L’ AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Come riportato nelle nuove Indicazioni per il curricolo “Una buona Scuola primaria e secondaria di primo grado si costituisce come un contesto idoneo a promuovere apprendimenti significativi e a garantire il successo formativo di tutti gli alunni”
L’espressione ambiente di apprendimento indica quell’insieme di situazioni e attività educative che coinvolgono insegnanti e allievi all’interno di una cornice di riferimento che comprende regole e risorse, contesti fisici e virtuali, dentro e fuori la scuola.
Per soddisfare l’esigenza di un adeguato ambiente di apprendimento, il seminario si propone di dare risposte plausibili ad alcune domande chiave:
• Come creare un idoneo ambiente di apprendimento?
• Quanto incide sull’ambiente di apprendimento la collaborazione tra colleghi, in orizzontale e in verticale?
• L’autonomia scolastica permette di fare scelte che favoriscano la costruzione di un ambiente di apprendimento più adatto al contesto in cui la scuola opera?
• Quali vincoli e quali indicazioni dalle nuove Indicazioni nazionali per il curricolo?
A partire da questi interrogativi di fondo, e alla luce delle più recenti indicazioni normative, saranno focalizzati alcuni elementi cardine su cui impostare e sviluppare un ambiente capace di promuovere apprendimenti significativi.
1 incontro
1^ PARTE
• Che cos’è un ambiente di apprendimento
• Quali saperi per costruire ambienti di apprendimento?
• Le zone di confine e di cerniera tra le discipline
• Le scelte metodologiche condivise
2^ PARTE
• Un doppio ambiente di apprendimento: la collaborazione tra colleghi
• Gli aspetti organizzativi e progettuali:
– ripensare e ampliare gli spazi: non solo aula
– i tempi del curricolo
Per informazioni e per un progetto formativo personalizzato con allegato preventivo:
Telefono
051-3169802
E-mail
ufficio@adiscuola.it
[stextbox id=”info”]Torna al catalogo dei corsi[/stextbox]