Robert D. Putnam e il "Capitale Sociale"

Educazione, Diversità, Coesione Sociale e "Capitale Sociale"

Che cosa è bene per l'educazione? E a cosa serve l'educazione? Questa duplice domanda sulle ragioni e gli effetti dell'educazione è oggi al primo posto nell'agenda dei più avanzati paesi del mondo.

Le risposte correnti alla prima domanda (almeno nei paesi che conosco meglio) consistono in maggiori investimenti, standard più elevati, e responsabilità per i risultati (accountability). Competitività economica, progresso tecnologico, e crescita economica sono le risposte correnti alla seconda domanda. In linea di massima, non contesto queste risposte. Dovremmo seriamente pensare di investire in capitale umano perché i rendimenti economici sono elevati e chiaramente in aumento.

Tuttavia, quei temi, per quanto importanti essi siano, non sono il centro d'attenzione di questo convegno, e non sono l'argomento della mia breve relazione. Invece, noi siamo qui per discutere il contesto sociale e gli effetti dell'educazione, definiti in senso ampio. L'espressione usata nel nostro convegno per inquadrare queste questioni è “coesione sociale”, una scelta assolutamente corretta, poiché richiama la nostra attenzione sui nodi della giustizia sociale, della tolleranza, dell'inclusione e dell'integrazione sociale.

Nel mio lavoro (e in quello di illustri esperti di molti altri governi e paesi dell'OCSE), tuttavia, un concetto collegato viene ora sempre più utilizzato per inquadrare molti di questi problemi - quello di capitale sociale (nota1). Spero che mi perdonerete, pertanto, se presenterò questo concetto prima di rivolgermi alle importanti questioni di sostanza, poiché penso che possa aiutarci a comprendere con maggior precisione le preoccupazioni che condividiamo sul contesto sociale e sugli effetti dell'educazione. Sono conscio, naturalmente, del fatto che questo è un dibattito sulla politica educativa, e non sulla teoria sociale!

nota1.
Ricercatori in molti campi differenti e in molti paesi differenti hanno contribuito ad una crescita esponenziale della ricerca sul capitale sociale nell'ultimo decennio.