Convegno estivo ADi sul Lesson Study

29 agosto - 01 settembre, ADi Days 2024

Il Lesson Study rappresenta un approccio collaborativo per lo sviluppo professionale, incentrato sull’apprendimento degli studenti.  L’attenzione alle pratiche del Lesson Study aiuta gli insegnanti ad acquisire maggiore consapevolezza sui processi di apprendimento degli studenti e a introdurre cambiamenti significativi alla propria pratica didattica. I partecipanti lavorano in cicli iterativi, ognuno dei quali è composto da varie fasi. Nel corso degli ADi days verranno in particolare approfonditi i seguenti aspetti:

• Introduzione al Lesson Study e progettazione di una lezione
  • Introduzione al Noticing e osservazione di una lezione
  • Attività simulata: lezione, osservazione, discussione.

Sarà l’occasione per immergerci nella pratica del Lesson Study, per rilassarci nella bella località di Frascati e per visitare il lago di Nemi

Il convegno includerà interventi di esperti e attività per piccoli gruppi guidate da facilitatori. È aperto a insegnanti dalla primaria alla secondaria di II grado, di matematica e altre discipline.

I posti sono limitati a 50 partecipanti.

Programma ADi Days 2024

VILLA CAMPITELLI Via Sulpicio Galba 4, 00044 Frascati (RM)

GIOVEDI 29 AGOSTO
18:00 Check in a Villa Campitelli
  VENERDI 30 AGOSTO
8:45 Saluti iniziali e presentazione delle tre giornate – Mimma Siniscalco
9:00 Introduzione al Lesson Study – Valeria Andriano
10:15 Domande
10:45 Coffee break
11:00 SESSIONI PARALLELE
Lavoro di gruppo: progettazione di una lezione e stesura del lesson plan  (gruppi di 4-5 docenti)
Riservata ai componenti del direttivo: rivisitazione dell’offerta formativa dell’ADi riorganizzando i corsi per tematiche e ripensandone le modalità di erogazione.
13:00 Pausa pranzo
15:00 Lavoro di gruppo (continua dalla mattina)
17:00 Debriefing
  SABATO 31 AGOSTO
9:00 Introduzione  al Noticing – Valeria Andriano
10:00 Visione di segmenti di lezioni e commento – Marco Bardelli e Valeria Andriano
11:00 SESSIONI PARALLELE
Lavoro di gruppo: osservazione e discussione di segmenti di lezione e protocolli di
studenti
12:00 Discussione in plenaria
13:00 Pranzo
15:00 Partenza per l’escursione a Nemi
  DOMENICA 1 SETTEMBRE
8:45 Cicli di apprendimento IteachWell per comunità di docenti – Silvia Faggioli
9:15 Domande
9:30 Attività di simulazione di lezione, osservazione e discussione – Valeria
Andriano e Marco Bardelli
10:15 SESSIONI PARALLELE
Lavoro in gruppi (due grandi gruppi formati da sottogruppi, un insegnante per
sottogruppo fa lezione per un quarto d’ora del proprio lesson plan,  gli altri docenti del sottogruppo osservano, gli altri assumono il ruolo di studenti).
11:15 Discussione per gruppi
12:00 Discussione in plenaria e conclusioni
13:00 Pranzo e/o partenze

Per iscriversi compilare il seguente modulo di prenotazione: https://form.everestwebdeals.co/?form=53ad08ab062423518fcf50c3fe254bdd

Ci sono due modalità di partecipazione:

1. SOCI, IN CAMERA DOPPIA: 135 euro totali comprensivi di pensione completa e formazione.
  2. NON SOCI, IN CAMERA DOPPIA: 155 euro totali comprensivi di formazione e quota di iscrizione all’ADi fino a dicembre 2024.

Le poche singole disponibili saranno riservate a persone con particolari esigenze e partecipare in singola costerà ai soci 195 euro anzichè 135, ai non soci 215. Per esigenze contattateci alla mail segreteriaeventiadi@gmail.com.

Sconsigliamo di rivolgersi direttamente alla Villa Campitelli per non disturbare le suore.

Effettuare un BONIFICO BANCARIO presso la Banca Intesa San Paolo, FILIALE DI BOLOGNA

Codice IBAN: IT32W0306909606100000073808

Causale: ADi days 2024

Intestato a: ADi Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani

Inviare copia del bonifico via mail a  segreteriaeventiadi@gmail.com.

L’alloggio a Villa Campitelli

Sede tranquilla e riservata, alle falde del Tuscolo, tra palme secolari, situata su un’ampia terrazza naturale che si affaccia su Roma, Villa Campitelli sorge sull’antichissima villa romana che la famiglia dell’imperatore Sulpicio Galba aveva costruito su una cisterna nel I secolo d.C. La “villa vecchia” ed il parco circostante hanno subito nei secoli numerosi rifacimenti e trasformazioni. La sede, situata a circa 300 metri s.l.m. è immersa nel verde, consente di ristorare lo spirito e il corpo in un ambiente sereno e tranquillo, ma, all’occorrenza, è collegata agevolmente al centro di Roma e a tutte le mete turistiche dei Castelli Romani.

Via Sulpicio Galba 4
00044 Frascati (RM)

Si prega di non chiamare direttamente la struttura per non disturbare l’attività delle suore. Per qualunque informazione chiamare la segreteria ADi al numero 3485121016 oppure Paola al numero 3334155231.

Nell’ultimo tratto prendere la strada a sinistra al bivio:

Nemi, situata tra i suggestivi Castelli Romani, è stata recentemente insignita del prestigioso titolo di “Borgo più Bello d’Italia” dall’associazione “I Borghi più Belli d’Italia”, grazie al suo incantevole paesaggio, alla ricca storia e alla calorosa accoglienza riservata ai visitatori. Questo gioiello ai margini del lago di Nemi è rinomato per le sue fragole e i suoi fiori, che si possono apprezzare gratuitamente lungo le sponde del lago.

Nemi non è solo un borgo da visitare, ma un luogo da vivere pienamente dal belvedere alle tranquille sponde del lago, ogni angolo di Nemi è intriso di storia e fascino.

Museo delle navi romane di Nevi

Situato sulla riva settentrionale del lago di Nemi, costruito negli anni ’30 per ospitare gli scafi delle due imbarcazioni romane recuperate dal fondo del bacino lacustre, il Museo delle Navi Romane costituisce il primo esempio di struttura concepita appositamente in funzione del contenuto e condizionata da quest’ultimo nelle soluzioni architettoniche adottate.

Sabato pomeriggio sarà organizzata una visita al lago e al museo.

Precedente Successiva