Integrazione degli alunni stranieri

orim

Nella società moderna sono sempre più centrali i temi dell’integrazione, del dialogo interculturale e interreligioso e della coesione socio-educativa. Il corso intende fornire gli strumenti teorici e pratici e le strategie educative e didattiche essenziali per lavorare in contesti formativi e scolastici caratterizzati in senso interculturale e interetnico. Il corso prevede relazioni frontali, sperimentazione in aula e approfondimento online.

-Riflettere sulle life skills

1^ incontro INTEGRAZIONE E MULTICULTURA: IL QUADRO ATTUALE

Le norme italiane ed europee sull’integrazione a partire dalla convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia del 1989 (ratificata in Italia nel 1991), il testo unico sull’immigrazione del 1998 e successivi aggiornamenti, le linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (cm 24/2006), la via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri del 2007 nonchè le direttive della UE sull’istruzione dei bambini provenienti da un contesto migratorio fino alle linee guida del 2014.

2^ incontro STRUMENTI DI INTEGRAZIONE E SVILUPPO DI COMPETENZE GLOBALI

Life skills a scuola. Oracy o Educazione all’oralità (la competenza nella lingua orale è importante quanto la competenza nella lingua scritta, esempi da una scuola inglese);

L’educazione sociale ed emozionale come strumento di integrazione interculturale;

Peer education e cenni sulle competenze globali (framework di PISA 2018) per preparare i giovani per un mondo inclusivo e sostenibile.

3^ incontro

Focus group di restituzione dopo sperimentazione in aula e/o riflessione sugli argomenti del corso

Per informazioni e per un progetto formativo personalizzato con allegato preventivo:

1473102840_phone_2Telefono

1473102816_mailE-mail
ufficio@adiscuola.it

[stextbox id=”info”]Torna al catalogo dei corsi[/stextbox]