2^ Sessione 1^ Istantanea
DESTINAZIONE CALIFORNIA
|
“..I love you California… Che bello stiamo andando nientemeno che in California, stupenda, vero? | |
|
Fantastica, ed entreremo in una scuola altrettanto fantastica: la High Tech High | |
|
Si, una scuola nota in tutto il mondo, visitata da più di 3000 persone all’anno. | |
|
Diciamo subito che è una charter school. Una tipologia di scuole nata in Calfornia nel 1992. | |
Le Charter hanno avuto una straordinaria espansione. Nel 1992 erano 2 ora sono quasi 7000 con circa 3 milioni di studenti in tutti gli Stati Uniti | ||
La principale caratteristica delle charter schools è che hanno una grande libertà sul curricolo e sul personale. Devono però sottostare agli stessi esami nazionali. | ||
Chiariamo meglio che cos’è una charter school | ||
OK, le charter schools possono nascere come trasformazione di una scuola pubblica tradizionale, oppure essere create ex novo. | ||
Per ottenere lo statuto di charter school, bisogna richiedere un’autorizzazione , presentando un progetto. | ||
|
L’autorizzazione ha una scadenza di 3 o 5 anni e viene revocata se la scuola non ha raggiunto gli obiettivi dichiarati, cioè se non ha raggiunto determinati livelli di apprendimento, se non ha garantito l’accesso a tutti senza discriminazioni, se non è diminuito il numero degli iscritti ecc… | |
Ma le charter school sono scuole pubbliche? | ||
|
Sono scuole pubbliche nel senso che sono gratuite per gli utenti, soggette ad autorizzazioni e controlli pubblici e sono finanziate con risorse pubbliche, ma la gestione può essere di privati. | |
|
Diciamo che la scuola può essere gestita direttamente dai fondatori, o affidata in gestione ad apposite organizzazioni senza fini di lucro ma anche a fini di lucro | |
Guarda davanti a te….. non vedi gli occhi accusatori? | |
|
|
La privatizzazione!!! | |
|
E’ vero c’è anche questo aspetto, molto controverso e il giudizio sulle charter schools è tutt’altro che univoco. Ma prima di gridare allo scandalo, inviterei tutti a meditare su un fatto: la rossa Regione Emilia Romagna, in cui ci troviamo ora, appalta l’istruzione e formazione professionale a centri privati che possono avere anche fini di lucro! E allora mi chiedo: Perchè nessuno grida mai allo scandalo sull’istruzione e formazione professionale? |
|
|
Oso avanzare un’ipotesi:….. non sarà perchè anche i sindacati sono gestori di enti di formazione professionale? | |
Per carità non avventuriamoci su questo terreno. Passiamo piuttosto a presentare la super scuola di San Diego , la High Tech High | ||
|
Solo poche parole perché ce la illustrerà in dettaglio Mrs Nichols | |
La scuola è nata nel 2000 da una coalizione di educatori e imprenditori. Il suo principale ispiratore è Larry Rosenstock, il vero motore della scuola. Questo gruppo era consapevole che l’istruzione tradizionale non era più in grado di formare le nuove generazioni, in particolare gli immigrati. | ||
Una curiosità : è una scuola del 21° secolo che per rinnovarsi ha messo in pratica le teorie pedagogiche del 19° e 20° secolo! John Dewey | ||
Esatto! L’apprendimento basato sui progetti su cui si fonda la High Tech High ha le sue radici proprio nella pedagogia di Dewey | ||
|
Un’altra curiosità: High Tech High non significa affatto che la scuola sia impostata sulla più avanzata tecnologia digitale. | |
|
La sensazione di chi entra nella scuola è quella di trovarsi in una bottega artigiana, dove la manualità ha ancora molta importanza. E’ insomma un intelligente connubio fra mente e mano, fra tecnologia digitale e operatività artigiana | |
|
Un ruolo importantissimo lo gioca il lavoro di squadra degli insegnanti, che progettano curricoli su misura nei quali gli studenti hanno il ruolo di creatori | |
|
Agli studenti si chiede di osservare, riflettere, documentarsi, produrre e esibire ciò che hanno prodotto | |
C’è alternanza scuola- lavoro e uno stretto legame con la propria comunità | ||
Ma è ora di dare la parola alla preside di una delle scuole High Tech High, la High Tech High Media Arts | ||
Please Mrs Nichols | ||
INTRODUZIONE
Non credo di dover fare la relazione a questo punto, l’hanno già fatta per me, così moltissime grazie, me ne posso andare….
No, sto scherzando!
Negli Stati Uniti quando qualcuno sale sul podio viene incoraggiato con un caloroso applauso….(parte l’applauso) OK , adesso me ne posso andare sul serio….
