degli alunni aperti alle culture diverse dalla propria.

Conoscenza delle strategie più funzionali all’acquisizione delle lingue straniere. Capacità di elaborare lezioni e unità di apprendimento stimolanti e adatte ai livelli cognitivi degli alunni.

Destinatari:

Docenti scuola primaria

Docenti scuola secondaria I grado

Docenti scuola secondaria II grado

Tipologie verifiche finali:

Creazione di una lezione CLIL arricchita con elementi multimediali e laboratoriali, utilizzando strumenti digitali e risorse interattive.

Durata (ore): 20 ore (12 ore di lezioni frontali e 8 ore di autoformazione)

Per informazioni e per un progetto formativo personalizzato con allegato preventivo:

1473102840_phone_2Telefono

1473102816_mailE-mail
ufficio@adiscuola.it

>Torna al catalogo dei corsi