Gamification: il quadro Octalysis
Il gioco disegnerà il futuro della scuola? Il progetto Octalysis e l’uso della gamificazione nella scuola. Come si possono gamificare le simulazioni di impresa, i moduli didattici per competenze e altre attività didattiche?
Sviluppare competenze o, in altre parole, imparare, è uno dei tre bisogni di base innati negli esseri umani. Gli altri due sono lo sviluppo di autonomia e creatività e la spinta a relazionarsi.
Questa “motivazione intrinseca” a sviluppare competenze è ciò che rende gli esseri umani (e gli altri primati) curiosi e unici. La gamification offre idee promettenti per motivare le persone ad apprendere con piacere innescando la motivazione intrinseca.
Octalysis è il Framework creato da YU Kai Chou leader mondiale della gamification. Esso viene usato per creare e monitorare esperienze educative appassionanti nelle scuole e in altri contesti. La presentazione di Joris illustrerà il frame work di Octalysis e avvierà una riflessione sul suo utilizzo per creare approcci veramente motivanti nel campo dell’educazione.
1° incontro: Gli otto Core Drive di Octalysis – 4 ore
Poiché non basta aggiungere qua e là elementi di gioco (punti, badge, ricompense) per “gamificare” la didattica, è necessario conoscere ciò che motiva l’essere umano ad agire. Conoscere i motivatori estrinseci e intrinseci e le situazioni su cui fare leva è il primo passo per una buona progettazione consapevole che contenga elementi di gamification . Joris illustrerà Il framework di riferimento di Octalysis e gli otto Core Drive.
2° incontro: INZIARE A GAMIFICARE SI PUO ! Alcuni semplici esempi di gamificazione da cui lasciarsi ispirare – 4 ore
Dimitra Lamprinou, Università Greca del Pireo: come gamificare in maniera semplice, uno scenario per sviluppare imprenditorialità negli studenti.
Petros Lameras, Università di Coventry , Serious Game Institute, UK: Flipped classroom e gamificazione, il loop gamificato e il loop “ flipped classroom the full picture”
Per informazioni e per un progetto formativo personalizzato con allegato preventivo:
Telefono
051-3169802
E-mail
ufficio@adiscuola.it
[stextbox id=”info”]Torna al catalogo dei corsi[/stextbox]