No eccomi qua. Il mio nome è Rachel Nichols e sono molto orgogliosa di rappresentare la scuola di San Diego High Tech High
Ma fatemi dire, questa sala è stupenda, ho mangiato benissimo, un caffè incredibile, voi siete meravigliosi, fatemi fare una foto…..
Beh ora cominciamo davvero.
Un problema classico delle nostre scuole frequentate da teenagers è che… emanano un odore, beh si, puzzano, da voi no? Ecco allora vi mostro un esempio di quello che facciamo nelle nostre scuole.
Abbiamo affrontato il problema attraverso il Project Based Learning. La domanda fondametale che ci siamo posti è stata:
“ Cosa possiamo fare per far sì che i nostri adolescenti…. puzzino un po’ meno?
Ecco questa è stata la nostra risposta……
Sapone!
Questo è un esempio di Project Based Learning! L’azienda si chiama “Wicked Soap Company” (La fantastica compagnia del sapone), gestita da una classe di chimica di 2^ superiore.
Un esempio di applicazione della chimica a un problema reale, a qualcosa che interessa gli studenti, che impegna la mente, le mani e il cuore. Si creano prodotti diversi per colore, odore, si costruisce una società e si impara ad impiegare i soldi per la scuola e per sé.
Una delle questioni fondamentali che dobbiamo affrontare è come non riprodurre nel 21° secolo lo stesso tipo di insegnamento usato nel 20° secolo.
John Dewey diceva:
“Non si può insegnare oggi nello stesso modo in cui lo si faceva ieri per preparare gli studenti di domani” (John Dewey)
Un’affermazione che non dovrebbe avere bisogno di tante spiegazioni e ve lo dimostrerò mostrandovi due foto della più tradizionale delle istituzioni, la Chiesa cattolica: la folla a un discorso del Papa
Guardate: 2005 e 2013!
Bene, noi siamo partiti da quell’affermazione di John Dewey e abbiamo cercato di metterla in pratica. Ecco la nostra storia.
LA STORIA DI HIGH TECH HIGH
La nostra scuola si chiama High Tech High, ma in realtà si dovrebbe chiamare High Tech Low, perché non usiamo solo alta tecnologia digitale, spesso usiamo le mani.
“High Tech High” è nata nel 2000 come singola scuola superiore di tipo “charter” ideata e istituita da una coalizione di educatori e imprenditori di San Diego.
Attualmente High Tech High
- comprende 13 scuole che coprono tutti i gradi scolastici in tre campus a San Diego,
- ha creato un programma per la formazione degli insegnanti (Teacher credentialing program)
- infine gestisce una Scuola universitaria di formazione degli insegnanti
La domanda a cui abbiamo cercato di rispondere è stata:
“ Come si fa oggi nel 21° secolo, con cambiamenti che si susseguono rapidissimi, ad insegnare in modo diverso dal 20° secolo? Come motivare i giovani?”
La domanda è presente ovunque nel mondo.
Vi farò ascoltare un nostro insegnante che parla del Project Based Learning
Ora che avete ascoltato, sappiate che sul nostro sito High Tech High c’è tutto. Ogni scuola può creare come noi una Wicked Soap Company. Per noi è importante creare una comunità globale, così da rendere il futuro, spesso oscuro, molto più luminoso. Qualsiasi insegnante può farlo e siete tutti invitati a San Diego, abbiamo 3000 visitatori all’anno. Venite, sarete i ben venuti!
Abbiamo avuto molti riconoscimenti. Ecco un video che racconta dei nostri successi
PROJECT BASED LEARNING (PBL)
Che cos’è l’Apprendimento Basato su Progetti
Vediamo allora cos’è l’apprendimento basato sui progetti . Non è certo una cosa nuova, risale all’inizio del 20° secolo e ha queste fondamentali caratteristiche:
- è basato sulla ricerca, è rigoroso
- pone domande aperte, senza facili risposte
- è centrato sullo studente
- lo studente usa l’esposizione pubblica dei propri lavori per condividerli e creare una comunità
Un buon progetto risponde ad alcune domande essenziali:
- il progetto saprà impegnare i miei studenti (è ispirato al mondo reale)?
- Quanto impegnerà anche me?
- I miei studenti e chi osserverà il loro lavoro impareranno qualcosa di significativo da questo progetto?
Diceva Dewey:
Education is not an affair of ‘telling’ and being told, but an active and constructive process (L’istruzione non è qualcosa da ‘raccontare’ o da dire, ma un processo attivo e costruttivo)
Tre integrazioni
Noi abbiamo eliminato tre classiche separazioni:
- separazione degli studenti in base alla loro percepita abilità di studio,
- separazione fra mano e mente e fra le discipline,
- separazione della scuola dal mondo
La nostra scuola è molto partecipata, gli studenti sono orgogliosi di mostrare i loro lavori a familiari e amici, ai nonni in particolare.
Principi progettuali della “High Tech High”
Per rendere maggiormente comprensibile il nostro approccio vi illustrerò quali sono i nostri traguardi e insieme le basi del nostro approccio.
- Equità
- Personalizzazione
- Lavoro autentico
- Progetto collaborativo
Vediamo questi punti più in dettaglio.
-
Equità
Equità
Non vi è selezione in ingresso e l’ammissione alla scuola avviene per estrazione a sorte. High Tech High è una scuola gratuita a San Diego, vicino al Messico, dove si intersecano zone ricche e meno ricche. Gli alunni della nostra scuola rappresentano tutti gli strati sociali della comunità. High Tech High non è una scuola privilegiata, il 65% dei nostri allievi riceve il pasto gratuito.
Vi è un’intenzionale integrazione fra diversi, nessuna canalizzazione.
Tutti gli studenti vengono preparati per l’università, anche se non ci andranno.
-
Personalizzazione
Abbiamo posto dei limiti alle dimensioni della scuola, della classe e del carico di lavoro degli insegnanti.
Gli insegnanti lavorano in gruppo, costituiscono gruppi di tutorato e fanno visite a casa alle famiglie. Nessuno lavora in isolamento.
Gli studenti perseguono le loro passioni tramite progetti e lavoro collaborativo.
Si dedica molta attenzione alla promozione di relazioni di fiducia, cura e reciproco rispetto. Gli studenti si conoscono bene e noi diamo loro fiducia. Nessuno deve sentirsi solo all’interno della scuola.
-
Lavoro autentico
Lavoro sul campo e collegamenti con la comunità.
Gli studenti hanno la possibilità di fare incontri con professionisti ed esperti , con i quali la scuola instaura collaborazioni.
Sono curate le competenze relative al mondo reale e si sviluppano progetti autentici
Si persegue una reale integrazione di mano e mente
4. Progetti collaborativi
Gli insegnanti e gli studenti collaborano ai progetti e alle esperienze educative.
Ciascuno studente persegue le proprie passioni.
Sono promosse attività di guida e impegno per il proprio sviluppo professionale.
La nostra è una comunità di apprendimento comprensiva di adulti, perché non si finisce mai d’imparare!!
L’alternanza scuola-lavoro
L’alternanza scuola lavoro ( internship) si svolge con questi tempi:
- tre settimane al 3° anno della secondaria di 2° grado, esperienza full immersion;
- quattro settimane al 4° anno della secondaria di 2° grado- esperienza full immersion
Gli studenti svolgono il loro tirocinio lavorativo per 6-8 ore al giorno ( a seconda del tipo di tirocinio), per 5 giorni alla settimana
Tutti gli studenti in alternanza devono:
– sviluppare un progetto con un mentore, che contribuisce all’organizzazione. Il progetto è sempre collaborativo e si costruisce incitando i ragazzi a porre domande
– alla fine gli studenti fanno una Presentazione di ciò che hanno appreso, Presentation of Learning, POL
Qui un manuale dell’alternanza scuola lavoro a High Tech High
Gli insegnanti
Gli insegnanti devono collaborare e sviluppare progetti interdisciplinari creativi
Oltre a insegnare la disciplina di base, gli insegnanti seguono i ragazzi con i quali creano una molteplicità di esperienze extracurricolari
Gli insegnanti curano la propria formazione 2 volte alla settimana, 1 giornata full time al mese (senza studenti), e almeno 8 giorni prima dell’inizio della scuola
Gli insegnanti costituiscono una vera comunità di apprendimento che continua a imparare. Nessuno va in classe e chiude la porta.
Approccio agli orari
“Strutture complesse generano comportamenti semplici , mentre strutture semplici generano comportamenti complessi .” (Larry Rosenstock, CEO, High Tech High)
Orario degli studenti alla High Media Arts
Risultati
La nostra scuola ottiene risultati molto importanti:
- 98% di ammissioni all’università in tutte le scuole HTH (Il tasso nazionale è circa il 66%.)
- 86% di diplomati della High Tech sono all’università o si sono laureati (Il tasso nazionale è circa il 59%.)
- Media doppia rispetto a quella nazionale di laureati nelle migliori facoltà tecnico scientifiche
RISORSE
Ecco alcune risorse di cui potete usufruire quando e quanto volete
HTH GSE’s Education Design Kit
Esposizione http://gse.hightechhigh.org/design/exhibition.php
Idee progettuali! Tantissime idee, prendetele sono vostre
Wicked Soap Company Prendete il progetto e realizzatelo!
www.hightechhigh.org
VENITE A TROVARCI E ….. GRAZIE!!